Pagina 1 di 1

aiuto in progettazione villetta

Inviato: 18/03/16 21:09
da christian3
Un saluto a tutti,

abbiamo trovato una villetta a schiera terratetto costruita nel 2005 molto attraente, di cui vorremmo fare un'offerta d'acquisto. Quello che non ci piace pero' è la suddivisione delle stanze.......un macello direi.

La villettina è divisa
piano terra: garage
primo piano: appartamento con giardino
e grande mansarda con altezza tre metri centrale al piano superiore AL GREZZO.

L'idea iniziale sarebbe quella di tirar fuori, al primo piano SALA, CUCINA , BAGNO e DUE CAMERE, e un domani un bel openspace al piano di sopra.........

ma se invece dividessi zona giorno di sotto con un bel salone, la cucina separata un bagno, e la zona notte di sopra???

piano appartamento
Immagine
piano mansarda
Immagine
giardino
Immagine
come potrei dividere il tutto, magari con due soluzioni????

piu' o meno a cosa andrei incontro con delle modifiche del genere? intendo come spesa, logicamente una spesa di massima, dipendera tanto dalla scelta dei materiali.........

Re: aiuto in progettazione villetta

Inviato: 18/03/16 21:55
da MARYANGY
Secondo me per fare la zona notte nel piano sottotetto dovresti fare altre finestre. Mi sembrano un po' piccole per il locale. Ma può darsi pure che mi sbaglio.
Mancano parecchie misure.
Potresti portare la cucina dove e' attualmente la camera ( creando un open) e far diventare il tinello la camera da letto. Sposterei la porta del bagno, facendo l'accesso dal lato scala.

Re: aiuto in progettazione villetta

Inviato: 19/03/16 8:08
da Olabarch
direi, prima di tutto, che sia necessario chiarire bene vantaggi e svantaggi delle disposizioni che hai in mente.
1. zona notte al piano terra
2. zona notte al primo piano.

1. Zona notte al piano terra: hai un giardino su due lati ma non si capisce se sia solo tuo oppure condominiale. Nel primo caso, passi, ma nel secondo direi che sarebbe proprio una bella seccatura dover chiudere gli avvolgibili/scuri per evitare che qualcuno guardi dentro.
Inoltre tutti dovrebbero salire al primo piano, attraversando la casa, per arrivare alla zona giorno. Pensa con le borse della spesa, la cassetta delle mele, gli ospiti, Equitalia...... no no no!

2. zona notte al primo piano: disposizione più "normale" e logica proprio perchè l'accesso è diretto e solo voi accedereste alla zona "privata" , lasciandola in posizione più riservata.
Inoltre avresti la possibilità di poter tenere sott'occhio i bambini (qualora ce ne fossero o siano in cantiere) mentre stai pelando le patate.
Insomma, ritengo la zona giorno debba stare al piano terra, immediatamente dove si entra.
Solo in alcuni casi rarissimi questo concetto viene ribaltato, ma sempre a causa di insormontabili difficoltà tecniche.