Pagina 1 di 1

illuminazione cabina doccia, aiuto!

Inviato: 04/11/14 19:01
da valentinap
ciao a tutti! vorrei un consiglio su come illuminare una cabina doccia in maniera scenografica! la doccia è in muratura su tre lati, mosaicata piccola piccola (cm 1,50), considerate che il bagno è da controsoffittare, quindi si possono anche inserire faretti (che non amo però), mi piacerebbe fare una "gola" con i led, sono adatti da mettere in una doccia? :roll:
oppure anche un pannello illuminante a filo col soffitto, che ne dite che mi consigliate?
grazie

Re: illuminazione cabina doccia, aiuto!

Inviato: 26/11/14 16:04
da Ledpoint.it
Ciao,
le strisce led possono essere montate quasi ovunque. Nel tuo caso, non ho capito se le strisce le vorresti montare sul soffitto o dentro la doccia. Nel primo caso, siccome devi ancora controsoffittare, potresti prendere in considerazione due alternative: luce diretta o indiretta. Nel caso tu preferisca posizionare le strip led dentro la doccia, ti consiglio di usare una strip IP65 (resistente all'acqua) in modo tale che non si rovini o un profilo waterproof.

Ti faccio vedere qualche foto per farti capire cosa intendo...
Luce indiretta. Considerando che devi ancora controsoffittare il bagno, potresti ricavare un riquadro (come nella foto sotto) e inserire le strip led puntate verso il soffitto. Questa soluzione è più scenografica ma più complessa e laboriosa da creare. L'effetto sarebbe questo (ovviamente in proporzione al perimetro della tua doccia):
Immagine
Un'altra soluzione più veloce è la luce diretta. In questo caso le strip sono inserite nel controsoffitto attraverso gli appositi profili o ad incasso o angolari. L'effetto sarebbe questo:
Immagine
Se invece preferisci posizionare le strip lungo la doccia, puoi applicarle ad incasso o meno in base a se hai la possibilità di farlo.
Ti faccio vedere anche qualche foto di profili per farti capire meglio:

Profilo in alluminio da incasso alto 8mm. Questo profilo lo puoi incassare nel controsoffitto per ottenere la luce diretta.
Immagine
Profilo in alluminio angolare alto 16mm. Con questo profilo invece puoi creare una luce diretta semplicemente appoggiando (e non incassando) il profilo lungo il controsoffitto dove incontra la parete.
Immagine
Questo invece è un profilo in alluminio 8x27 da incasso waterproof. Questa soluzione sarebbe ideale per applicare la striscia dentro la doccia. In questo caso ti basta applicarci una striscia IP20 (non impermeabile) in quanto già il profilo è waterproof.
Immagine
Per quanto riguarda la striscia da applicare, per ricreare l'effetto scenografico ti consiglio le strisce che montano led sia bianchi che RGB. In questo modo puoi sia cambiare il colore della strip tra i colori RGB sia mettere la luce bianca. In questo caso, installando una sola striscia, ottieni queste due funzioni diverse.

Ti propongo due esempi:
Striscia led RGB + bianco 4000K, 5050, 60led/m.
Immagine
Striscia led RGB + bianco caldo 2600K, 5050, 60led/m.
Immagine
Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.lepoint.it

Re: illuminazione cabina doccia, aiuto!

Inviato: 22/07/16 12:39
da ErinC
finalmente un post su quello che cercavo. anche io ho muratura sui tre lati della doccia. ora c'è una plafoniera, che vorrei eliminare e passare a faretti led su controsoffitto, o striscia led sui tre lati. in quanto la doccia è molto buia, quindi vorrei una illuminazione per quando si fa la doccia, ma anche un essetto spa colorato...per quando vogliamo dedicarci un po piu di tempo.
qualcuno ha adottato situazioni simili? a distanza di tempo come si trova?

Re: illuminazione cabina doccia, aiuto!

Inviato: 02/08/16 22:45
da mes
Ciao, questo è un esempio di ciò che si potrebbe fare con faretti: https://www.youtube.com/watch?v=3V9bwGk43WY

Che ne pensi?

Re: illuminazione cabina doccia, aiuto!

Inviato: 19/08/16 8:56
da IDEALIGHT.IT
Ciao a tutti, io dico la mia.
Opterei per un incasso a filo con diffusore satinato/opale e stripled integrata (RGB). Inserirei un controllo remoto collegato a centralina e driver per ottenere un effetto perimetrale pulito e diffondente. 8)