Pagina 1 di 1

Progettazione prima casa..Aiuto!

Inviato: 24/10/15 15:20
da dubbioso
Salve a tutti,

sono nuovo del Forum e giungo a voi in quanto vorrei dei consigli in merito alla suddivisione dei locali di quella che diverrà la mia futura casa.
La casa al momento si presenta al grezzo, con la sola presenza delle mura perimetrali e la predisposizione degli scarichi.
Avrei bisogno di due camere da letto (di cui una magari con cabina-armadio), cucina living, amplio ripostiglio e un bagno.
Il bagno è gia indicato sulla cartina (ricordo che non ci sono, allo stato attuale, i tramezzi, quindi eventuali modifiche sono ancora possibili) e devono essere presenti sia doccia che vasca.
Vorrei collocare la cucina living nella parte bassa dell'illustrazione dove è presente un'ampia area con doppio accesso ad un cortile privato da utilizzare con la bella stagione. Nel living vorrei inserire un camino, magari in basso a sinistra, poiché già presente la predisposizione della canna fumaria. Avrei intenzione di disporre la cucina nei pressi della finestra e dello scarico presenti nell'area living, in alto a destra: avendo poi a disposizione molto spazio, vorrei fosse dotata di isola/penisola.
Nei pressi dell'ingresso situato in alto a sinistra, l'ambiente è fin troppo ampio per un semplice ingresso, quindi avrei pensato di collocare lì il ripostiglio di cui necessitiamo.


Ringrazio fin da ora chi cercherà di darmi una mano e aspetto le vostre idee. :D




Immagine

hostare immagini

Re: Progettazione prima casa..Aiuto!

Inviato: 26/10/15 7:36
da Olabarch
il fatto di avere l'ingresso in quella posizione, non è certo agevole..... Per arrivare alla cucina e al soggiorno devi attraversare tutta l'abitazione, con gli ovvi svantaggi che ne derivano.
Se fosse possibile spostarlo, ribaltando le destinazioni che hai pensato, diventerebbe tutto molto più funzionale

Re: Progettazione prima casa..Aiuto!

Inviato: 26/10/15 13:51
da dubbioso
Olabarch ha scritto:il fatto di avere l'ingresso in quella posizione, non è certo agevole..... Per arrivare alla cucina e al soggiorno devi attraversare tutta l'abitazione, con gli ovvi svantaggi che ne derivano.
Se fosse possibile spostarlo, ribaltando le destinazioni che hai pensato, diventerebbe tutto molto più funzionale


l'ingresso principale è posto dove vi è il giardino(in basso), quello secondario, che da nel palazzo è posto in alto a sinistra.
Ci ho pensato a cambiare disposizione, mettere la cucina vicino l'ingresso secondario e fare due camere da letto al posto dell'attuale soggiorno-cucina.

Facendo ciò però il giardino diverrebbe inutilizzato.

Re: Progettazione prima casa..Aiuto!

Inviato: 27/10/15 8:06
da Olabarch
perchè mai inutilizzato?
Anzi!!!
Diventerebbe parte del soggiorno e avresti la possibilità, in estate, di aprire completamente le porte finestre. Altrochè finestrelle da 130......