Pagina 1 di 1

Camino INGRESSO-SALOTTO

Inviato: 16/04/15 18:16
da saraefrenk
Buongiorno a tutti, siamo una giovane coppia e abbiamo appena acquistato casa e dobbiamo finire di costruirla seguendo i nostri gusti. Vi seguiamo con molta attenzione cercando di carpire tutti i vostri preziosi consigli e vorremmo proporvi il nostro 'cruccio' più grande. Abbiamo già deciso i bagni, la cucina, le camere ma ci rimane ancora il problema sala-soggiorno, su cui non riusciamo a coniugare estetica e funzionalità.
Il problema più grande nasce dal fatto che la canna fumaria si trova all'ingresso (immaginate che ho il portone di ingresso, di fronte ci sarà probabilmente il tavolo da pranzo, a destra la cucina e a sinistra l'area destinata al salotto e la canna fumaria si trova alla sinistra del portone di ingresso) e non sappiamo come posizionare il camino.
Senza tediarvi troppo, vorrei chiedervi:
- la regola è che il camino sia posizionato di fronte al divano?
- TV e camino insieme (cioè TV appesa sopra il camino) è una soluzione consigliabile?
- se valuto un camino a tre facce, quindi lungo e stretto, che dia sia sull'ingresso che sul salotto quanto deve essere lungo (considerando la canna fumaria per un corretto tiraggio)?
Probabilmente sono domande banali ma non essendo del settore per noi tutto è complicato!
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da risponderci!

Re: Camino INGRESSO-SALOTTO

Inviato: 16/04/15 18:22
da saraefrenk
Immagine


Immagine

Re: Camino INGRESSO-SALOTTO

Inviato: 19/04/15 20:33
da Olabarch
ehm.....
se valuto un camino a tre facce, quindi lungo e stretto, che dia sia sull'ingresso che sul salotto quanto deve essere lungo (considerando la canna fumaria per un corretto tiraggio
Il procedimento è proprio inverso!
Una volta stabilita la posizione del caminetto, bisogna calcolare la canna fumaria. E non è uno scherzo!!! E' un attimo ritrovarvi con la sala piena di fumo perchè il camino non tira!!!!

Non esiste "regola" per la posizione del divano: E' naturale che col caminetto acceso le persone siano rivolte verso le fiamme e quindi nelle vicinanze ci dovrà essere una chaise longue, una poltroncina, un divanetto, insomma qualcosa sulla quale sedersi a guardare lo spettacolo.
O vorreste accendere il caminetto e mettervi a spippolare sul cel????

La tv sopra il caminetto può senz'altro starci, ma ci sono degli accorgimento riguardo alla cappa che dovrà essere particolarmente isolata.