Pagina 1 di 1

Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 0:29
da Ele_RiMa
Ciao a tutti. Devo fare una scelta cruciale,volevo un consiglio creativo riguardo la parete della mia cucina considerando che stiamo parlando di una casa di campagna: top grigio non uniforme(effetto graniglia), mobile color bianco "caldo", schienale top irregolare color grigio scuro, soffitto ad arco con tavelle a vista color cotto, e pavimento gres porcellanato color cotto(Ceramica di Imola, Piastrella Pineto 33S). Devo decidere il colore di una parete che vorrei colorare, considerando che il lampadario è una cupola ampia in vetro soffiato col bordo arancione/ambra e che il tutto si vede anche dal soggiorno... ambiente in cui domina il bianco, il legno e un divano di un verde chiaro brillante. Mi lanciate qualche idea? Ho bisogno di un po' di brainstorming....per ora ho valutato di fare la parete verde come il divano, o arancione come il lampadario...o grigia come colore basico della cucina... Grazie mille!

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 8:09
da Medela
Io credo che ci siano troppi colori per pensare di fare una parete colorata, per non parlare poi dello stile rustico dell'architettura.Bianco caldo in che senso? Panna?
la stanza è grande?
Io farei tutte le pareti dello stesso colore, magari quel bianco caldo di cui parli!

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 8:52
da Ele_RiMa
Si è una valutazione che ho fatto...ma è la parete in cui andrà vernice lavabile perchè è in prossimitá del piano cottura...quindi preferirei non fare il bianco che ho in tutte le pareti perchè avrá la tipica patina lucida. Dici che sono fisime?! Stasera ho l'appuntamento dall'architetto...dobbiamo deciderebin 4 e 4=8....non è nel mio stile......ansia...ah...il bianco di cui parlo è il bianco luce della Snaidero,che è un panna tenue.. che si contrappone al bianco artico, che nel mio ambiente sarebbe un po' troppo ospedaliero..o per lo meno così me l'hanno raccontata! GRAZIE MILLE!!

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 9:06
da Medela
La pittura lavabile non è più lucida, a meno che non si passi una mano di fissativo o di similari. Io in tutte le stanze ho tinte lavabili e traspiranti.
Ma in prossimità vuol dire dietro la cucina? Non hai un rivestimento di piastrelle o un pannello?

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 9:54
da Ele_RiMa
No non intendo schienale della cucina, che è in piastrelle grige con superficie irregolare, ma un lato in angolo ...in cui c'è il piano cottura...una portafinestra...e il frigorifero a libera installazione in acciaio...stavo valutando un panna metallizzato..

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 11:06
da Medela
Io non posso sapere i tuoi gusti personali, io non lo farei mai!
Personalmente non mi piacciono quei colori metallizzati, peggio ancora con effetto spatolato. Li trovo così poco eleganti per di più nel tuo caso! Ma la cucina è grande? È un living? Se così fosse riprenderei il colore delle piastrelle Peró più chiaro e poi una volta asciutto passerei una mano di fissativo diluito. Il risultato? Una patina semi lucida e impermeabile (lo stesso effetto che fanno vernici che costano un botto) io l'avevo fatto in tutta la cucina quando avevo la prima figlia piccola, quante macchie lavate via in un attimo!
Ovvio Peró che non deve essere una casa umida, altrimenti le pareti patiscono (ma questo vale x tutte le vernici non traspiranti

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 18:39
da Ele_RiMa
Allora la cucina è di 14,5 mq (4,35x3m circa). una parete lunga è arredata, l'altra è in continuità con quella del soggiorno. Le pareti corte sono una con la porta finestra verso l'esterno, l'altra in comunicazione con il soggiorno(25mq) tramite una luce di 1, 30 m. Il soffitto a volte con tavelle a vista é in entrambi gli ambienti. Immagino sia una casa umida dato che ha il cappotto, e molti mi hanno detto che ciò la rende sistematicamente tale...ho visto foto con pareti colorate nella stessa situazione...effettivamente non mi fanno gridare al miracolo!! Devo trovare una soluzione sobria...ho 30 minuti di tempo :twisted: :twisted: :twisted:

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 20/04/15 20:11
da Medela
Prolungare il rivestimento su un pezzo di quella parete?
Non so, non mi vengono altre idee!

Re: Colore della parete in cucina

Inviato: 21/04/15 7:41
da Ele_RiMa
Alla fine l'architetto mi ha proposto di utilizzare la vernice lavabile bianca opaca solo nel lato del pensile che ha piano cottura, e non in tutta la parete corta, delimitando un' area tramite una linea che va dal pensile alto della cucina al top. Poichè quest'ultimo ha profondità 75 cm mi ha proposto di farlo con una linea a scala. Speriamo bene!! Grazie mille!! Ti terrò aggiornato sul risultato!!