Pagina 1 di 1

Caldaia con poca pressione e corosione

Inviato: 01/01/15 14:15
da Aik
Buon anno e che sia un anno più felice per tutti.

Vi scrivo poichè ho un problema con la caldaia e col tecnico non si è riusciti, anzi è stato lui il creatore del "fattaccio".
Ho da oramai tanti anni una caldaia Junker Cerastar che non ha mai dato segni di affaticamento, con livelli di emissione sempre alla grande, mai un abbassamento di pressione sempre fissa tra 1 e 2. A settembre arriva il tecnico e fa uscire l'acqua dai termosifoni, però poi non ne rimette dell'altra e così mi ritrovo dopo due mesi (data in cui mi accorgo che c'è stata la reale diminuzione del livello di pressione) con un livello di quasi 0,7 - 0,8 di pressione stabile tutt'ora.
Il sistema per rimettere l'acqua in circolo è corroso e anche il tecnico venuto in un secondo momento, non ha voluto forzare per via di una possibile rottura.

Ora vi chiedo c'è un modo alternativo per rimettere acqua nel sistema?
io stavo pensando di chiudere la chiave di un termosifone a caso, e cercare in un qualsiasi modo di immettere dell'acqua nel termosifone. Chiudere, far uscire un po' d'aria e vedere come a il livello segnato sulla caldaia.

che ne dite?

Re: Caldaia con poca pressione e corosione

Inviato: 05/01/15 23:32
da Ventigradi
Ciao Aik
Sono un installatore e manutentore di caldaie, impianti termici e condizionamento.
Conosco perfettamente la Junkers Cerastar o detta ZWE24..
Per prima cosa NON FARE quello che hai scritto.
La tua caldaia ha un piccolo rubinetto a levetta (in genere nero e posto sul lato sinistro) adibito al caricamento dell'acqua.
Parliamo di una spesa indicativa di € 30,00 e se il manutentore che ha creato il problema non te lo sistema gratuitamente, almeno per quanto riguarda la manodopera dell'intervento, è meglio che cambi manutentore!

Ad ogni modo, soluzione alternative, veloci e sicure per caricare l'acqua nell'impianto di riscaldamento non esistono.