coolors ha scritto:Q, non sono d'accordo. E' pieno di zone d'Italia (Triveneto, Brianza, Toscana, Abruzzo) dove se non hai pretese di perfezione puoi trovare abbastanza facilmente un verniciatore che ti sistemi un'anta laccata facendola molto simile alle altre.
In altre zone d'Italia e' leggermente piu' complesso trovarne ma se si cerca bene li si trova (anche se e' un mestiere che sta scomparendo).
... e con sta crisi lo si puo' trovare anche a prezzi umani! 
non vorrei diventasse una discussione tra tecnologie ma
1) effettivamente in certe zone d'italia si trovano laccatori ma basta spostarsi di 10km e da una di questi distretti del mobile per doversi rivolgere ad un carrozziere... che per quanto possa uscire bene non è del mestiere e magari sull'opaco non ha manco il prodotto in casa. Anche all'interno dei distretti c'è una certa difficoltà in quanto i laccatori professionali del legno non è che ambiscono a mettere a posto le ante di una cucina di 15 anni fa... vogliono un certo lotto o comunque un rapporto continuativo con un cliente che faccia laccare tot ante a settimana.
2) mettere in tinta perfettamente una vernice che si è anticata per 10 anni non è banalissimo: si fa ma i prodotti cambiano ed il rischio concreto è anche tingendo una singola anta che dopo pochi mesi questa abbia una deriva cromatica differente da quella dell'anta adiacente vecchia: converrai con me che la cucina va rilaccata pressochè tutta per avere un risultato accettabile.
3) preso atto del punto 2 e preso atto che tanto minimo il colorista ti produce 3 kg rilacchi tutto con quello che comporta: 15 gg senza ante? Normalmente i lavori JIT comportano 20 gg di attesa... Ne vale la pena per delle ante di 10 anni fa? Senza voler prendere esempio da un nome noto che si affacciava su questo forum con questi servizi di rifacimento normalmente lui stesso cambiava tutta l'anta... anta laccata nuova... in fin dei conti l'mdf non incide pesantemente nel costo dell'anta.
Ora: se ti si è sbeccato un angolino e vuoi solo un ritocco va ben... ma se no non è che questi rifacimenti siano proprio il massimo della vita...
Per i prezzi: mi sembra evidente che qui si sta "saltando il fosso" ossia il privato si rivolge direttamente al carrozziere e si fa rilaccare le ante con quello che ne consegue a livello di gestione ma: dovendo fare veramente tutto il giro dell'oca? ossia cicci buricci va da mobiliere ladrone di turno che chiama scavolini che chiama laccatore esterno? Un operaio di mobiliere ladrone che viene a smontare le ante le imballa una ad una le spedisce a Pesaro e poi passa il camioncino del laccatore, se le viene a prendere e le lacca e poi tutto il ritorno? Mi dici: ma tanto non si fa il giro dell'oca? va ben ma anche con il laminato si può non fare il giro dell'oca... in ogni regione italiana ci sono dei magazzini che vendono e lavorano laminati e merdamminici... con la differenza, apprezzabile, che il miglior merdamminico sulla terra lo paghi alla fine quanto una mediocre laccatura in linea.
Non voglio infierire ma il settore del laccato trova ragione di esistere nei lavori di personalizzazione spinta che fai tu oppure in sagomati (come appunto quelle che ancora fai tu) che non sono fattibili diveramente ma se va di moda l'anta dritta semplice i materiali di rivestimento tipo foglie polimeriche, laminati e melamminici vincono a man bassa per costo e per prestazioni decretando di fatto continue chiusure di impianti o comunque cali generali delle vendite di vernice
.... ultimamente vincono persino di "iperrealismo" ossia, ora che si cominciano a vedere dei legni grezzi molto importanti, ci si ritrova con dei prodotti finti che imitano talmente il vero legno grezzo da essere più realistici del legno stesso che non può (almeno non a costi terrestri) essere anticato o scelto secondo gli stessi canoni estetici.