Pagina 1 di 3

Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 14/12/15 11:30
da Macco
Volevo chiedere una vostra opinione sull'affidabilità dei test altroconsumo sugli elettrodomestici e se quindi valga la pena di prenderli come riferimento per la scelta degli elettrodomestici.

Ho visto che sul forum se ne parla ogni tanto a spot senza però esprimersi sulla loro validità/affidabilità.

Voi che ne pensate? :?:

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 14/12/15 13:28
da Peppezi
Lascia perdere altroconsumo. E non solo per gli elettrodomestici.

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 19/12/15 13:37
da coolors
Io non sarei cosi drastico sui test di Altrconsumo.

In passato mi è capitato di valutare il loro lavoro sugli eldom (unico argomento dove per lavoro ho una certa conoscenza professionale) e in linea di massima, davano un riscontro che aveva una sua utilità (preso con le pinze).

Non và ovviamente preso come se fosse la Bibbia, è spesso troppo parziale (vengono confrontati solo pochi e limitati prodotti/marchi) e non può in nessun modo esprimere il valore di un marchio in base al singolo prodotto valutato (è NORMALISSIMO che un tal marchio possa avere in gamma, anche nella stessa categoria, prodotti "tristi" e prodotti ottimi) però per chi è totalmente privo di esperienze e valutazioni su una certa merceologia può esser assolutamente utile per una prima analisi. :wink:

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 25/12/15 16:27
da Roockie
Quindi se non ho capito male il commento di coolors, la valutazione del singolo prodotto (marca e modello) potrebbe essere ritenuta attendibile.

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 25/12/15 20:08
da elise
in realtà è ancora più complicato...
i test effettuati sono (necessariamente) molto limitati e, per evitare ogni accusa di favoritismo, non accettano nessun tipo di indicazione dai produttori facendo funzionare le macchine come arrivano, senza nemmeno una "taratura" come indicata nel libretto di istruzioni.
In altre parole il risultato è pienamente attendibile solo se si usano i prodotti allo stesso modo dei test.
Resta poi il punto dell'affidabilità che ovviamente non viene presa in considerazione nei test normali (ci sono test appositi, ma sono più legati alla marca che al modello specifico).

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 27/12/15 12:53
da Macco
elise ha scritto: Resta poi il punto dell'affidabilità che ovviamente non viene presa in considerazione nei test normali (ci sono test appositi, ma sono più legati alla marca che al modello specifico).
Ciao Eliseo potresti spiegare meglio questa parte soprattutto il discorso dei test normali? :wink:

Grazie

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 27/12/15 17:43
da elise
il test lo fanno per qualche mese su prodotti nuovi. Se il prodotto fosse soggetto a rotture o malfunzionamenti dopo il primo anno di utilizzo (o magari dopo due, quindi a garanzia scaduta), nei test di Altroconsumo non verrebbe fuori.
Altroconsumo ha anche pubblicato indagini sull'affidabilità dei marchi, ma non sono sempre riconducibili ai singoli modelli.

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 04/01/16 17:03
da Macco
Grazie :wink:

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 18/01/16 12:39
da stefyors
Personalmente li prendo sempre in considerazione e danno delle indicazioni a mio avviso molto utili. Aiutano a considerare aspetti tecnici dei prodotti che, quando si è profani, spesso non si conoscono affatto. Seguendo le loro indicazioni ho acquistato un asciugatrice Siemens della quale sono soddisfattissima, sia per i consumi che sulla qualità di asciugatura (confrontandomi con altre che hanno acquistato a loro volta asciugatrici diverse).
A mio avviso sono sempre utili, se non altro per capire quali sono i parametri importanti da considerare nella valutazione dell'acquisto.

Stefania

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 20/01/16 22:42
da Drest
Peppezi ha scritto:Lascia perdere altroconsumo. E non solo per gli elettrodomestici.
E perché mai, di grazia?
Un post del genere, senza nessuna argomentazione, rasenta il trolling.

Io li guardo e li prendo come indirizzo, cercando poi maggiori informazioni su modelli/marche specifici.
E' palese che dire "scelgo il modello da 62 punti invece che 61 perché èmmeglio" abbia poco senso; indirizzare su quali modelli di quali marche siano migliori o peggiori, direi che senso ne abbia parecchio.

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 21/01/16 12:09
da Peppezi
Mi spiace per te :lol:

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 21/01/16 18:23
da diana cacciatrice
Mi capita spesso che i clienti arrivino in negozio coi mallopponi di fogli stampati da Altroconsumo. Da un lato capisco e apprezzo il desiderio di informarsi, dall'altro li vedo solamente più confusi - mischiano informazioni vagamente corrette con altre francamente ridicole, ad esempio:

"la lavatrice dev'essere almeno in classe A"
Ti sfido a trovarne una, visto che ormai si parte dalla A+

"l'asciugatrice WTW123fantecavallore" è la migliore sul mercato, voglio quella!"
Peccato si tratti di un prodotto del 1962 distribuito solo in Lapponia

"voglio l'estrattore perché la centrifuga nuclearizza le fibre!"
Mia bela Madunina aiutami tu!

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 21/01/16 18:55
da Drest
diana cacciatrice ha scritto:Mi capita spesso che i clienti arrivino in negozio coi mallopponi di fogli stampati da Altroconsumo. Da un lato capisco e apprezzo il desiderio di informarsi, dall'altro li vedo solamente più confusi - mischiano informazioni vagamente corrette con altre francamente ridicole
ma infatti, quei test vanno presi come *indirizzo*, anche solo per la quantità di modelli in commercio ed il numero (esiguo) di modelli presenti su altroconsumo

Ci saranno in vendita solo in italia probabilmente il triplo del numero di modelli presenti su altroconsumo - e di quelli testati almeno la metà sono probabilmente datati...ma almeno posso probabilmente escludere la sangiorgio senza tanti patemi, e ritenere la miele generalmente ottima, anche se premium per quel che riguarda il costo.
Sta a me dopo aver dato un occhiata la guardare che i modelli siano attuali, quali altri modelli quella data marca offre etc. Perché se tanto la XYZ bosch ha ottenuto dei buoni risultati, il modello che differisce per il led interno di illuminazione è probabilmente fatta alla stessa maniera e quindi posso scegliere quello.

m2c

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 21/01/16 19:40
da elise
Drest ha scritto:Perché se tanto la XYZ ha ottenuto dei buoni risultati, il modello che differisce per il led interno di illuminazione è probabilmente fatta alla stessa maniera e quindi posso scegliere quello.
e magari se il led è pure uguale ma hanno cambiato tutto l'interno (che non lo vedo) penso di prendere la macchina uguale e invece prendo una ciofeca... :wink:

Re: Test Altroconsumo elettrodomestici

Inviato: 21/01/16 20:23
da Peppezi
Io ho letto la rivista 3-4 volte. Sinceramente non capisco se i test li fa topolino o la ruota della fortuna. I parametri presi in considerazione sono spesso ridicoli (mi viene in mente il numero di mpixel delle fotocamere) e altri dettagli insignificanti che anche l'utonto può valutare leggendo le schede tecniche. Ribadisco la mia impressione, va bene per proteggere i tappetini dell'auto dopo il lavaggio.