Ciao.
Ai rivenditori Flou, da quello che mi hanno riportato alcuni clienti, hanno spiegato malino il discorso del materasso dispositivo medico detraibile, facendoglielo passare come "certificato ortopedico".
L'attestazione della possibilità di detrarre il materasso è un'autocertificazione fatta dall'azienda che in italia allo stato attuale non attesta nessun tipo di prestazione del prodotto e di fatto, non è controllata.
Tu affermi
La certificazione ortopedica non è che la danno a tutti
se intendi come certifiazione ortopedica quanto ho deto sopra e è proprio così. tutti la possono avere e sul mercato ce l'hanno cani e porci. qualcuno con dietro studi e attestazione di prestazione altri solo perchè hanno fatto una pratica al ministero.
Aggiungo che un materasso non può essere ortopedico, se per ortopedico intendiamo corretto per il corpo, per tutti.
Ci sono mille corporatura diverse che possono necessitare di materassi diversi, come necessitano di differnti misure di scarpe o differenti taglie nei vestiti.
Flou fa letti bellissimi che in molti casi in fatto di qualità del riposo sono pessimi poichè è un'azienda che produce principalmente letti e fa del design la sua bandiera sacrificando per questo la qualità del riposo.
I letti non sono certo di fascia bassa ma non esiste una proprietà transitiva per la quale se fai bene i letti fai bene anche i materassi, anzi, possiamo dire che il mercato ha dimostrato il contrario....
A livello di materassi siamo ai minimi storici e non a caso vengono proposti solo dai mobilieri che non sempre in questo campo hanno una reale cultura di prodotto a cui si aggiungono magari pratiche commerciali dell'azienda tese a vendere un loro materasso insieme al letto.
Prendere come molti fanno tempur a riferimento assoluto del mercato memory a mio parere è sbagliato e deriva soprattutto dalla brutta deriva presa dal nostro mercato dove la gente vuole scegliere il materasso davanti ad un pc prendendo poi solo alcune discussioni come riferimento di un mercato vasto ed estremamente articolato.
Tempur fa prodotti con materiali esclusivi che trovi solo in gamma tempur pertanto se vuoi un tempur prendi un tempur.
Come se vuoi un prodotto fatto in bultex lo prendi solo da bultex o se vuoi un prodotto fatto con i materiali dorelan li prendi solo da dorelan.
Tra questi ed altri non c'è un migliore ma diverse interpretazioni dello stesso concetto, con lati positivi e negativi e prestazioni differnti.
Io non amo i materassi monolato e con fodere solo tessuto pertanto ritengo tempur non certo un riferimento, ma è innegabile che la sensazione che da è unica, come unica è la sensazione che da un origin di dorelan o un elements bfit di bultex.
Prendere un prodotto a riferimento e cercare qualcosa di simile che costa meno, come detto da Leonard, è il passo giusto per sbagliare la scelta del materasso.
Aggiungo anche che se stai comprando un letto, assicurati di prendere un prodotto con una vera rete a doghe (non piani o assi di legno) fatta a due archi e magari facilmente sostituibile nel tempo.
Di gente che si era presa un letto bellissimo, scegliendo l'estetica e pensando o non chiedendosi se fosse adatto a dormire bene, magari spendendo per il letto 5 volte il costo di un buon materasso, e poi si è rovinata la vita e la schiena dormendo male fino a dover buttare via tutto e comprare da capo ne ho conosciuta tanta....
