Pagina 1 di 1

come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 13/11/15 18:19
da smiling
Buonasera gente, mi sono appena iscritta perché ho bisogno di un parere.
Non ho mai avuto parquet e non ne capisco assolutamente nulla. Ho affittato un appartamento con parquet nelle camere, é molto vecchio, con aloni in alcuni punti e "ruvido" in altri. É quello che sembra fatto di piastrelline 15x15, ogni piastrellina é fatta da listelli piccoli.
Sto valutando l'acquisto di una scopa a vapore che va bene solo per parquet sigillati, ma io come faccio a capire se il mio é sigillato?

Grazie a chiunque vorrá chiarirmi le idee.

Re: come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 14/11/15 10:05
da Parquet
Il parquet viene sigillato solo sui bagni, in ogni caso il pavimento che hai è un mosaico lamellare posato parecchi anni fa (lo evinco dal formato), sicuramente in legno massiccio, sicuramente non sigillato. E anche se lo fosse EVITEREI l'utilizzo di scope e/o a macchine a vapore sul legno. E' sufficiente un panno ben strizzato.
Saluti.

Re: come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 14/11/15 10:23
da smiling
Mannaggia! Stavo giá pregustando il giorno in cui avrei buttato dalla finestra secchio e mocio :x
Adesso uso il mocio strizzatissimo e tempo 2 minuti d'orologio il pavimento é asciutto. Se riesco a vedere in funzione la scopa in modalitá parquet e vedo che lascia il pavimento umido come il mocio, secondo te posso provare una volta a settimana o é proprio il calore del vapore (io ora uso acqua fredda) ad essere pericoloso?

Dal nick che hai direi che sai di cosa stai parlando 8)

Re: come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 17/11/15 9:44
da Parquet
No no, il mocio tienilo che è una delle cose che può servire di più nella vita :!: :D
Non è un problema di calore, ma di umidità, più umidità c'è e più il legno tende a rigonfiarsi. Nel caso di vaporelle, scope a vapore e compagnia cantante il problema non è solo di umidità stagnante ma anche di rialzamento dell'umidità relativa dell'aria: infatti il getto di vapore, sottoforma di microgoccioline, andrà ad idratare troppo l'aria portando l'umidità relativa sopra il 65%; a quel punto il legno tenderà naturalmente a "bere" quell'umidità rigonfiandosi.
Panno ben strizzato vince!
Buona giornata.

Re: come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 17/11/15 19:07
da smiling
Uffá!
Va beh, grazie del consiglio. Visto che sono in affitto non voglio rischiare di rovinare un pavimento che non é neanche mio.
Anche se leggo molte opinioni di gente che usa la scopa a vapore con opzione parquet senza tanti scrupoli, che invidia!

Re: come mi accorgo se il parquet é sigillato?

Inviato: 18/11/15 17:36
da Parquet
Ognuno è libero di trattare il pavimento in legno come preferisce, per quanto mi riguarda non solo sconsiglio l'uso di vaporelle e affini ma quando consegno un pavimento finito allego sempre scheda prodotto del materiale con le istruzioni d'uso e manutenzione. E tra le istruzioni di manutenzione scrivo in grassetto sottolineato che le macchine a getto di vapore non vanno assolutamente utilizzate sul parquet.
ciao.