Pagina 1 di 1

Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 18/04/15 20:29
da alchemist
Ciao a tutti, non so se sia il luogo giusto per chiedere questa cosa ma io ci provo.
Ho un portone blindato a due ante, una un po' più piccola dell'altra che resta sempre fissa. Per aprirla c'è l'apposita chiavetta che sblocca i fermi sopra e sotto per aprire il portone completamente (per esempio se c'è bisogno di far passare cose moto voluminose).
Il mio problema è che se infilo la chiave nel buco in basso questa gira e sblocca il fermo; se faccio lo stesso in alto la chiave gira a vuoto. Con una torcia ho cercato di vedere all'interno del buco e ho notato che l'ingranaggio che ruota e sblocca il perno non si vede bene, sembra rientrato ed è per questo che la chiave va a vuoto.
Qualcuno di voi sa se c'è un modo per risistemarla nella sua sede senza dover chiamare un fabbro?

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 20/04/15 13:14
da alchemist
Nessuno che mi può indicare come risolvere? :cry:

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 20/04/15 16:47
da SOLARI 1921
un paio di foto?

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 20/04/15 18:07
da g.alberti
alchemist ha scritto:Nessuno che mi può indicare come risolvere? :cry:
Chiamare chi te l'ha venduta? ;)

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 20/04/15 19:45
da alchemist
Purtroppo è stata acquistata molto tempo fa e non da me, quindi non saprei a chi rivolgermi. Da quello che ho capito l'ingranaggio che fa salire e scendere il blocco è stato azionato con mezzi di fortuna (un cacciavite probabilmente) e quindi è rientrato di parecchio rispetto alla sede originale. Per questo la chiave a stella che normalmente uso gira a vuoto.
Ho provato con una pinza a becco a tirarlo fuori ma non si muove, non so se c'è qualche altro modo. Appena posso faccio un paio di foto

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 07/05/15 17:49
da MAURIZIO67
Ciao dovresti fare una prolunga alla chiave che hai in dotazione vai da un fabbro

Re: Aiuto per anta portone bloccata

Inviato: 11/05/15 9:58
da alchemist
MAURIZIO67 ha scritto:Ciao dovresti fare una prolunga alla chiave che hai in dotazione vai da un fabbro
Ciao,
in realtà sembra che il problema sia dovuto al fatto che l'ingranaggio che viene mosso dalla chiave sia di lato, non in fondo al buco.
Con la prolunga non risolverei (infatti la chiave che ho è già abbastanza lunga da non riuscire neppure ad entrare per intero nel buco della porta).
Credo che sia necessario smontare l'anta e vedere dove è andato a finire l'ingranaggio che fa salire e scendere il blocco dell'anta..