Pagina 1 di 1

helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 26/11/14 19:27
da KRIZIA
Buonasera a tutti :D sono nuova nel forum, mi sono appena iscritta!!!!!! conoscevo già il forum e ora ho bisogno dei vostri preziosi consigli :)
Sto ristrutturando casa ed attualmente ciò che mi preoccupa di più è la cucina!!!!! al momento non ci sono ancora gli attacchi proprio perchè sono indecisa sulla disposizione... :(
Ecco una pianta con relative misure, porta, e finestra
Immagine
e due immagini di disposizione che ho pensato
Immagine
Immagine
avrei voluto farle con sketchup ma non ho molta dimistichezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi le ho disegnate a mano!

Io preferisco la prima disposizione a mio parere più funzionale, mi piace cucinare, confeziono dolci dunque lo spazio in cucina mi serve e il fatto di avere un piano d'appoggio formato da angolo + base da 45 + base da 60 insieme mi è piu comodo, anche se forse la seconda disposizione può essere esteticamente migliore ma il fatto di avere piani d'appoggio da 60 staccati non mi fa impazzire :?
Nella stanza andrà posizionato un tavolo al centro 80x120 (allungabile a 180) e sulla parete da 357 di fronte la cucina andrebbe un mobile sospeso poco profondo (dato il muro profondo 38 cm) con la tv a muro.
Ahhh dimenticavo....il piano cottura ad induzione l'ho posizionato quanto più vicino alla finestra per la questione dei fumi e odori....e il frigo è a libera installazione...
Voi cosa ne pensate? Avete altre idee sulla composizione?? help :roll:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 26/11/14 19:36
da camalyca
Concordo con la prima se ami fare i dolci come me :D .
Il piano di lavoro in primis in certi casi.
La sola cosa che non mi convince è la mezza colonna :roll: , però io non sono assolutamente un'esperta, sto ancora realizzando la mia pria cucina :lol: però la tua prima versione è quasi identica a quella ch ho nella casa in cui sto ora, cambiano leggermente le misure. Ti dico che benedco quel piano di lavoro.

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 26/11/14 19:50
da KRIZIA
Infatti le cose che non mi convincono nella prima disposizione sono:
- lavello vicino al fianco del frigo, ma volendo la lavastoviglie e date le misure non vedo alternative ( invertendo mi troverei con il lavandino e piano cottura attaccati)
- forno, che ho inserito nella mezza colonna poichè avendo la portafinestra a 20 cm, non vorrei che la colonna sia troppo d'impatto quando si entra oppure abbellirla con delle mensole :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 26/11/14 19:54
da cla56
Decisamente meglio la seconda!!!
La quantità di piano lavoro,avendo inserito la mezza colonna forno,è praticamente la stessa ma si ha il vantaggio di avere la zona cottura vicino la porta finestra e non di schiena alla luce (cosa non da poco!!)
cla56

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 10:36
da rosdev
Ha già detto cla :D
Aggiungo che nella prima trovo infelice la posizione di lavello e piano cottura.
La seconda anche esteticamente è più carina.

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 12:31
da KRIZIA
Grazie per le vostre risposte....in effetti avete ragione, le problematiche che avete sollevato della prima composizione rappresentano le cose che neanche a me convincevano!!!!
Ma l'esigenza di avere un piano di lavoro più grande a me farebbe molto comodo purtroppo a discapito dell'estetica :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 12:50
da KRIZIA
E voi come la progettereste??????????? :mrgreen:

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 14:15
da gina
ma il forno deve per forza stare in alto ? non si può mettere giù, così liberi piano di lavoro ?
nella parete di fondo dove andrà la tv, io metterei 3 basi da 60 alte 120 profonde 35 su cui appoggiare tv e altro, utili per riporre, così anche se metti giù il forno non hai problemi di spazio
il piano cottura va bene anche se è più lontano dalla finestra, non sono 100 cm che cambiano

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 17:12
da KRIZIA
Il forno in alto perché lo trovo piú comodo e perché é cosi nella mia attuale cucina......
E lasciare lavandino e piano cottura dove sono?

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 27/11/14 23:37
da easyrelooking
Ciao!

Io opterei per la seconda con le due colonne a tutta altezza non con sopra altri pensili. Quoto il forno nella colonna, molto più comodo :)

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 28/11/14 10:56
da lara7578
Ciao io dico la seconda....

Chiedo inoltre se IL lavello é due vasche?
Se si quella d DX con tagliere sopra funge da piano d'appoggio e rispetto alla prima avresti pochi cm meno quando devi lavorare

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 28/11/14 15:10
da KRIZIA
lavello due vasche di cui una con piano/gocciolatoio rimovibile..

Re: helppp consigli sulla disposizione della cucina

Inviato: 30/11/14 21:05
da lara7578
Sempre più convinta della seconda