Pagina 1 di 2

Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 12:39
da EleonoraEffe
Salve,
credo sia giunto il momento di sostituire il mio vecchio materasso a molle visto che dopo 10 anni di piu' che onorato servizio inizia a provocarmi al risveglio dei fastidiosi dolori alle costole, delle compressioni mai riscontrate prima, presumo siano il segno evidente che il materasso sia giunto al capolinea.
Premetto che ho un letto ad una piazza e mezza tutto legno che non ha all'interno una rete in quanto e' esso stesso composto da 6/ 7 fascioni di legno piani e rigidi larghi circa 23 cm su cui poggia direttamente il materasso.
Dormo prevalentemente di lato e qualche volta sulla schiena, sono alta 1,82 e peso 74 kg.
Di professione gioco a pallavolo e , come per tutti gli sportivi, il buon riposo e' fondamentale dopo i lunghi allenamenti per recuperare.Non ho particolari patologie a parte un'allergia al polline nel periodo primaverile e vivo in una zona abbastanza umida.
Secondo voi su che tipologia di materiale dovrei orientarmi?
Ogni consiglio e' ben accetto, un saluto!!

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 12:50
da La_Riposeria
Ciao Eleonora,

ho cercato di immaginarmi la struttura del tuo letto ma non riesco a capirne i dettagli della pseudo-rete :lol: Non è che potresti postare qui due foto in modo da avere un'idea più precisa?

Grazie!

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 13:10
da EleonoraEffe
In sostanza si tratta di un letto con struttura in legno massello dove la rete e' costituita da diversi fascioni larghi e spessi , dritti e non flessibili...in questo momento non sono a casa ma posso linkarvi un 'immagine simile :

http://www.nottiblu.it/mod-sommier/212- ... itore.html

L'immagine e' giusto per avere un'idea .

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 13:17
da professione riposo
Puoi metterci cio che vuoi, consapevole della durta piu limitata del materasso rispetto ad una rete con le doghe.

Per la tua corporatura e le tue esigenze eviterei le molle, meglio un materasso in espanso tecnico con o senza memory.

Per una buona scelta meglio sempre recarsi in un negozio specializzato multimarca e provare le varie alternative, incrocia le dita per trovare un consulente preparato, poi torna qui sul forum :wink:

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 13:32
da La_Riposeria
Quoto in toto Prof Riposo. :wink:

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 14:46
da EleonoraEffe
Mi potreste spiegare eviteresti le molle?
Ho provato un materasso molle indipendenti...credo si chiamino insacchettate o una cosa simile...ma non ricordo il brand.

Avete comunque qualche prodotto /modello da indicarmi da andare a provare in modo da escludere anche cio' che proprio non fa al caso mio?

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 14:48
da Materassi FERRARA
Ciao.
In parte ti hanno già risposto.
Qualsiasi materasso metterai su quel piano avrà una durata limitata.
Gli espansi un po' più delle molle ma vista la tua corporatura leggera, non li scarterei a priori.
Nel caso tu decidessi di valutare anche le molle comunque molle indipendenti con una fodera imbottita in memory, molto accogliente, tipo centenaire di Epeda.
Fondamentale per eliminare la controspinta della molla.

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 14:57
da EleonoraEffe
Beh il materasso da sostituire ( a molle non indipendenti) mi ha fatto riposare davvero bene per 10 anni , forse un po' rigido ma mi son sempre svegliata alla grande ...a parte negli ultimi giorni ovviamente.

Ho provato l'Epeda, credo fosse il Cocoon con rivestimento Vedette ...mi e' piaciuto molto ma il prezzo mi e' parso un tantino elevato per il mio budget, conoscete qualche altro marchio che potrebbe fare al caso mio e che abbia un miglior rapporto qualita' /prezzo?

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 15:04
da Materassi FERRARA
Tieni conto che il molleggio che trovi nel cocoon lo puoi avere anche sui prodotti Libre o Distincte. Entrambi con la classica fodera Bordata dove il primo è fodera fissa e il secondo sfoderabile ovviamente con prezzi diversi.
Il comfort non è lo stesso, perchè la fodera del cocoon è particolare e cambia il funzionamento di tutto il materasso ma se vuoi contenere il prezzo rimanendo su quella sensazione la soluzione ce l'hai in casa.

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 15:35
da EleonoraEffe
Materassi Ferrara vedo che tu tratti il marchio Epeda ,posso mandarti una mail in privato per un preventivo?

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 16:27
da Materassi FERRARA
Chiedi al rivenditore a cui ti sei rivolta di valutare la differenza ed i prezzi.
Perdonami ma mi piacerebbe che i clienti che vengono a visitare il mio negozio e usano la mia esposizione, il mio lavoro e la mia professionalità per scegliere un prodotto poi, se decidessero di comprare un materasso che io tratto, si rivolgessero a me per premiarmi del mio lavoro e di quanto ho saputo dargli a livello di competenza e professionalità, come un lavoratore dipendente si aspetta di venire pagato dopo un mese di lavoro.
Per questo motivo non mi pare corretto fare un preventivo sul lavoro di un collega, che non conosco, senza nemmeno aver avuto modo di fare, se mai riuscissi, la differenza a livello di consulenza.
So che è una utopia ma non vorrei fare ad un altro quello che non vorrei fosse fatto a me, e credo anche che se i consumatori si rendessero conto che non premiando i professionisti si creerà un mercato di consulenti inadeguati e quindi un mercato dove non troveranno più le competenze di cui hanno bisogno, staremmo tutti meglio.
Perdonami, non voglio fare polemica, ma credo che il rispetto del lavoro altrui sia la base per poter chiedere di veder rispettato il proprio. :wink:

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 17:11
da EleonoraEffe
Non immaginavo che per raccogliere dei semplici preventivi ci fosse un diritto di prelazione :lol: francamente la tua suona una spiegazione un tantinello omertosa.Credo sia un sacrosanto diritto del consumatore raccogliere quanti piu' preventivi possibili sugli articoli che e' interessato ad acquistare.Evidentemente al di la' della professionalita' che , concordo con te, va riconosciuta e premiata qui ci sia anche una forma monopolistica di gestione dei marchi da parte dei rivenditori degli articoli di cui qui si tratta.

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 18:17
da Materassi FERRARA
Ecco vedi.
Hai voluto leggere quello che hai voluto leggere.
Qui non è una questione di omertà o di altro, semplicemente di correttezza anche se non credo che il forum sia il posto dove si parla di prezzi, ma è una idea mia e inquanto tale non per forza giusta.

se vai un negozio usi la sua esposizione che ha comprato e pagato, fai lavorare una persona e usi le sue competenze e le sue conoscenze.
Ovviamente se questo non ritieni di riconoscerlo e ti metti a cercare un rivenditore troverai quello che di materassi non sa niente, che ha magari solo un catalogo e può vendere solo facendo un prezzo più basso.
Giustamente compri da lui.
Dall'altra parte il venditore che ti ha fatto conoscere e scegliere un prodotto la prossima volta invece di prendere materassi e metterli a disposizione di un cliente per la prova, assumendosi dei costi, perdere magari un ora a spiegare e a far scegliere il prodotto giusto prenderà il catalogo e si metterà in coda agli altri.
Il risultato sarà che chi andrà a scegliere il materasso dopo di te si troverà un venditore che cercherà di vendere non il prodotto giusto ma quello che può far apparire come più scontato.
ui ci sia anche una forma monopolistica di gestione dei marchi da parte dei rivenditori degli articoli di cui qui si tratta.
qualr sarebbe il monpolio? se guardi su questo forum ci sono almeno altr 3 rivenditori che trattano epeda.
se vuoi conoscere i prezzi di listino dei prodotti puoi chiederli direttamente all'azienda.
.Credo sia un sacrosanto diritto del consumatore raccogliere quanti piu' preventivi possibili sugli articoli che e' interessato ad acquistare.
Assolutamente un diritto sacrosanto.
Nessuno lo nega, e non vedo come potrei farlo io.
Allo stesso modo nessuno mi nega la possibilità di rispettare il lavoro di un collega, non credi?

Quello che volevo dire era semplicemente che mi piacerebbe essere valutato non solo per il prezzo che propongo ma anche per la mia competenza.
Se devo scrivere due prezzi su una mail non posso certo mostrati la predetta.
Ti dico solo una cosa: Se compri il miglior materasso del mondo ma inadatto a te, dormirai peggio che su un medio materasso ben scelto.

La sicurezza di comprare il primo non te la da il prezzo, la miglior garanzia di comprare almeno il secondo te la da la qualità del lavoro del rivenditore.
Mi spiace che tu non abbia capito cosa volevo dire.

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 19:08
da EleonoraEffe
Io ringrazio infinitamente te e tutti coloro che mi stanno dedicando il loro tempo e la loro esperienza,ma attenzione :io non ti ho chiesto di pubblicare prezzi qui sul forum, ti ho chiesto di contattarti privatamente per un preventivo, che e' cosa ben diversa.Ho scoperto qui che sei concessionario Epeda e proprio perche' in negozio NON ho avuto l'assistenza e le spiegazioni che speravo e che invece sto ricevendo qui, avevo pensato di "premiarti" chiedendo anche a te un preventivo. ( Non l'avessi mai fatto!!).Non ci vedo alcuna mancanza di rispetto nei confronti del collega anche perche' se tutti i commercianti applicassero questa forma di "rispetto" ( che io da laureata in psicologia con tesi sulle- tecniche di manipolazione commerciale- chiamerei piu' semplicemente "fare cartello") sarebbero in braghe di tela.
Tu dici che la tua competenza ha un valore ed io sono pienamente d'accordo e te la riconosco scegliendoti , poi tu sei libero di offrirmela accompagnandola ad un preventivo o meno.Ma la correttezza , se e' tale, deve essere a 360 gradi dunque anche verso il consumatore che deve avere una chiara idea di cosa andra' a spendere.Benintesi, nulla di personale! :wink:

Re: Quale materasso per letto con doghe rigide

Inviato: 04/02/16 19:49
da La_Riposeria
Eleonora, scusami ma condivido (in parte) il pensiero di Ferrara.
Sostanzialmente per risponderti tra il Cocoon ed Distincte passi circa un paio di centinaia d'euro. Con il Libre qualcosa ancora di meno, ovviamente.
Valuta ovviamente che la differenza te la fa anche molto il tipo di imbottitura che andrai a scegliere, quindi è pure difficile darti dei numeri.
Mi spiego meglio: se confronti sul prezzo un Cocoon Vedette, sarà sempre differente rispetto ad un Distincte Climat o un Libre Nuage.

Ci tengo a precisare che la mia vuole essere solo una risposta per aiutarti a schiarire un po' le idee, non assolutamente un preventivo, anche perché ho trattato personalmente Epeda fino all'anno scorso.