Pagina 1 di 1

Persiane in anticorodal e rigonfiamenti della vernice

Inviato: 14/06/16 9:55
da anna_anna
Salve a tutti.
E' da parecchio che vi leggo,cogliendo spunti molto interessanti, ma oggi è giunto il mio turno di chiedervi un consiglio/parere :wink:


Io ed il mio ragazzo abbiamo acquistato una casa che stiamo ristrutturando,rimasta inutilizzata x 5 anni.
Abbiamo deciso di mantenere le persiane e gli infissi interni di entrambe le finestre,visto che il vecchio padrone li aveva cambiati da non molto, tutti in anticorodal.

Ieri ci accorgiamo che nella parte bassa della persiana,la parte che,una volta chiusa la persiana,dà all'interno della casa,ci sono come dei rigonfiamenti della vernice, li tocchiamo ma sono duri..x intenderci,non sono come i rigonfiamenti di intonaco che mi è capitato di toccare,che sono fragili e sbriciolabili o comunque flessibili.
Per completezza vi allego un paio di foto.

Che voi sappiate,prima di rivolgerci ad un fabbro, c'è modo di risolvere il problema,magari con fai da te? :roll: :roll:

Grazie in anticipo della vostra attenzione


http://imageshack.com/a/img922/35/qxBR ... urn false;

http://imageshack.com/a/img923/223/Ddd7K7.jpg

Re: Persiane in anticorodal e rigonfiamenti della vernice

Inviato: 14/06/16 22:02
da eliosurf
strano che ale UGDFE non sia intervenuto. :mrgreen:

Re: Persiane in anticorodal e rigonfiamenti della vernice

Inviato: 14/06/16 22:03
da dave2014
Ciao,

"anticorodal" è il nome commerciale della lega serie 6000 (con silicio e magnesio) usatissima per serramenti.

Mi sembra che il difetto sia l'ossidazione del profilato. Le cause possono essere molteplici legate sia all'ambiente (es. ambiente aggressivo tipo marino industriale, presenza di cloruri, elevata umidità), sia al materiale base (es. elevate impurità, scarsa anodizzazione) ed infine alla verniciatura (es. scarso spessore) :|

Rimossa la vernice, forse si potrebbe procedere alla spazzolatura del profilo, ricostruire eventuali parti deterioratesi con resina compatibile con l'alluminio (es. epossidica), carteggiare e quindi ridipingere :idea:

Re: Persiane in anticorodal e rigonfiamenti della vernice

Inviato: 14/06/16 22:04
da eliosurf
io sono più propenso ad incolpare le correnti galvaniche in considerazione delle squadrette adottate per quel tipo di infisso.