Pagina 1 di 1

pavimentazione esterna-cemento stampato e industriale

Inviato: 25/08/15 16:46
da aedi
Ciao,
l'ingegnere che sta curando la ristrutturazione della casa ci ha proposto il cemento stampato per pavimentare il marciapiedi che gira intorno all'abitazione ed il porticato, mentre per la zona di passaggio delle macchine ci ha proposto il cemento industriale. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di pavimentazione e conoscere i pro e i contro di questo materiale.
Grazie, spero vogliate rispondermi :D

Re: pavimentazione esterna-cemento stampato e industriale

Inviato: 26/08/15 8:57
da aedi
Nessuno???
:roll:

Re: pavimentazione esterna-cemento stampato e industriale

Inviato: 28/08/15 16:13
da Federal Republic
Le pavimentazioni in cemento industriale, se realizzate a regola d'arte, garantiscono buona resistenza all'usura ed ottima resistenza ai carichi elevati.
Per ottenere le migliori garanzie è bene utilizzare calcestruzzo di tipo fibrorinforzato in ausilio alla tradizionale armatura con rete elettrosaldata, meglio se il calcestruzzo contiene ulteriori additivi per ridurre la porosità e migliorare la resistenza alle sostanze aggressive, tra queste ultime non bisogna trascurare il sale che viene sparso in inverno. E' fondamentale prevedere giunti di dilatazione ad intervalli regolari, onde evitare fessurazioni.
Se è previsto l'utilizzo per rampe in forte pendenza, meglio realizzare una finitura antiscivolo "a pettine" per migliorare l'aderenza dei pneumatici.
Per il cemento stampato non ho esperienza diretta, quindi è bene che ti risponda uno specialista del settore.

Re: pavimentazione esterna-cemento stampato e industriale

Inviato: 28/08/15 16:39
da aedi
grazie :D