Pagina 1 di 1

dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 18/02/15 15:36
da alepav
ciao a tutti,
tra le tante cose, dobbiamo decidere come fare la parete che divide la cucina dal soggiorno. pensavamo di ridurla al minimo, per mantenere una dimensione maggiore in soggiorno. la parete da fare è quella in basso, che avrà una doppia porta scorrevole. le misure della cucina, così come disegnate attualmente, sono 380x200, ma i 200 sono appunto da confermare. secondo voi bastano per permettere di aprire la lavastoviglie? le basi dei mobili sono tutte da 60. ho provato a misurare la sporgenza della lavast una volta aperta (abbiamo attualmente la cucina in casa nostra e la dovremo traslocare, quindi posso misurare esattamente come sporgerà) e mi sembra ok. certo non potrò stare davanti alla lavast una volta aperta, ma basta stare di fianco, davanti al lavello.
però mi servirebbe una conferma, da chi ne capisce più di me!
grazie e ciao,
ale
Immagine

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 16:01
da bayeen
premetto che 80 cm di spazio per una cucina a binario sono pochini.
in ogni caso la lvs essendo a fine composizione quando è aperta non darebbe fastidio.
mi porrei invece il problema del forno: ecco quello quando lo apri devi starci di fronte e in 80 cm non ci stai.

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 17:39
da gina
Io in una cucina così piccola il forno lo metterei in basso
Ma le colonne forno e dispensa coprono la finestra ?

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 19:03
da giramondo75
Io ho conformazione cucina come la tua ma 250 in larghezza, quindi 130 di spazio utile. Per il forno prendi un neff con porta hide & slide e guide telescopiche ed hai risolto. Mi sembra invece molto fastidioso il termosifone in quella posizione....

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 20:43
da Simonetta72
Cominciamo con il capire quali pezzi hai della cucina e quali di questi vuoi riadattare nella nuova. Quella porta scorrevole può essere traslata? L'altro accesso è fisso o puoi eliminarlo? Se posti la pianta completa dell'appartamento è più facile darti un aiuto.

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 23:01
da alepav
Allora intanto grazie a tutti!
Rispondo un po' a caso, perché sono dal telefono.
I due mobili in basso non sono colonne, bensì una base alta 88 vicino alla finestra e una da 115 per il forno. Quindi non danno fastidio alla finestra. Esteticamente non è il massimo, ma sono tutti mobili che abbiamo già, quindi vorremmo riutilizzare.
La parete è ancora da fare quindi possiamo decidere di farla qualche cm più in basso, per agevolare l'accesso al forno. Il foro per la scorrevole posso ovviamente spostarlo, ma non saprei come trarne vantaggio. Inoltre credo che esteticamente sia meglio centrata.
Per il termosifone, invece, non credo sia molto scomodo... Ho fatto delle prove e sembra che il passaggio sia abbastanza comodo.
La porta in alto porta ad una veranda che verrà ristrutturata in un secondo momento. Sarà una sorta di dependance della cucina.
Grazie,
Ciao,
Ale

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 19/02/15 23:16
da mileva
se fai una larghezza di 220 va già molto molto meglio!

Poi cone dice simonetta: elenca bene tt i pezzi che hai! Per esempio la colonnina forno non entra vicino alla parte operativa? E invece in basso metti semplicemente due basi? Come estetica mi piacerebbe di più!

Re: dubbio su larghezza cucina.

Inviato: 20/02/15 13:15
da alepav
allora, i mobili li ho già tutti, sono la mia attuale cucina!
la colonna forno se la metto nella zona operativa, ad es. tutta a sx, mi darebbe fastidio, perchè a lato dei fuochi avrei un rialzo, che non permette la movimentazione comoda delle padelle con manico...