Pagina 1 di 1

Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 04/09/15 17:12
da Maria82
Ciao a tutti, i lavori per sistemare l'esterno della mia casetta sono in corso d'opera, e mi vengono mille dubbi ai quali ovviamente dovevo dare una risposta IERI :evil:
Nella fattispecie ho fatto rifare la gettata in cortile per posare un nuovo pavimento, ed ho colto l'occasione per portare l'illuminazione più avanti, dal momento che quando parcheggio non vedo niente :?

Per rendere l'idea:
Immagine
La parte in grigio è quella che sarà pavimentata, le auto vengono parcheggiate oltre quella zona. Ho un gazebo di 3x3 mt.
Il punto blu è dove io vorrei mettere un lampioncino. Il punto verde è dove i VICINI vorrebbero che IO mettessi un lampioncino, in aggiunta all'altro.
IO preferivo di no, per più motivi: la parte a destra rimane molto più sul passo, e il lampione potrebbe essere d'intralcio. E poi sinceramente in quattro metri scarsi di larghezza due lampioni mi sembrano tanti, e vorrei evitare l'effetto altare :roll:

I casi sono due: o lascio un'uscita di corrente 'morta', e metto solo un punto luce, o trovo qualcosa di carino, e avevo pensato a due globi luminosi di dimensioni diverse, per esempio 40cm + 30cm di diametro.

Voi che fareste? quanti punti luce mettereste? e che tipo di illuminazione? lampione alto? Globo luminoso? Uguali o diversi?

Grazie a tutti, confido in qualche dritta geniale :D

Re: Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 08/09/15 12:19
da Maria82
Alla fine credo che metterò un lampioncino e un segnapasso.
Non ho trovato grandi cose in rete, pensavo di prendere questo

http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO- ... 5409c3284a

al di là del prezzo, che mi andrebbe di spendere anche un po' di più, non trovo niente che faccia al caso mio. Non è che 1w è troppo poco? è sufficiente per illuminare un passo o si vede a malapena il punto luce?

Re: Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 10/09/15 22:06
da mes
Ciao, un segnapasso da 1W sicuramente non illumina granchè.
Puoi fornire qualche altro dettaglio riguardo alla zona da illuminare? Recinzioni o altro?

Re: Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 12/09/15 11:45
da Maria82
Ma ciao, e grazie per il tuo interessamento. :oops:

La zona è totalmente libera, si tratta di una corte, il vicino di destra ha anche lui un gazebo sulla sua resede perciò il passo praticamente è delimitato dalle piante mie sotto il gazebo e dalle sue, sotto il suo.
Ho avuto la fortuna di parlare con un rivenditore che mi ha chiarito un po' le idee.
Secondo lui un segnapasso di quelli che 'sparano' in alto non serve a niente, perché non essendo contro muro fa solo il cono di luce, e come dicevo io con luce rasente a terra non fa più luce di 60 cm. Se è veramente così non credo convenga mettere alcun punto luce ... mi piaceva l'idea di creare un po' d'atmosfera, ma mi sa che faccio solo del casino... :lol:

Re: Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 14/09/15 22:48
da mes
Ciao, non so a che punto tu sia però mi permetto di darti qualche suggerimento.
Per esempio sarebbe molto carina una soluzione con questa lampada da terra di Foscarini:
Immagine
o perché no una soluzione con sospensioni, sempre Foscarini:
Immagine

Re: Illuminazione da esterno, aiutoooo

Inviato: 19/09/15 10:35
da IDEALIGHT.IT
Ciao Maria,
... mi domandavo perchè non lavori sul Gazebo. Lascia un punto luce solo come ti piace a te e arricchisci l'illuminazione del Gazebo. Potresti per esempio pensare li di inserie degli elementi a terra che valorizzino la struttura. Sfrutteresti in questo modo il Gazebo come lampada virtuale che arricchisca la luce che ti manca.