mrstefano85 ha scritto:Ciaoo a tutti sono nuovo sul forum
sono alla ricerca della mia prima cucina,
quali sono le principale differenze di materiali tra le seguenti cucine
Aran - Terra
Scavolini - Evolution
Stosa - Bring ?
meglio anta lucida o opaca?
grazuie a tutti
Purtroppo non ti so aiutare , tecnicamente...spero chi possa lo faccia.
Credo la tua domanda sia atta a capire se tra le sopracitate vi sono differenze sostanziali nei materiali utilizzati (e/o aggiungerei) nelle tecniche/tecnologie costruttive delle "casse" (se ricordo bene il termine) e delle ante, ovvero se ve ne è una che si distingua dalle altre per una maggiore qualità (ovvero materiali e costruzione migliore)...un poco a prescindere dalle finiture esterne...ma magari ho capito male io (ma almeno ho tentato di interpretare un poco la tua richiesta): nel caso mi scuso.
Come da incipit non ho competenze in tal senso, purtroppo...sicuramente altri sapranno darti un riscontro tecnico.
Di mio posso dire che, da quel poco che ho capito girando per mobilifici, ARAN e STOSA si pongono + o meno sullo stesso livello, Scavolini un poco + in alto, ma potrei aver capito un razzo o dire castronerie o imprecisioni (e cmq tutto a percezione e non suffragato da dati/info tecniche) prendi tutto ciò che dico con le pinze
Ancora, ti verrà detto anche da altri, che una grossa quota parte della qualità della cucina installata la fa il rivenditore...corretto, sicuramente, anche questo aspetto non è da sottovalutare, anzi... Come stabilire in prima istanza se un venditore è affidabile o meno, credimi, mi sfugge e penso rientri nella casistica "va a chiulo" (mi si scusi per il francesismo)
Inoltre, anta lucida o opaca ? BOH, a parte il gusto personale, anche qui per sentito dire, a parità di finitura superficiale (laccato, laminato, polimerico, acrilico, bla bla bla) opaca è meno soggetta ai graffi, lucida di + ... di contro lucida più facile da pulire ...ma anche qui...chissà se dico il vero o meno...
Posso solo dirti che noi abbiamo scelto una anta in acrilico bianco lucido (Atra Day, rispettivamente marchio e modello)...ma ci arriverà a marzo e fino ad allora non potrò darti alcun riscontro pratico e di "vita vissuta"
Infine, effettivamente le netiquette prevederebbe che i messaggi si scrivano in minuscolo e con caratteri di dimensione "corretta" (né eccessivamente piccoli, né il contrario)...diversamente equivale ad urlare!
Buona giornata.
Ale