Pagina 1 di 1

Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 23/06/15 12:35
da Annasando
Buongiorno, vorremmo acquistare il materasso per il nostro bambino di 3 anni. Mi date consigli sulla scelta del materiale? Questa mattina sono stata in una fabbrica di materassi vicino a casa e mi hanno sconsigliato il poliuretano perché derivato del petrolio e perché i bambini che ci dormono possono 'esalare' schifezze. Loro consigliano le molle ch hanno comunque uno strato di poliuretano ma molto più sottile. Voi che dite? Qual è la scelta più salutare?

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 23/06/15 13:20
da rossodicina
Se provi con la funzione "cerca" troverai molte discussioni in merito. Io stessa ho cambiato materasso ai miei bimbi di 3 e 6 anni proprio seguendo i consigli del forum e sono felicissima Dell scelta. Sono passata dal molle all'espanso. Il molle era troppo rigido per la loro schiena in crescita, inoltre mi ha dato problemi di umidità e muffa.
Quindi proprio il contrario di quello che ti hanno detto.

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 23/06/15 15:40
da professione riposo
Cambia rivenditore.

Prodotti consigliati possono essere Yoyo Bultex, Golf Falomo e Nuvola di Dorelan, comunque materasso in espanso soffice con certificazioni oeko tex standard 100 classe 1.

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 24/06/15 7:13
da Materassi FERRARA
Il materasso a molle ha una rigidità preordinata creata per far dormire un adulto che pesa mediamente 70-80 kg e non un bambino di 20-30
Se anche facessero un materasso che andasse bene per un bambino di 3 anni non sarebbe poi adatto a uno di 6 che ha un peso almeno doppio.
Quindi io le molle le sconsiglierei alla grande.
In merito alle emissioni nocive ti posso dire che glie espansi con cui fanno i materassi completi spesso sono di qualità superiore a quelli usati nei materassi a molle e le aziende primarie su quelli dei materassi completi ti danno certificazioni che ti possono far stare assolutamente tranquilla.

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 25/06/15 8:50
da Annasando
Sono stata da un rivenditore multimarca della zona, mi hanno proposto un poliuretano acar safe amicor della mecflex ( schiuma ad alta densità a cellule aperte) che avrebbe le seguenti certificazioni: ecolabel, certificato fiducia nel tessile - test sostanze nocive, e catas.

http://www.mecflex.eu/index.php/certificazioni.html

Come sono i materiali in questo caso secondo voi?

Grazie
Anna

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 25/06/15 9:30
da Materassi FERRARA
Non conosco il prodotto ne in particolarmente l'azienda e quindi il mio è un discorso riferito a quello che vedo e comunque generale:
1) l'etichetta fiducia nel tessile (oekotex standard 100) messa così sul sito non vuol dire niente. Su che materiale c'è la certificazione? il materiale è impiegato in quale materasso?
2) L'etichetta dev'essere obbligatoriamente accompagnata da un numero che ti permette di verificare l'autentiticà della certificazione e se questa è ancora in essere. se non c'è il numero non vuol dire niente.
3) quello che scrivono in merito alla certificazione, come purtroppo spesso avviene, non ha nessun senso (e questo a me da l'idea che venga buttata lì perchè ce l'hanno tutti e non certo perchè c'è un reale interesse nel certificare i prodotti o usare materiali certificati)
qui trovi il reale significato della certificazione
https://www.oeko-tex.com/it/manufacture ... _100.xhtml

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 25/06/15 11:13
da La_Riposeria
Mecflex certifica Oeko-TEX di Classe 1 i prodotti in viscoelastico.
Sul sito di Oeko-TEX si può verificare con il seguente codice:

043708.O

Questo è tutto quello che sono riuscito ad ottenere, ma in ogni caso non dubiterei sull'azienda.
Nello specifico, che prodotto ti hanno consigliato?

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 25/06/15 12:37
da Materassi FERRARA
Mecflex certifica Oeko-TEX di Classe 1 i prodotti in viscoelastico.
per la precisione certifica IL VISCOELASTICO e non il prodotto, si potrebbe intendere con tutto il materasso, perchè la certificazione parla di
Viscoelastic polyurethane foam, art. Memory Form, in different colors and density (maximum height 24 cm).
cioè solo il materiale viscoelastico.
Preciso questo non perchè abbia dubbi su mecflex, non la conosco e ci mancherebbe, ma per far capire che c'è una enorme differenza tra il prodotto e il singolo materiale.
Il materiale interno è la parte delicata certamente poichè quella ove il problema si potrebbe porre in modo maggiore.
Se è certificato un materiale dei 2-3 che compongono l'interno del materasso hai una situazione diversa da quella ove tutti sono certificati.
con questo, ribadisco, faccio un discoso generale prendendo ad esempio il caso specifico, per spiegare un concetto.

Re: Consigli materiali materasso bambino

Inviato: 26/06/15 18:49
da Dorelanbed Firenze
Dorelan ha ideato Flip, il materasso realizzato per seguire le diverse fasi dello sviluppo del bambino, adattandosi alla sua crescita, e in particolare allo sviluppo della colonna vertebrale.
Sfoderabile, zone di portanza differenziata, anti-acaro e traspirante per garantire sempre il giusto comfort.
E' inoltre dotato di certificazioni che attestano la massima attenzione di Dorelan nella selezione dei materiali e nelle tecniche produttive utilizzate.
L'attenzione che Dorelan rivolge alla sicurezza e al benessere dei bambini si traduce in specifiche analisi di prodotto effettuate da laboratori accreditati.