Pagina 1 di 1

Serramenti ad alto isolamento acustico.

Inviato: 01/03/15 23:36
da ValeTomas
Gentili utenti del forum,
Abito a Venezia, clima umido e freddo da fine ottobre a fine marzo. L'appartamento dove vivo ha tre finestre a Nord, molto esposte a vento e pioggia ( tanto che parte dell'intonaco presenta muffa e muschi :( )
L'edificio risale al 1940 circa e gli infissi sono di dimensioni non standard ( 1330x2740) di legno ad un solo vetro.
Purtroppo da Pasqua a novembre spesso dietro casa mi ormeggiano grosse navi da crociera :cry: è non dormo più. E sovente sopra la zona dove abito passano pure aerei a bassa quota che provocano veri e propri boati ( e le finestre vibrano di brutto)
Per godermi un po' di tranquillità e dormire bene vorrei :

1- sostituire gli infissi della camera da letto ( a est) dove quando soffia il vento i vetri tintinnato e quando la nave é ormeggiata dietro casa sento persino gli annunci a bordo.
Purtroppo le vibrazioni della nave si diffondono sul terreno e dunque su tutto l'edificio e la sostituzione degli infissi non risolverà al 100% il problema, ma almeno non farò più un infarto ogniqualvolta la nave in partenza lancerà i tre segnali con la sirena ed in casa di forte vento dormirò sonni tranquilli :D

2- le tre finestre a nord invece oltre a dover avere un super isolamento acustico dovrebbero essere super resistenti alle intemperie. Spesso la pioggia batte quasi in orizzontale e non sono rare grandinate violente.
Verso quali tipologie di serramenti mi devo orientare? Quali costruttori di infissi propongono isolamento acustico altissimo? Per quelle a nord conviene il pvc-alluminio? Essendo finestre di misura non standard costeranno di più?
Restando in attesa di vostri suggerimenti ringrazio anticipatamente chi risponderà :)
Buona notte,
Tina

Re: Serramenti ad alto isolamento acustico.

Inviato: 03/03/15 9:32
da eliosurf
considerato che attualmente hai delle porte in legno con vetro singolo non è difficile migliorare il confort termico e acustico, è sufficente un buon serramento attuale.

Volendo è anche possibile aumentare il confort acustico con vetri aventi maggiori abbattimenti, ma la posa deve essere ben curata.

Naturalmente il tutto può essere vanificato dalla presenza di un vecchio cassonetto con avvolgibile.

Re: Serramenti ad alto isolamento acustico.

Inviato: 03/03/15 10:06
da rena
conosco bene venezia e i suoi problemi ( da ridere quando devi portare finestre da 70/80kg su e giù con le barche 8), magari con marea bassa )
per fare una cosa semplice che ti risolve tutti i problemi è mettere dei bei serramenti in pvc con triplo vetro antirumore.
risolvi tutto e ti sembrerà di avere cambiato casa.
ma non star a fare solo due finestre, visto che ci sei, e che ci sono dei bei vantaggi fiscali, il consiglio è di fare tutte le finestre di casa.

Re: Serramenti ad alto isolamento acustico.

Inviato: 03/03/15 10:24
da ValeTomas
Per fortuna non ho i cassonetti perché a Venezia gli avvolgibili sono rari. Credo che il triplo vetro sia l'ideale.
Le finestre non posso farle tutte in una volta x questioni economiche. Perciò darò la priorità alla camera :D per poi via via passare alle altre stanze.
Vi ringrazio per i consigli!
Tina

Re: Serramenti ad alto isolamento acustico.

Inviato: 03/03/15 16:40
da eliosurf
mi raccomando di affidarti a chi le monta bene, il rumore è una brutta bestia :wink: