Pagina 1 di 1

Travi in legno e muro.

Inviato: 08/04/15 17:56
da babas17
Buonasera,
ho una mansarda con travi in legno a vista.
Essendo il legno un materiale "vivo" col tempo si verrà a creare uno spazio tra la trave ed il muro; ho sentito che per coprire tali spazi si possono usare stucchi/sigillanti particolari oppure rifilare il perimetro con dei profili sempre in legno.
Cosa mi consigliate?

Re: Travi in legno e muro.

Inviato: 09/04/15 4:14
da Olabarch
è uno dei punti deboli della costruzione quando si hanno tetti in legno.
Poichè i materiali hanno stabilità dimensionale e comportamento differente, nel punto di inserimento delle travi in legno (arcarecci o falsi puntoni) nella muratura si avranno sempre fessurazioni.
Qui si usa coprire l'incastro con un profilino in legno: più pratico e soluzione definitiva.

Re: Travi in legno e muro.

Inviato: 09/04/15 19:48
da salvo72
e, da voi prima che altrove, è d'uso sigillare bene l'incastro con bende che impediscano il trafilamento di aria umida nella crepa verso l'esterno, con perdita di tenuta all'aria e, a volte, muffa nel sottogronda.

Re: Travi in legno e muro.

Inviato: 09/04/15 20:46
da lisia81
io ho cartonassero sui muri ma è tutto passato e rifinito con un sigillante ac.. tipo quello che usano per i giunti di dilatazione dei pavimenti..