Pagina 1 di 1

Obiettivo cucina

Inviato: 05/02/15 17:29
da Garagino
Ciao a tutti, sono Andrea e vi scrivo dalla provincia di LU. Siamo in fase avanzata nella ristrutturazione di un rustico sulle colline della Versilia e ci siamo arenati nella scelta della cucina.
Allego pianta e un paio di foto per farvi capire meglio di cosa si tratta:

Immagine


Immagine


Immagine


L'ingresso in cucina, come da foto, non avrà porta: partendo in senso orario, la parete con la finestra (alta da cm. 152 in su) misura cm. 159, quella di fronte cm. 327 (con lo scarico alto cm. 56 e distante cm. 105 dall'angolo sx), poi altra parete di cm. 157 e l'ultima di cm. 326 (apertura compresa).
Altezza cm. 255 con travi in castagno a vista.
Siamo orientati per modelli con anta in legno e con bozza, possibilmente senza maniglia per cui abbiamo visto Lube (mod. Gallery), Veneta (mod. Dialogo), Arredo3 (mod. Itaca) e a giorni andremo a dare un occhiata anche alla Spagnol.
Ultimamente però abbiamo preso in seria considerazione una cucina disposta in maniera lineare che forse snellirebbe un po' la stanza di per se piccola, rinunciando a spazi vari e mettendo il frigo in fondo a destra (sicuramente da incasso) .
Cosa ne pensate?

Grazie

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 1:02
da mileva
sicuro che le misure siano giuste? Dalla pianta sembra che la parete con l'ingressp sia più larga di quella attrezzata! O sono io che con il sonno nn capisco? Booooh!

Cmq bella casa! Complimenti!!

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 8:40
da Garagino
Si si, praticamente quel triangolo dietro a dove andrebbe il frigorifero in realtà non c'è. Mi ero scordato di puntualizzarlo così come del fatto che non abbiamo portato il gas e quindi che ci sarà il piano a induzione. Sorry! :cry:

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 10:55
da mileva
ok! perfetto! quindi hai praticamente quasi raddrizzato il muro? e la cucina è 327X157!
che non sono poi dimensioni simili a quella di freeduf???? quarda un po' il suo post...

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=113927

mi pareva di sì... solo che da te la parete sotto la finestra nn è molto utilizzabile perchè lì c'è proprio l'ingresso in cucina e nessuna spalletta... mmmm

quindi nulla solo a L secondo me.
boooh... vedo...

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 11:07
da gina
occhio a lasciare una decina di cm a dx del frigo, altrimenti lo sportello non si apre del tutto e i cassetti non escono :wink:

in più se c'è il termosifone davanti alla lvs non si apre !

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 12:35
da Garagino
Si forse anche qualcosa in meno dato che dovremmo evitare maniglie anche per il frigo o al massimo un pomello se la gola non dovesse essere esteticamente valida.

Parlando con l'idraulico, mi ha detto che il radiatore ingombra dall'angolo al max cm.30 riducibili a cm. 25 togliendo un'elemento se necessario; quanto devo calcolare di spazio con l'apertura della lvs in un piano standard da cm. 60? Chiedo perchè in caso di realizzazione lineare, pensavamo ad un piano largo cm. 70.

Sarà fattibile?

Grazie...e a Mileva dei complimenti.

Re: Obiettivo cucina

Inviato: 06/02/15 12:50
da mileva
Garagino ha scritto:Si forse anche qualcosa in meno dato che dovremmo evitare maniglie anche per il frigo o al massimo un pomello se la gola non dovesse essere esteticamente valida.

Parlando con l'idraulico, mi ha detto che il radiatore ingombra dall'angolo al max cm.30 riducibili a cm. 25 togliendo un'elemento se necessario; quanto devo calcolare di spazio con l'apertura della lvs in un piano standard da cm. 60? Chiedo perchè in caso di realizzazione lineare, pensavamo ad un piano largo cm. 70.

Sarà fattibile?

Grazie...e a Mileva dei complimenti.
ma perchè solo lineare?
dici che guadagni spazio?
boh... nn saprei sai...
domani provo a buttare giù qualcosa ora proprio nn ce la faccio!
ma gli scarichi non sono già fatti vero??


ps.
cmq io propendo per l'angolare! almeno hai un po' di piano angolare x appoggiare qualcosa... bo... nella lineare mi sembra si perda piano in farore di poi nn più di tanto spazio o ordine. ma potrei sbagliarmi.

allora versione angolare:
>> base45 cassetti+base forno e piano cottura 60+ lavastoviglie60+lavello60+angolo90 (e dopo l'angolo il frigo).
>> lavastoviglie60+lavello60+basecassetti45+base forno e piano cottura 60+ angolo90 (e dopo l'angolo il frigo).