Pagina 1 di 1

AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 02/02/15 18:50
da fe_cant
Ciao a tutti, spero che, come con altri utenti, mi possiate dare una mano. Ho acquistato, un mese fa :x , un nuovissimo e bellissimo forno SMEG (dopo anni e anni di risparmi).

Solitamente, a forno spento, utilizzo tutti i ripiani per tenere le mie teglie (quindi anche l'ultimo). E fino qui nulla di strano..lo fanno tutti. E forno sempre perfetto. L'altra sera ho cucinato la pizza e.....una maledettissima teglia per la pizza ha pensato bene di perdere due pezzi del suo rivestimento colorato sul fondo del mio forno andando ad attaccarsi direttamente sullo smalto. Sono disperata. Un forno da 400 euro rovinato. Cosa posso fare?

A vederlo sembra appunto che si si attaccato il colore (che infatti manca dalla teglia) e non che abbia grattato lo smalto. Ho chiamato l'assistenza SMEG (che prima di fine settiman non possono venire) ma mi parlano di dove ri-comprare il forno (se così fosse, di certo non un'altro SMEG!!).

Cosa posso fare? (Ho già provato la pulizia "Vapor-Clean" ma nulla). Aiutatemi, sono disperata!!!!!!!

https://www.dropbox.com/s/uucp0vx5kpd3m ... 9.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/brv27riul0net ... 2.jpg?dl=0

Re: AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 17/02/15 9:02
da annalisamuzzu
mi sa che ormai hai risolto, altrimenti ti tiro su il post :wink:
se hai risolto, come hai fatto?

Re: AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 18/02/15 19:50
da xrelly
hai provato con uno di questi insaponando bene la zona e stando attenta a non graffiare il forno?

si usano solitamente per pulire i piani cottura in vetroceramica.
Immagine

Re: AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 19/02/15 14:43
da fe_cant
Ciao a tutti, diciamo che ho risolto e non ho risolto.

Grazie "xrelly", quello, esattamente quello, lo conosco benissimo..il mio babbo è stato (anzi è ancora) rappresentante AMC e quei "raschietti" li danno in dotazione con l'Atmosfera (o Navigenio..come vogliamo chiamarlo). Anche mia mamma mia ha consigliato di provarlo ma...ho un pò di timore :(

Avevo in casa una paglietta praticamente finita e ho provato con una delicatezza assoluta e sembra, dico sembra, venire via. Ho cercato nel sito (e visto nel libretto SMEG) e mettono di provare ad usare la paglietta ottonata..... :?: :?: qui nei supermercati non la trovo. Ho provato nei negozi di ricambi e non sanno cosa sia.

Cercando su internet ho visto che la vendono ma a pacchi che potrei distribuirla tra tutti gli utenti del forum :shock:

Quindi...cosa dite, tento con il "raschietto" consigliato anche da "xrelly"? Avete consigli sulla pietra ottonata?

(Comunque la persona dell'assistenza SMEG poi non l'ho fatta venire perchè ovviamente proponeva di..arrangiarmi!!!)

Re: AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 20/02/15 14:16
da xrelly
io avevo della roba bruciata sul fondo del forno che non se ne andava.... e per non fare un ciclo pirolitico per poche macchie sono andato di chanteclair e raschietto

Re: AIUTOOO problema forno!!

Inviato: 20/02/15 17:50
da coolors
xrelly ha scritto:io avevo della roba bruciata sul fondo del forno che non se ne andava.... e per non fare un ciclo pirolitico per poche macchie sono andato di chanteclair e raschietto
Il Chenteclair è un tensioattivo talmente sottovalutato (invece fortemente aggressivo) che viene usato in modellistica per togliere le vernici se si vuol ri-operare sul modellino da colorare.

Io starei ben attento ad utilizzarlo visto che tra i vari danni che è in grado di procurare è in grado di togliere nel tempo il protettivo dei piani in agglomerato che poi giocoforza diventano assorbenti (poi la gente viene sul forum a lamentarsi del piano che ha assorbito la goccia di vino quando invece dovrebbe prendersi a martellate le dita e far mia culpa).