trefisso ha scritto:Fanno loro troppo pesanti , mi hanno chiesto 1500.
Ci potrebbe anche stare al limite, ma proprio al limite limite . Anzi secondo me è troppo. Ti hanno chiesto proprio il prezzo massimo prima dell'indecenza (ovviamente parlo per quella che è la mia esperienza personale da cliente).
Chiedi info sul tipo di vernice e sul numero delle mani di fondo e finitura. E chiedi anche il preventivo scorporato, per capire quanto incidono singolarmente laccatura, carteggiatura e trasporto.
Secondo me tutto compreso un prezzo giusto è 1000euro, o poco di più (prima parlavo come ti avevo specificato del solo prezzo di verniciatura)
Guarda adesso non è per allarmarti, ma solo per farti capire il margine che fa l'azienda che ti ha fatto il preventivo...
Io ho laccato da poco 5 porte. Per verniciare una singola porta su tutti i lati, compresa di telaio già assemblato ho speso 110 € iva inclusa, compreso il trasporto andata e ritorno (e la mia casa dista 45Km dall'azienda).
Poi va considerato anche che il telaio non è una superfice liscia e comoda come un'anta e richiede più spreco di vernice. E anche le porte, essendo più piccole delle tue ante e di conseguenza avendo più bordi e lati stretti richiedono in teoria un maggiore spreco di vernice, anche se magari poi questo spreco è infinitesimale a conti fatti, non so quantificarlo. Giusto per dire che laccare una porta non dovrebbe essere più economico che laccare delle ante, anzi... (anche se essendo le ante così grandi il lavoro può risultare un pochino scomodo)
Poi devo anche dire che alcuni artigiani della mia zona pagano più di me che sono un privato, ovvero 130 + iva, ma era giusto per farti capire che l'azienda che ti ha fatto il preventivo marginerebbe più che bene anche a prezzi un pochino più bassi.