Pagina 1 di 1

mobile portabottiglie da esterno?

Inviato: 29/04/15 10:41
da lacanzonedelmare
ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un mobile portabottiglie per l'esterno da mettere sul balcone della cucina, in modo da non ingombrare casa, tipo questo http://www.tontarellishop.com/catalogo/ ... Alms8P8HAQ

la domanda è una, d'estate le bottiglie si surriscaldano o nel mobile che credo sia di plastica riesco a tenere una temperatura accettabile per poi essere messe in frigo?

saluti e grazie

Re: mobile portabottiglie da esterno?

Inviato: 29/04/15 12:16
da gina
se ci batte il sole lascia perdere

Re: mobile portabottiglie da esterno?

Inviato: 29/04/15 12:40
da lacanzonedelmare
ci sarebbe la tenda da sole davanti...

Re: mobile portabottiglie da esterno?

Inviato: 02/05/15 10:21
da Jei
Conservare il vino sul balcone :shock: è una follia totale!
Il freddo, il caldo, e l'escursione termica comprometterebbero l'integrità del vino.

Per conservare il vino per un lungo periodo è necessario un ambiente con temperatura costante (di giorno, di notte d'estate e d'inverno), che idealmente è di circa 15 gradi senza escursioni termiche rilevanti (qualche grado ovviamente è tollerabile) e con una umidità del 70% - 85% (per scongiurare muffe sarebbe opportuno ventilare l'ambiente). Da evitare esposizione alla luce (installare le giuste luci nei giusto posto), vibrazioni (e quindi anche rumori) e odori estranei contaminati.

Se vuoi conservare il vino per brevi periodi (anche mesi) e non hai una soluzione migliore puoi tranquillamente tenerlo in casa (dove la temperatura è abbastanza costante) senza attenzioni particolari, possibilemnete in un luogo buio lontano da fonti di luce e di calore (finestre, radiatori, lampade etc..)

Puoi anche valuatre l'acquisto di un acantinetta frigo