Pagina 1 di 3

Comp. definitiva pag.3 - Stosa Alevé colori???

Inviato: 27/08/15 12:02
da Maria82
Buongiorno a tutti,
devo sostituire la cucina che ha lasciato il vecchio proprietario dell'appartamento, e sto lavorando sul nuovo progetto dal momento che vorrei organizzarla diversamente.

La stanza è circa 3.50 x 3.00, la cucina si svilupperà sulla parete da 3.50 mt e farà angolo a sx con la parete della porta, perciò la parte corta della cucina si svilupperà per 2.00 mt.

Gli attacchi dell'acqua sono sulla parete lunga, ad un metro dall'angolo dx, ma di fiscale non c'è niente perché devo spaccare tutto anche per risistemare l'impianto elettrico.
Sulla parte corta della cucina vorrei solo mobili, perché su quella parete tengo la tv e non ho altro posto.

ho già il frigorifero freestanding, il piano cottura e il forno, che sono nuovi.
Vorrei inserire il microonde nel pensile, per non averlo sul piano.

Allego un'immagine di come vorrei organizzarla.
Qualcuno nota qualche errore grossolano di progettazione? Sto iniziando a fare i preventivi e prima vorrei consolidare il progetto.
Immagine
Immagine
Per completezza, i pensili saranno bianchi o grigio opaco, le basi rovere chiaro, il piano probabilmente laminato grigio scuro, maniglia a gola.

Grazie infinite a tutti, siete una fonte inesauribile di idee :mrgreen:

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 27/08/15 13:35
da Telstar
Poiché hai spazio, perché non considerare una penisola con zona snack/prima colazione?
PS: ti chiederanno una piantina completa con tutte le misure ;)

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 27/08/15 13:56
da Maria82
Diamine! :lol: è che non amo la penisola perforzaanchesenoncentra e purtroppo ho bisogno del tavolo in cucina, perché non posso metterlo in salotto. Con questa disposizione, a fatica ma riesco a mettere a tavola sei persone, in altro modo non credo. Comunque tiro giù qualcosa giusto per rendere l'idea 8) Grazie mille!

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 27/08/15 14:25
da Maria82
Et Voilà! :D
Immagine

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 11:50
da Maria82
Nulla nulla nulla??? :-) Un commentino veloce veloce sul pensilino solo soletto sopra il frigo? Pensavo di eliminarlo, e di fare un cartongesso a chiusura del volume sopra i pensili... :?:

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 13:05
da erix
Quell'infilata di pensili tutti della stessa altezza e praticamente tutti chiusi... mi fa un po' anni 80! :lol:
Visto che scrivi "porta corridoio" sarebbe interessante capire cosa c'è fuori dalla cucina. Visto che devi spaccare tutto (come hai detto tu) e che i corridoi sono anacronistici, magari potrebbe saltare fuori qualche bella idea, ragionando su più locali :mrgreen:

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 13:27
da Maria82
Ma comeeeeeee :cry: :cry: :cry: i pensili tutti infilati mi sembravano l'unica cosa decente!!!! Purtroppo non ho una piantina della casa fatta bene, metto una bozza giusto per farvi capire gli spazi, ma il mio 'spaccare tutto' si riferiva solo alla sostituzione degli impianti... il corridoio non si può eliminare, accanto alla cucina ho un bagnetto che uso quasi niente e dove ho la lavanderia, avevo già pensato di tirare giù tutto ma non mi è possibile purtroppo perché i muri sono tutti portanti... e poi non ero partita con l'idea di fare un lavoro così radicale...
Immagine
Per completezza, il pavimento è in cotto industriale, montato in diagonale. Gli infissi sono ad anta unica in pvc grigio chiaro, sto cercando di rendere la casa meno rustica possibile. Grazie a tutti!

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 14:13
da BirBa23
Onestamente il forno messo lì nell'angolo mi sembra molto scomodo :oops: . Non è possibile spostare pc e forno qui?
Immagine

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 14:34
da Ascarov
Maria82 ha scritto:Et Voilà! :D
Immagine
tanto per capire...gli ingombri sono? ipotizzo...
parete da 350...a partire da dx...
75 frigo free - 90 lavello - 60 lvs - 60 pc - 65 mobile angolare
parete da 300 (da usare per 200)...a partire dall'angolo in alto...
110/120 mobile angolare - 80/90 cassettoni

a me non piace la partenza con il lavello...poi con il frigo free avresti un po' di spazio tra lo stesso e il lavello che è a rischio "allagamento"... :mrgreen:
il lavello da quanto sarà? doppia vasca da 90 più gocciolatoio?
invertire con la lvs? anche se poi avresti pc attaccato al lavello... :roll:

oppure come dice birba...spostare il pc/forno sul lato da 200? la tv non potrebbe essere posizionata altrove? e metti una cappa free sulla parete? tipo
Immagine

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 15:41
da Maria82
Intanto grazie a tutti, è bello avere qualcuno che perde tempo nella tua cucina :lol: cercherò di rispondere a tutto.
La televisione purtroppo deve stare lì, è l'unico punto comodo per vederla sia dal tavolo che dalla cucina, e ripurtroppo non posso nemmeno alzarla molto perché è un televisore da poo :lol: e con una grossa inclinazione non si vede una cippa. Accetto suggerimenti però :roll:
La composizione è quella indovinata da Ascarov, il forno mi andrebbe benissimo sulla parete corta (era nel progetto iniziale) ma poi la cassettiera la infilo sotto il fornello??
Per quanto riguarda il lavello si, sono cosciente del problema e non ho trovato soluzioni migliori, ma c'è una new entry: ho scoperto oggi che dovrei poter spostare gli scarichi lungo tutta la parete lunga, quindi ho più possibilità di composizione.
Nel caso di uno spostamento del forno sulla parete corta, esiste una mezza colonna che possa contenere forno e micro?

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 15:44
da Maria82
Mi ero persa il piano cottura :lol: lo volevate spostare sulla parete corta? Il piano cottura pensavo di no, un po' per la tv e un po' perché mi da l'idea che l'odore vada più facilmente nelle altre stanze (non c'è la porta) e poi per far uscire il tubo della cappa ci sarebbe da fare un giro da nulla...

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 16:01
da Bizzy
Il lavello deve essere per forza così grande? Fosse la mia cucina metteri una vasca singola, magari grande, 50 cm, in modo da avere la base lavello da 60 cm e recuperare quei 30 cm per il contenimento che mi sembra scarseggiare qui.

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 16:02
da BirBa23
Il lavello a 2 vasche + gocciolatoio? Oppure basterebbe 1 vasca + gocciolatoio?

Ti potrebbe andare bene avere il pc lontano dal forno?
Ovvero pc :arrow: parete da 350 cm e forno :arrow: parete da 200 cm?

Ti dico cosa farei :arrow: (lato 350 cm) frigorifero 75 cm, lavastoviglie 60 cm, base lavello da 60 cm con lavello ad una vasca, base da 90 cm ( 2 cassetti e 1 cestone) con pc, base angolare ; (lato 200 cm..aggiungerei 15 cm, però :mrgreen: ) base angolare 65*109 (circa), forno 60 cm, base da 45 cm.

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 16:02
da BirBa23
Bizzy ha scritto:Il lavello deve essere per forza così grande? Fosse la mia cucina metteri una vasca singola, magari grande, 50 cm, in modo da avere la base lavello da 60 cm e recuperare quei 30 cm per il contenimento che mi sembra scarseggiare qui.

Quoto alla grande :D .

Re: Nuova cucina - composizione

Inviato: 28/08/15 16:28
da Maria82
Allora: sul lato corto più di due metri non posso utilizzare, quindi se metto il forno al massimo posso mettere giusto un carrellino dispensa. Il lavandino mi sarebbe piaciuto tanto tanto a due vasche, ma prendo in considerazione anche la vasca da 60. Però in un sottolavello da 90 riesco magari a mettere anche i rifiuti, che invece non metto sicuramente in uno da 60.

Ma un piano cottura angolare? :|