Pagina 1 di 1

Illuminazione salone 66mq

Inviato: 16/12/15 0:11
da giuseppe72
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio sull'illuminazione del mio salone. Sono un pò in difficoltà a causa delle dimensioni, e ho paura di non riuscire a illuminare le varie zone adeguatamente.

Piantina

http://www.imagebam.com/image/bf2d6e452792339

La lunghezza è di 11m mentre la larghezza è di 6m. Sulle pareti 1, 3 e 4 sono già stati predisposti dei punti luce che però si trovano a un'altezza troppo bassa (165cm). Pertanto vorrei fare delle tracce per riposizionarli. Sul soffitto ci sono travi in legno (h=325cm), mentre le porte hanno un'altezza di 225cm.

Foto del salone

Parete 1
http://www.imagebam.com/image/a2ff76452794370

Pareti 2 e 3
http://www.imagebam.com/image/563de1452794392

Parete 3
http://www.imagebam.com/image/ea2524452794407

Parete 4
http://www.imagebam.com/image/9588d1452794415

Travi in legno
http://www.imagebam.com/image/92f74b452794424

Zone del salone

Questa è una bozza del progetto che vorrei realizzare:

http://www.imagebam.com/image/fd6874452794975

Il salone vorrei suddividerlo in questo modo:
- Divano (da 4m) quasi al centro della stanza
- TV lungo la parete 1 (mobile TV da 3m) + pianoforte
- Scrivania lungo la parete 2
- Quadri e libreria lungo la parete 3
- Corridoio di passaggio lungo la parete 4

Per quanto riguarda la parete 1 stavo pensando di trasformare i punti luce in prese comandate, in modo da metterci delle piantane. Tuttavia ho il dubbio che un paio di piantane siano sufficienti a illuminare la zona TV.
Per quanto riguarda la parete 3 vorrei illuminare correttamente i quadri e nello stesso tempo fornire un minimo di illuminazione all'ambiente.

Che tipo di luci mi suggerite nelle varie zone?

Grazie.

Re: Illuminazione salone 66mq

Inviato: 16/12/15 7:32
da lot
Giuseppe, la mia.
Intanto complimenti per il grande locale, che da molte opportunità per l'arredo e la disposizione dei pezzi, coperto con travature lignee che trovo andrebbe evidenziato proprio con l'illuminazione.

Non sono d'accordo, se posso essere sincero, su come hai intenzione di illuminare il grosso ambiente - che credo rappresenti il fulcro della casa - ne di come pensi di arredarlo.
Trovo tutto molto 'statico' ed inadeguato (due piantane non bastano assolutamente a 'servire' 66mq), sia nelle soluzioni pensate per l'illuminazione che per l'arredamento.

Sulle prime, al limite utilizzerei 5 punti luce (4+1 lato corto) adottando delle appliques a led di grande efficienza (o alogene se vuoi, a seconda del tempo di accensione).
Per ora mi vengono in mente le Mesmeri led o alogene, Artemide.
Immagine
Immagine

Ed utilizzerei gli altri punti luce a disposizione per collocare dei proiettori per l'illuminazione del soffitto di legno, che comunque assorbirà molta luce - e l'inserimento di un sistema a tesata a basso voltaggio, utile ad evidenziare e il soffitto - grazie ad una serie di elementi orientabili - e alcune delle molte zone 'funzionali' (quadri pareti, scrivania, zona lettura, libreria, buffet, ecc..) presenti nel grande ambiente.
Penso ai versatili proiettori led Le Perroquet della iGuzzini (volendo adottabili anche come sospensioni) chiaramente è da stabilire bene il tipo di ottiche a seconda di cosa si voglia illuminare, ed al sistema su cavo Ya Ya Ho, Ingo Maurer.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione salone 66mq

Inviato: 16/12/15 17:24
da Ledpoint.it
Ciao Giuseppe,
sono assolutamente d'accordo con Lot sul fatto che solo 2 piantane non bastano ad illuminare i 66 mq del tuo locale.
Per questo ti consiglierei di mettere delle strip led che rispondono al meglio alle tue esigenze, perché possono essere tagliate delle dimensioni che ti servono.
In particolare ti consiglierei di mettere due strisce led ai lati della mobile soggiorno, inseriti ad esempio in questi profili:

Profilo in alluminio da parete con luce su un lato 35x40mm
Immagine
Immagine
Oppure questo modello che può essere usato sia con una striscia sola sia a biemissione.

Profilo in alluminio da parete 31x28mm - PR-WALL3128
Immagine
Immagine
Questa tipologia di profilo a biemissione è anche quella che ti proporrei per la PARETE 3, perchè potresti utilizzare la parte inferiore con strisce led da 9,6W così da non alterare i quadri, mentre la parte superiore con strisce da 14,4W così da illuminare meglio la stanza.
Ad esempio per creare un effetto come questo:
Immagine
le consiglio questi profili:
http://www.ledpoint.it/immagini/PR-WALL ... ose_LP.jpg - PR-WALL9242
Immagine
Questa tipologia di profilo permette di inserire le strisce in diverse angolazioni, così per la parte inferiore sarebbero perfette per illuminare i quadri.
Immagine
Inoltre se fossi in te, cercherei di far risaltare maggiormente le travi in legno, ad esempio mettendo strisce led lungo le travi, anche una strisce ogni 4 travi, così riusciresti ad illuminare bene tutta la stanza.
In particolare ti consiglierei questi profili.
Immagine

in cui inserirei questa tipologia di strip led

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
Inoltre, dal render che hai messo ho visto che vorresti mettere una scrivania in fondo alla stanza e per dare maggiore luce anche solo li sopra, ti consiglierei delle strisce da soffitto a sospensione che diano una maggior luminosità.

Profilo in alluminio 65x65mm, 2 metri - PR-CEL6565
Immagine
L'effetto è circa questo:
Immagine
Spero di esserti stata di aiuto, ma se mi darai maggiori informazioni magari riesco a trovarti articoli più adatti alle tue esigenze. Ad esempio quanta luminosità vuoi nella stanza,...
Nel caso, nel nostro sito potrai trovare tante altre soluzioni che potrebbero piacerti.
Ciao,

Cristina

Re: Illuminazione salone 66mq

Inviato: 17/12/15 1:22
da giuseppe72
Grazie Lot e Cristina per le rapide risposte.

Zona TV

Allora, ho provato a sviluppare l'idea di Lot con le Mesmeri Artemide, e potrebbe venire qualcosa del genere:

http://www.imagebam.com/image/274d5c452987106
http://www.imagebam.com/image/c5b56f452987115

Per creare una certa simmetria avevo pensato a un punto luce sul termoconvettore, due ai lati della TV e uno sul pianoforte. L'applique sul termoconvettore è un problema? Potrebbe surriscaldarsi?

In alternativa alle Mesmeri c'è qualcosa di analogo (in termini di lumens) ma meno appariscente? Vorrei qualcosa di poco vistoso che sia compatibile anche con oggetti in stile tradizionale (es. mobile TV, scrivania, madia).

Zona scrivania

Ho ipotizzato tre lampade a sospensione da alimentare attraverso il punto luce PL4 (o PL5) che porterei a un'altezza di circa 3m (quasi fino alle travi) in una cassetta 501. E poi da lì alimenterei in parallelo le tre sospensioni. Che ne pensate?

I miei gusti
Per rispondere a Cristina, qui le mie preferenze:
- Preferisco la luce calda a quella fredda
- La zona del mobile TV mi serve illuminata per prendere CD, DVD, ecc..
- Se guardo la TV preferisco una luce soffusa e un ambiente quasi buio (qui avevo pensato alle due piantane ai lati della TV)
- Se sto sul divano per leggere, andrebbe illuminata in qualche modo la zona di lettura
- Per la zona quadri ho ancora tanti dubbi (il sistema a faretti con tanti cavi in giro non mi entusiasma; c'è qualche sistema con attacco a parete?)

Re: Illuminazione salone 66mq

Inviato: 17/12/15 13:21
da Ledpoint.it
Giuseppe,
allora rispondendo ai tuoi dubbi io ti direi:
Preferisco la luce calda a quella fredda
Nella risposta precedente ti avevo proposto una luce bianca naturale perché vedendo il render pensavo fosse la luce ideale per quella stanza, soprattutto per dare maggiore risalto all'ambiente essendo molto scuro con pavimenti e travi in legno, ma comunque non ci sarebbero problemi neanche a mettere una luce calda.
La zona del mobile TV mi serve illuminata per prendere CD, DVD, ecc..
- Se guardo la TV preferisco una luce soffusa e un ambiente quasi buio (qui avevo pensato alle due piantane ai lati della TV)
Allora in questo caso, secondo me l'ideale sarebbe mettere profili led a biemissione a parete.
Immagine

Per ottenere un effetto di maggior illuminazione o luce soffusa, potresti utilizzare un dimmer, che ti permette di gestire e regolare l'emissione di luce delle strisce led.

Dimmer RF reel 4 zone 2.4GHz 12/24V 6+6A
Immagine
Questo tipo di dimmer, in particolare ti permette di regolare la luce in 4 zone, e secondo me visto il tuo caso, l'ideale sarebbe:
  • - ZONA 1 : PARETE 1 in cui mettere due profili da 1mt sopra il termosifone (non ci sono problemi per il calore se il termosifone è classico in ghisa, mentre se è ad emissione di calore dall'alto allora non ci può stare il led) e sopra il pianoforte.
    - ZONA 2: PARETE 3 in cui mettere sempre 2 profili in corrispondenza di quelli nella parete opposta che permettano di illuminare sia la stanza ma anche i quadri. Infatti puoi decidere di mettere anche due strip di diversa potenza sopra e sotto in modo da dare una luce più soffusa ai quadri, mentre sopra una luce più potente per illuminare.
    - ZONA 3: PARETE 4 in cui potresti mettere 1 profilo
    - ZONA 4: PARETE 2 dove puoi decidere se mettere un profilo a sospensione, anche di un 1mt che permette una maggior luminosità rispetto alle tre lampade che ho visto nel render. Oppure puoi decidere anche di mettere sempre un profilo a biemissione a parete dietro la scrivania.
- Se sto sul divano per leggere, andrebbe illuminata in qualche modo la zona di lettura
Per illuminare la zona di lettura io metterei delle plafoniere, che arredano di più anche l'ambiente e ti permettono di avere maggior luce al centro della stanza.
- Per la zona quadri ho ancora tanti dubbi (il sistema a faretti con tanti cavi in giro non mi entusiasma; c'è qualche sistema con attacco a parete?)
Come ti dicevo metterei anche qui i profili a biemissione da parete, perchè il faretto da più un effetto puntiforme, quindi restringe il campo visivo, mentre i profili danno una luce più distribuita e continua che è in armonia con l'ambiente.

Spero di averti aiutato con i tuoi dubbi.
Ciao,

Cristina

Re: Illuminazione salone 66mq

Inviato: 18/12/15 2:00
da giuseppe72
Guardando tra le lampade a parete di Artemide ho trovato la Talo Led da 1500lmn che ha delle dimensioni estremamente contenute, ed essendo up/down potrei sfruttarla sia per illuminare le travi che i quadri:

http://www.imagebam.com/image/ce022e453171680
Immagine
http://www.imagebam.com/image/5a0883453171710
Immagine
http://www.imagebam.com/image/3d56a5453171744
Immagine
La striscia led pensavo di usarla sul retro del televisore.

I 1500 lumen delle Talo secondo voi bastano? Come altezza avevo pensato a 205cm.