Pagina 1 di 2

Materasso come orientarsi

Inviato: 29/03/16 14:11
da Imbranata
Devo acquistare un materasso per la mia nuova casa.
Finora ho avuto un materasso in lattice Pirelli (so che è un materiale ormai superato) e devo dire non ho mai dato troppo peso all'acquisto del materasso.

Io e il mio compagno siamo entrambi leggerini (49 e 62 kg) e non abbiamo problemi particolari.

Vi chiedosolo se mi sapete indicare alcuni marchi di alta gamma (tipo treca) giusto per andarmi a leggere qualcosa e sapermi orientare meglio.

Grazie a mille a tutti.

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 29/03/16 14:45
da Materassi FERRARA
Ciao.
Sul forum trovi tanti marchi segnalati e tante discussioni interessanti.
Se ti posso dare un consiglio non cercare di scegliere il materasso da un pc ma è più facile visitare un paio di negozi e cominciare a farsi un'idea.
Di marche interessanti ce ne sono tante ma non ragionare in termini di "alta gamma" ma di prodotti adatti alle vostre corporature.
non sempre il prodotto più costoso è il migliore per le specifiche esigenze ;-)

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 01/04/16 12:19
da Gius3pp3
Imbranata ha scritto:Devo acquistare un materasso per la mia nuova casa.
Finora ho avuto un materasso in lattice Pirelli (so che è un materiale ormai superato) e devo dire non ho mai dato troppo peso all'acquisto del materasso.

Io e il mio compagno siamo entrambi leggerini (49 e 62 kg) e non abbiamo problemi particolari.

Vi chiedosolo se mi sapete indicare alcuni marchi di alta gamma (tipo treca) giusto per andarmi a leggere qualcosa e sapermi orientare meglio.

Grazie a mille a tutti.
Ciao, più che il marchio di alta gamma, io cercherei di affidarmi a un consulente di provata esperienza che ti indicherà il prodotto più adatto a te facendotelo scegliere e provare tra quelli delle migliori aziende che avrà selezionato negli anni, pertanto prima di tutto ti consiglierei di cercare nella tua zona un negozio di materassi multimarca che possa offrirti questo servizio :wink:

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 01/04/16 22:21
da Imbranata
Grazie ragazzi, non volevo sembrare sciocca ma, essendo a digiuno del mondo materassi, volevo escludere quelli di bassa qualitá. Ogggi comunque sono andata a provarne alcuni: Conoscete il marco polo di treca? Qualcuno l ha mai avuto?
Poi ho provato il balance de luxe di falomo (più morbido ma il mio compagno é abituato a quelli più rigidi)
Continuo a brancolare nel buio...

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 02/04/16 9:37
da Batblackonga
Imbranata ha scritto:Poi ho provato il balance de luxe di falomo (più morbido ma il mio compagno é abituato a quelli più rigidi)
Non puoi scegliere un materasso in base a come sei abituato/a... Spesso le abitudini (specie in quei campi dove abbiamo una scarsa conoscenza dei prodotti) sono sbagliate e persino dannose.
Per capire su quale materasso orientarvi lasciate perdere momentaneamente i marchi e cercate un bravo consulente (che, se bravo, terrà anche dei buoni marchi che la sua competenza gli avrà fatto scegliere). Durante le varie prove non fossilizzatevi, come fanno in tanti, su sensazioni del tipo "questo è più duro... quest'altro è più morbido" ma basatevi sulla sensazione di comfort che vi dona un oggetto piuttosto che un altro e soprattutto sulle caratteristiche che, di volta in volta, vi farà notare chi vi espone il materasso.

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 10:59
da Imbranata
Ciao,
eccomi dinuovo a voi.
Devo dire che invidio chi riesce a "capire" il materasso appoggiandosi sopra per 5 minuti mentre il venditore spiega un sacco di dettagli tecnici. Io e il mio compagno siamo solo riusciti a capire che non ci piace il memory foam. Abbiamo quindi preso la strada delle molle ; )

Abbiamo provato il materasso Marco Polo della Treca (la linea media della sapsa Bedding) che non ci è dispiaciuto (era nella versione portanza rigida) ora chiedo ai tecnici che ci capiscono di materassi se le caratteristiche di questo materasso sono buone:
Caratteristiche tecniche:
  • Altezza materasso: 26 cm.
    Una reale indipendenza di supporto: ogni molla reagisce in maniera indipendente alla pressione esercitata.
    Comfort avvolgente.
    Portanza MEDIA e RIGIDA.
    Sostegno progressivo per seguire le curve del corpo
    Morbida accoglienza, eccellente igiene, traspirabilità e resilienza.
    3 zone di comfort differenziate.
    Il pannello con trapuntatura piazzata, la doppia cucitura e la fascia trapuntata e bordata assicurano la longevità e l'indeformabilità del materasso.
    280 molle al mq insacchettate Air Spring in filo d'acciaio di diametro 18/10 mm e 20/10 mm.
    Boxatura perimetrale in schiuma di PU ad alta densità.
    Lato invernale: Schiuma Comfort 1,5 cm, Lenpur 100 g/mq, Seacell 200 g/mq, ovatta 300 g/mq.
    Lato Estivo: Cotone e Lino Bio 100 g/mq, ovatta 300 g/mq.
    Tessuto stretch (pannello): 63% poliestere 37% viscosa.
    Tessuto decò (fascia): 36% poliestere, 64% polipropilene.
    Trattamento antibatterico e antimuffa.
    4 doppi areatori per una buona ventilazione del materasso.
Poichè il prezzo non è affatto basso vorrei capire se paghiamo solo il nome (cioè quello lo paghiamo di sicuro ma mi piacerebbe che non fosse solo fuffa) o è fatto di buona tecnica e materiali.

Altro dubbio è la portanza: leggendo qua e là mi pare di aver capito che sarebbe meglio una portanza MEDIA per due come noi (50 kili e 63 kili) leggeri e magretti ;) piuttosto di quella RIGIDA che abbiamo provato in negozio, ma forse vale solo il discorso opposto cioè che se sei pesante è meglio più rigido?

Nella mia scelta ho un vincolo forte: il materasso non deve essere più alto di 24/26 cm perchè mi sproporzionebbe il letto.

Come base abbiamo le classiche doghe in legno.

Grazie mille a chi vorrà dire la sua!

P

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 11:02
da Imbranata
Dimenticavo, importantissimo dormiamo entrambi a pancia in giù al limite su un fianco! :)

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 11:33
da Terji
ciao! la gran parte dei clienti che varcano la soglia dei nostri negozi ci chiede in partenza materassi rigidi... siamo noi a fargli capire che il materasso deve dare un supporto deciso ma allo stesso tempo è lui che si deve adattare a noi, e non noi al materasso. prova a fare un giretto da un altro punto vendita multimarche per capire cosa offre il mercato.

le aziende di riferimento per quanto riguarda le molle indipendenti sono altre: epedà, dorelan, manifattura falomo (tu hai provato il balance delxue, sai però che ci sono 3 rigidità: h2, h3, xxl?), simmons,e altre ancora.

ci hai detto del vostro peso ma non dell'altezza... :wink:

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 11:39
da professione riposo
Dormite a pancia in giu perchè dormite male, con un materasso corretto non si assume quella posizione.
Imbranata ha scritto:Ciao,
eccomi dinuovo a voi.
Devo dire che invidio chi riesce a "capire" il materasso appoggiandosi sopra per 5 minuti mentre il venditore spiega un sacco di dettagli tecnici.
Un bravo rivenditore non spiega i dettagli tecnici durante la prova :roll:
Imbranata ha scritto: Altro dubbio è la portanza: leggendo qua e là mi pare di aver capito che sarebbe meglio una portanza MEDIA per due come noi (50 kili e 63 kili) leggeri e magretti ;) piuttosto di quella RIGIDA che abbiamo provato in negozio, ma forse vale solo il discorso opposto cioè che se sei pesante è meglio più rigido?
Lascia perdere tabelle e portanze, la scelta di un materasso è soggettiva :wink:
Imbranata ha scritto: Come base abbiamo le classiche doghe in legno.
Fatte come, non sono tutte uguali e non sono tutte corrette per fare lavorare un materasso

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 14:11
da Imbranata
Ciao ragazzi,
grazie per le vostre risposte!

La mia altezza è 160 lui 176. Le doghe credo, (spero) che siano di buona qualità (letto powell minotti), in ogni caso non posso cambiarle.

A me piacerebbe imparare a dormire supina (oltretutto è anche antiage :D ) ma non ci sono mai riuscita...

Cosa ve ne sembra del Marco Polo?

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 15:20
da professione riposo
La rete a doghe deve essere a doppia capata e con almeno 14 doghe per lato.

Non conosco nello specifico il prodotto treca.

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 17:02
da Imbranata
Grazie, so che questo materasso non è molto commercializzato, speravo che elencando le caratteristiche poteste darmi un giudizio. Le 14 doghe ci sono :)
Ciao

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 17:17
da professione riposo
E la doppia campata ? Il telaio è in asse ?

Da una scheda tecnica non si puo capire la qualità del prodotto, sicuramente ci sono altre aziende di riferimento in italia.

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 13/04/16 17:32
da Batblackonga
Ciao non conosco il prodotto Treca ma in linea di massima le molle non sono l'ideale per corporature come la vostra che invece avrebbero bisogno di poggiare su strutture in grado di percepire il vostro peso e lavorare sotto la sua pressione.
E' chiaro che voi avete dato delle indicazioni su quello che voi reputate essere le vostre necessità ma senza sapere quali esse siano realmente perché non potete avere il polso della situazione di ciò che offre il mercato e cercate di barcamenarvi fra marchi famosi e schede tecniche; mi pare abbiate trovato un rivenditore poco attento a consigliarvi ciò che sia il prodotto a voi più adeguato e invece più propenso ad assecondare le vostre richieste seppur sbagliate.

Re: Materasso come orientarsi

Inviato: 14/04/16 7:19
da Imbranata
Ciao a tutti,
Le doghe sono a doppia campata.

Scusa Batblack secondo la nostra corporatura quale sarebbe il materiale più adatto?

Abbiamo escluso il memory foam perché non ci piace come materiale e come sensazione. A me onestamente sembra un po' una moda (tipo il lattice che poi in effetti è passato) inoltre chi lo ha acquistato lo trova caldo. Poi magari non è così per carità... Ma siccome a pelle non ci è piaciuto l abbiamo escluso.

Il venditore in cui mi sono imbattuta è un ragazzo giovane forse un po' inesperto. :roll:
Grazie e buona giornata a tutti