diee ha scritto:Per la stessa fornitura ho ricevuto la proposta che segue:
Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico bianco, profili originali Sapa serie R 62 completi di vetri termici 4/15/33.1 basso emissivo con gas Argon, meccanismi per l'apertura a ribalta, tot € 3250.00 più iva
Sarei lieto di ricevere una vostra opinione

La serie R 62 dalle mie parti (BG) è considerata obsoleta in fatto di trasmittanza termica e non viene usata più da nessuno.
Hai detto che vanno installati a Roma città, giusto? quindi sei in fascia D (una fascia più permissiva rispetto a BG in quanto a Roma fa mediamente più caldo che da noi) e ad occhio e croce, con quelle dimensioni, dovrebbero riuscire ancora a rientrare nei valori previsti dalle norme (comunque se te li vendono di sicuro rientrano nei valori, altrimenti il venditore è un criminale).
Per quello che ti ho detto sopra, il prezzo che ti hanno fatto per l'R62, che per me è una serie "vecchia", è leggermente caro (anche se ammetto che non so come sia strutturato il mercato romano).
Togliti lo sfizio: trova qualcuno che tratta Domal o Metra o AluK o Schuco così vedi la differenza tra un serramento di qualità ed uno standard (Le serie R di SAPA sono considerate da tutti nella media: ne pessimi, ne ottimi).
Ungiornodifinestate ha scritto:
serie R che significa? se è quello che intendo io non è nemmeno "camera europea" boh

...
Difatti non ho detto che è illegale ma non è un camera europea.
E un camera europea non è un pista R e nemmeno un pista 16. Quindi? Cosa ti lascia interdetto sul fatto che non sia "nemmeno" camera europea? E' sincera curiosità la mia.
ilbenjo78 ha scritto: Personalmente mi sento di dire che con solo 200 euro in più rispetto al preventivo dimentica pure Domal e Metra ma anche AluK e Schuco (a parità di intervento, ovvio).
Difatti non devi sentirti dire, basta leggere!!!
Ungiornodifinestate ha scritto:
Domal e Metra come ti ho detto sono marchi conosciuti, sui 200 euro in più lascerei perdere
il mio era solo orientativo non avendo visto che genere di intervento deve essere fatto.
Premesso che in italiano si dice "non devi sentirti di dire" ("sentirsi" è un verbo riflessivo che è differente dal verbo transitivo "sentire")... Per il resto abbiamo detto la stessa cosa a una persona non addetta ai lavori che si è trovato a leggere nell'ordine:
-il preventivo è 200 euro sotto la media;
-il prodotto del preventivo è sconosciuto;
-cerca marchi più conosciuti tipo Domal e Metra.
chiedendo giustamente se 200 euro in più bastavano.
Devi rispondere solo te?
Figurati. Gli ho pure chiarito il fatto che 200 euro non sono affatto sufficienti per passare da una marca sconosciuta a Domal o Metra "anche a parità di intervento" su quella quantità di serramenti... perché non c'è bisogno di andare a vedere in cantiere che tipo di lavori sono necessari fare... a meno che un serramento Domal o Metra si installi in maniera differente rispetto ad uno Stark 66 della stessa tipologia... ma non credo proprio.
Su una fornitura di quella quantità, Domal, Metra, AluK e Schuco costeranno sempre molto di più di 200 euro rispetto ad una sottomarca derivata dall'R... che si vada o meno a vedere il tipo di intervento da effettuare.
Che poi, dire "qualche sistema più conosciuto" a un non addetto ai lavori lascia il tempo che trova... Conosciuto in che senso ? quanto è famoso (chi si ricorda la storiella del "siamo ancora vivi")? quanto è diffuso? quale è la sua reale qualità? (che, nota a margine per il nostro amico, per me dal migliore al peggiore quelli da me citati vanno letti al contrario)...
Sistemi conosciuti ce ne sono almeno una dozzina in tutta Italia e un'altra dozzina conosciuti a livello di macro-aree Nord-Centro-Sud.
Al nostro amico diee dico che quei 4 che ho detto, oltre ad essere conosciuti, sono più o meno considerati da tutti come i migliori 4 sistemi di serramenti in alluminio italiani (e ovviamente la qualità di quei sistemi te la fanno pagare tutta).
La Serie R di Sapa, ad esempio, è un altro sistema "conosciuto" da tutti in Italia (al punto che probabilmente la fantomatica Stark 66 sia una sua copia più o meno riuscita) ma di sicuro è inferiore come qualità (e costi) a Domal, Metra, ecc... Pur avendo, parere personale, un buon rapporto qualità/prezzo.
Continuo a non digerire il fatto che venga proposto ancora l'R62... ma del resto vanno montati in fascia D.