Pagina 1 di 1

Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 1:26
da Jei
Discutendo in un altro 3D (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=119263) è venuto fuori il discorso sui bruciatori verticali, che garantiscono una maggiore efficienza rispetto a quelli tradizionali. Non volendo invadere il 3d di LaMaura80 ho deciso di aprirne uno dedicato.

Mi sto interessando ai piani cottura con questa tipologia di bruciatori.
Posto qualche foto per far capire a tutti (se mai ce ne fosse bisogno) di cosa stiamo parlando.
Immagine
Immagine
Immagine
I vantaggi sono evidenti ma vorrei analizzare insieme a voi gli eventuali punti deboli.
Vi espongo il mio dubbio:

Che succede se rovescio maldestramente una pentolata di sugo sopra i bruciatori? Una volta al mille può anche succedere... oppure se il sugo bolle e schizza sopra i bruciatori vicini? Si intasano irrimediabilmente? Si puliscono facilmente?
E' innegabile che i bruciatori verticali siano più esposti rispetto ai loro colleghi orizzontali, ma mi domando se questo li renda effettivamente più "vulnerabili". Insomma la loro conformazione costituisce un problema che potrebbe limitarne la durata o diminuirne le prestazioni nel corso del tempo (magari in seguito a qualche piccolo incidente culinario :mrgreen:) ?

Qualcuno ha avuto esperienza diretta?
Che impressione vi hanno fatto?

P.S.
Per favore non tiriamo fuori i piani a induzione che sono un altro discorso. Vorrei focalizzare l'attenzione su questa tipologia di bruciatori a gas.

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 3:59
da Luigi77
Confesso che è un argomento che seguo pure io e avevo fatto qualche ricerca

segnalo che anche whirlpool e smeg a loro modo hanno a catalogo qualche pc con fiamma verticale

Lo scholtes/ariston seppur sia quello che piú mi piaceva ma i difetti da me letti sono;

bruciatori che si rovinano subito e che essendo a filo una eventuale fuoriuscita d'acquaa cola nel piano

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 9:04
da elise

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 11:45
da Jei
Grazie del link elise, mi ero perso quel 3D.
Comunque non ho trovato la risposta che cercavo e mi sono reso conto di non essere stato sufficentemente chiaro nell'esporre il mio dubbio/quesito.

Premetto che non mi interessano i modelli Hotpoint e Scholtes (le foto da me postate volevano essere puramente indicative), non mi piacciono esteticamente (manopole orrende) e hanno una disposizione dei fuochi che a me risultta poco funzionale. Inoltre, come è emerso dal 3D deidicato, i loro bruciatori planari hanno evidenti problemi di manutenzione/pulizia.

Il problema sicuramente è di minore impatto sui bruciatori tipo High Flame di Smeg o quelli Whirpool, dove i bruciatori sono rialzati rispetto al piano cottura. Ma i fori da dove esce la fiamma sono comunque più esposti rispetto che nei bruciatori tradizionali. Questo è da considerarsi un problema (incrostazioni, sporcizia, occlusioni)? Ad un normale utilizzo quotidiano (con relativi piccoli incidenti) possono risultare poco pratici?
Chi li ha in casa, ha distanza di mesi o anni, cosa ne pensa?

P.S. Non so voi ma io non smonto i bruciatori ogni volta che cucino (e manco ogni due). Mi limito a passare una spugna umida sul piano cottura, griglia e coprifiamma.

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 13:02
da coolors
Scrivo al volo dal cellulare, non ho potuto vedere il link postato da elise pero' una cosa e' certa.

Essendo novita' assolute di mercato (Whirlpool e Smeg), ti devi affidare agli operatori professionali che han visto le anteprime dal vivo e si son divertiti a spaccar le scatole ai produttori rivolgendo domande non piacevoli al responsabile tecnico messo li per spiegare i prodotti.

Circa 1 mese fa ho presentato i miei prodotti assieme a Smeg ai rivenditori di mobili del Friuli e Veneto. Ho chiesto espresamente se i loro High flame avessero gli stessi problemi dei direct flame (spegnimento di fiamma in caso di chiusura di cassettone e travaso di acqua nei casi accidentali di caduta di acqua nei pressi).

Mi han risposto (te la metto giu semplice) che la loro plancia e' chiusa nella parte sottostante al piano cottura per cui, giocoforza il problema non c'e'.

Per quanto riguarda la visione di un pc a fiamma verticale in funzione consiglio di smanettare su youtube, c'e diverso materiale interessante.

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/11/14 18:22
da Jei
Ho visto qualche foto e video sul tubo.
A me, come detto prima, nei bruciatori verticali i fori da dove esce la fiamma danno l'idea di essere esposti allo sporco e alle fuoriscite di liquidi (sugo, intingoli, polenta e chi più ne ha più ne metta) e ad eventuali incrostazioni e occlusioni, se non puliti molto frequentemente (rimuovendoli dal piano cottura). Ma forse mi sbaglio (spero).
Nei bruciatori tradizionali orizzontali, i fori da cui esce la fiamma sono invece sono riparati dal coprifiamma.

Non vorrei che le soluzioni adottate dalle aziende che producono questo tipo di bruciatori ad alta efficienza siano ancora poco evolute e si dimostrino poco pratiche nell'utilizzo reale. Nei test vanno forte ma io cucino, non faccio le gare di bollitura dell'acqua :lol:

Mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno che ha avuto esperienza diretta (in cucina) e magari prolungata con questi prodotti , non necessariamente Smeg o Whirpool che sono appena usciti ma simili, quindi con bruciatori verticali ma non planari (sempre che ce ne siano in commercio).

Un altro dubbio che ho riguarda la diffusione del calore. Erogando la fiamma verticalmente non è che il calore viene concentrato eccessivamente nella zona centrale creando una maggiore disomogenità di calore tra “centro-padella” e “bordo-padella” (soprattutto nelle padelle di medie-grandi dimensioni) rispetto alle classiche fiamme orizzontali?
Ok che la fiamma una volta a contatto con il fondo della pentola si allarga ma voglio capire se garantisce una uniformità di cottura analoga a quella dei piani tradizionali.
Ho letto nel 3D dedicato al DirectFlame di Hotpoint che alcuni utenti lo possiedono, spero che qualcuno possa dare un opinione a riguardo.

Re: Piani Cottura a Gas con Bruciatori Verticali

Inviato: 23/05/16 1:06
da baronediibelin
Salve sono nuovo del forum sarei interessato all'acquisto del piano cottura al bruciatori verticali come quello in foto da tre bruciatori orizzontali che marca è?e quanto costa grazie