Pagina 1 di 1

Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 10:30
da klw
Buongiorno a tutti,
ho letto una quantità di thread sui forni, specialmente su quelli al vapore, ma essendo ormai prossimo all'acquisto occorre che mi chiarisca le idee una volta per tutte.

Andrò a vivere da solo e a breve dovrò ordinare una cucina, scelta per economicità in laminato polimerato, e ho una nicchia da 60cm per incassare un forno.
Finora il forno (a gas, modello base) è uno strumento che ho usato veramente poco, soprattutto perché nell'attuale abitazione non dispongo di uno spazio di lavoro adeguato e quindi mi sono limitato a soluzioni molto facili e veloci. Tuttavia ora che avrò una cucina a uso esclusivo e anche di dimensioni generose ho tutta l'intenzione di ricominciare a cucinare come si deve, anche solo per relax serale. Con l'occasione mi piacerebbe fare una cucina al vapore così da preservare al meglio le proprietà nutrizionali e organolettiche dei cibi.
Non voglio però due o tre forni, uno deve bastare (al più un microonde da battaglia e posizionamento libero per riscaldare o scongelare qualcosa).

E quindi vengo al punto. Ho puntato il AEG BS835680WM che da quanto capisco è un forno a vapore con possibilità di attivare una ventola per arrivare a 230° e poterci quindi cucinare tutto.
Avete esperienze dirette con questo forno?
Quanto ho capito è effettivamente vero, cioè è un forno a vapore di qualità pur consentendo di cuocere anche pane, pasta al forno, sartù di riso, crostate e cose del genere?

Si trova online a 1300 euro circa, non poco ma neanche troppo. L'importante è che ci si possa cucinare bene un po' tutto. Se così non fosse tanto varrebbe andare su un forno classico, a gas o elettrico.

Confido nel vostro aiuto.
Grazie

Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 13:04
da gustotech
Ciao, mi fa piacere che hai selezionato un forno magnifico, che offre ottime soluzioni di cottura, tra cui quelle a vapore, e addirittura sottovuoto, dotato di ricette e funzioni preimpostate dedicate sia al vapore che al sottovuoto, ma anche alla cottura classica a convezione, che facilitano molto l'uso del forno.
E' uno dei pochi forni che si può usare in modo molto semplice senza l'ausilio di kit steam o cose di questo tipo. Insomma mi sembra proprio che faccia al caso tuo.
E' vero che la temperatura massima è 230 gradi, ma questo è assolutamente sufficiente per cuocere torte a lievitaizone e crostate, come da te richiesto, pasta al forno e arrosti etc.
Ho avuto esperienza anche di cottura della pizza e devo dire che il risultato è ottimo.

Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 15:13
da klw
Grazie per la risposta, in effetti per me è fondamentale che il forno sia essenzialmente a vapore ma che possa anche "fare altro".
Cioè non voglio un forno con aggiunta di vapore (all'occorrenza) ma proprio una concezione opposta.

Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 18:16
da gustotech
il BS835680WM è veramente un prodotto fantastico, con una tecnologia avanzata che lo avvicina molto ad un prodotto professionale, chi lo ha preso ne è rimasto assolutamente soddisfatto, almeno sulla base delle nostre eseperienze...spero che terrai in conto anche la nostra offerta on line :wink: :wink: occhio che è appena cambiato il codice ean, noi ad esempio forniamo solo il nuovo modello.
Ciao ciao

Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 18:28
da klw
Mi sfugge questa cosa del codice EAN, comunque ho visto sul vostro sito che il prezzo è in linea con quello che ho trovato altrove. Poiché siete a Latina (mi pare), quindi "vicino" Roma, potrebbe essere un'ottima idea quella di venirvi a trovare quando sarà arrivato il momento.

Re: Aiuto su scelta forno - preferibilmente a vapore

Inviato: 11/05/16 18:35
da gustotech
si tecnicamente il forno è identico, solo il modello nuovo ha un nuovo ean per via della riclassificazione energetica ottenuta con la nuova normativa, ora in A+.
Quando vuoi, ti aspettiamo
ciaoooooo