Pagina 1 di 1

riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 30/04/15 8:09
da nuovaluna
Carissimi, leggo tanti consigli utili e vorrei sottoporvi la piantina della mia cucina che vorrei rinnovare dopo 15 anni di onorata carriera.
Immagine
Misure: 3 m la parete sx , quella operativa, 2.10 m quella obliqua difronte, 1.50 m il lato corto.
Sto pensando di fare eventualmente qualche modifica muraria (la porta a battente è scomodissima). Ho chiesto consiglio a qualche rivenditore e ad uno studio di giovani progettiste ma sino ad ora le idee migliori sono state le mie! Non si possono fare miracoli ma errori certamente.
Quanto ai prodotti la mia scelta va verso una fascia media (per capirci la mia preferita è La Salinas di Boffi ma non me la posso permettere e in uno spazio così modesto sarebbe sacrificata) ma che mi permetta di avere qualche elemento di personalità. Non sono una gran casalinga e vorrei una cucina living anche di sapore un po' vintage ( che uso anche nel mio stile di abbigliamento).
Per ora ho valutato Doimo, Meson's, Dibiesse e Veneta Cucine ma dato che nella mia zona (alessandrino) non c'è una grande offerta prima di muovermi vorrei qualche consiglio.
Grazie a tutti per la collaborazione

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 30/04/15 8:41
da bayeen
se capisco bene la pianta, ti trovi con due porte per l'ingresso alla cucina: un a battente ed una scorrevole... che senso ha?
raddrizzare quel muro facendolo partire dalla fine della finestra proprio no? oppure piuttosto eliminarlo e fare tutto open?

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 30/04/15 8:48
da rosdev
Addossata alla parete obliqua c'è una scala pare

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 30/04/15 9:05
da bayeen
ops mi era andata insieme la vista col pavimento :oops:

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 01/05/15 10:23
da nuovaluna
Esatto c'è una scala e quindi niente open space totale. Avevo pensato di farne uno parziale eliminando parte della parte dove c'è la porta a battente per poter sfruttare almeno meglio la parte da 210 cm obliqua con un mobile per il contenimento...

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 03/05/15 8:57
da nuovaluna
Nessuno mi aiuta??? :(

Re: riprogettare la cucina vecchia

Inviato: 03/05/15 9:03
da bayeen
Olabarch ha scritto:Alcune brevi note destinate a chi abbia la necessità di rivolgersi al forum chiedendo aiuto per l'arredamento o la distribuzione dei locali.
**************************************************************************
1. Inserite una pianta: per farlo dovrete passare allo scanner il vostro disegno e, una volta nel computer, lo caricate su un server esterno tipo Postimage.org e copiate la stringa (riga) nella finestrella che indica il Forum. Poi incollate la stringa sul vostro post ed il gioco è fatto.

2. scrivete TUTTE le misure, ma proprio T U T T E, anche quella che per voi non ha senso inserire; scrivete in modo CHIARO E LEGGIBILE indicando esattamente da dove a dove avete preso la misura; a noi non interessa se la pianta che avete postato sia del Catasto: rilevate le misure!!!! Qualora invece, aveste un file .dwg dell'arch ing geom per edil disegn tecn MEGLIO!!!!!

3. se i locali non fossero regolari, prendete anche le misure delle diagonali;

4. rilevate lo spessore dei muri( fondamentale!);

5. indicate l'altezza dei locali e, nel caso fosse un sottotetto con copertura inclinata, le altezze minime e massime;

6. individuate ed indicate le porte, le finestre, le porte-finestre con le rispettive misure;

7. individuate l'orientamento;

8. sulla pianta che rappresenti un solo locale, indicate dove conducono le porte che si aprono su quel locale;

9. fate una descrizione accurata dei vostri bisogni e dei vostri desideri ( che, spesso, possono non coincidere);

10.qualora aveste necessità di "rifare" tutta la casa, indicate la somma che avreste a disposizione per eseguire i lavori;

11.pensate per tempo a chiedere aiuto perchè, generalmente, chi arriva qui chiedendo "Aiuto, entro domattina devo decidere se fare la casa con un piano o su due", non viene nemmeno preso in considerazione;

12.abbiate pazienza qualora non trovaste risposta ai vostri quesiti entro 3 minuti: fra una cosa e l'altra, molti di noi hanno la pessima abitudine di lavorare;

13.inutile chieder consigli e poi insistere per voler convincere tutti i frequentatori del forum che la vostra idea sia la migliore, senza tener conto dell'opinione contraria dei "cosiddetti" esperti;

14. se vi atterrete a queste indicazioni, potreste anche avere la fortuna di veder risolti i vostri problemi con soddisfazione di ambo le parti.

15.quando inserite una pianta, abbiate cura che tutte le ulteriori piante siano orientate nel medesimo modo: p.es. non inseritene una con la cucina in alto a dx e poi un'altra con la cucina in basso a sx. Mantenete sempre l'orientamento! A noi è sufficiente un colpo d'occhio per vedere le differenze, ma se ogni volta dobbiamo capire come guardare la nuova pianta, si spreca tempo ed anche visivamente non si è aiutati.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907