marzietta ha scritto:Ciao Orostar, mi permetti un piccolo paragone?
Ma certo, sono qui per confrontarmi e capire , come ho capito che sono incappato in tre rivenditori disonesti.
marzietta ha scritto:E' come se tu chiedessi il prezzo dell'auto che vuoi acquistare al sig Fiat o al sig Audi o al sig Ferrari (il paragone lo lascio fare a te).
Guarda volevo fare lo stesso paragone , non ci crederai.
Allora a scanso di equivoci : IO HO CHIESTO A PRESOTTO IL PREZZO DI LISTINO, QUELLO AL PUBBLICO CHE E' FISSATO A PRIORI DA LORO STESSI.
Se mi sono spiegato utilizzo il tuo paragone per spiegarmi ancora meglio : la FIAT fissa un PREZZO DI LISTINO per modello (
innanzitutto a prescindere se la compri da un rivenditore a Pordenone o a Palermo !!! ).
Ammesso che non lo abbiano sul sito io posso chiamare le PR di Fiat e chiederle il PREZZO DI LISTINO ?
Direi di si .
Poi da quello vado dai rivenditori e vedere che preventivo mi fanno.
Tutto qui.
Quando mi sono insospettito sul fatto che i rivenditori ( in particolare 2 ) a cui mi sono rivolto consultavano i listini quasi fossero documenti top secret e , molto sinceramente, il prezzo di listino di un armadio , compreso di accessori interni, d'accordo , sfiorava gli 11.000 euro a monte dello sconto , mi sono insospettito e ho chiesto direttamente a Presotto ma il PREZZO DI LISTINO dell'armadio con le stesse caratteristiche ma zenza accessori interni.
Poi degli amici , tramite un loro amico rivenditore, mi hanno fatto sapere che il prezzo di listino dell'armadio con quelle caratteristiche, IVA COMPRESA, è di 7.664 euro : possibile che gli accessori interni costino 4.500 euro ????????
Uno dei rivenditori mi ha scontato del 35 % ed è arrivato a 6.700 euro...a questo punto se hai la pazienza di leggere uno dei mie post precedenti ho fatto due conti. Il trucco, perchè di questo si tratta , è quello di applicare di nuovo l'IVA a un prezzo già IVATO e far finta di applicare il 35 % ...in questo modo scontano di pochissimo.
marzietta ha scritto: Allora perché ci viene in mente di farlo per il mobile che per altro ci accompagnerà per 15/20 anni della nostra vita a differenza di un'auto che ci abbandonerà molto prima ?
Appunto carissima marzietta, appunto : ti do ragione. Una camera da letto è un investimento e bisogna capire bene come si spendono i propri, sudati, soldi.
Qui qualcuno mi ha chiamato Furio : ma perchè ? E' un reato forse informarsi sul prezzo di listino e vedere se qualche rivenditore pesca nel torbido e ci vuole abbindolare ( nel mio caso almeno 2.000 euro sulla stanza completa di letto, comò, comodini e armadio ).?
Credo, salvo diversa interpretazione, che questo sia legittimo.
marzietta ha scritto: L'azienda produce, il concessionario rivende. Non è forse più utile trovare un rivenditore corretto e competente, che ci spiega bene le cose e tutte le varie opzioni esistenti, al quale affidarsi anche per assistenze future dato che il prodotto di qualità ci accompagnerà per tanti anni della nostra vita?
Marzietta
Ancora una volta mi trovo d'accordo con te ma aggiungo : l'azienda produce e fissa un prezzo al pubblico, il concessionario vende e ti fa un preventivo . Tu con listino alla mano e preventivo decidi qual'è il venditore onesto e competente.
Chiedo la Luna ? No, semplicemente il diritto a conoscere il Listino per valutare il preventivo migliore e se per caso non mi stanno imbrogliando.
Ecco perchè mi sono rivolto al forum inizialmente : perchè persone più esperte di me confutassero quello che mi sembrava il preventivo migliore.
Poi sono sorti i dubbi e ho fatto la verifica direttamente con Presotto per conoscere il prezzo di listino di partenza.
Per fare il tuo esempio : è come se io mi rivogessi in Fiat per conoscere il listino al pubblico e loro si rifiutassero di darmelo .
Pensa che ho chiesto anche a Presotto : ma i vostri prezzi di listino sono comprensivi d'IVA o no ? E gli ho spiegato il sospetto che i rivenditori potrebbero riapplicare l'IVA per scontare di meno di quello che dichiarano.
La risposta ? "ah ho capito, capisco, mi è chiaro ".
Non sarebbe stato più semplice rispondere si il nostro listino è già ivato oppure no il nostro listino è senza iva.
L'interlocutore a questo punto che pensa ? Che lasci cadere l'argomento perchè sei a conoscenza che i rivenditori applicano questo trucco.
Di certo, carissima Marzietta, non sceglierò Presotto ( purtroppo piaceva alla mia compagna ) , questo è poco ma sicuro.
Troppa poca chiarezza .