Pagina 1 di 4
Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 19/06/16 20:45
da Tfra
Buonasera a tutti,
2 anni e 1 mese fa ho comprato una cucina Dada per un bel po' di soldi. Pensavo che la cucina non avrebbe dato problemi per diversi anni e che comunque una marca di alta gamma avrebbe offerto una buona assistenza.
Fatalità passati i due anni, nel piano si è iniziata a creare una crepa di 20/30 cm (allego foto, come vedete la cucina è stata trattata benissimo). Il rivenditore mi ha risposto che ormai la garanzia è scaduta ed inoltre dada non risponde alle mie e-mail.
Alcune domande:
-è possibile che una cucina così costosa abbia 2 anni di garanzia?
-è possibile che pur essendo chiara di chi sia la responsabilità, pur se è scaduta la garanzia, dada non faccia nulla?
-avete avuto un'esperienza simile?
Grazie
http://i65.tinypic.com/14azz4k.jpg
http://i65.tinypic.com/20hllqt.jpg
http://i66.tinypic.com/1s1sag.jpg
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 19/06/16 22:05
da The Joker
Premesso che dalle foto non si percepisce la crepa, questo è uno di quei casi dove il rivenditore fa la differenza. Dopo sei anni mi si è rotto il pistone del pensile a vasistas e lui è uscito a sostituirmelo gratis dopo qualche giorno. Ovviamente una cerniera ha un costo irrisorio rispetto a un top ma se me lo avesse fatto pagare sarebbe stato per me normalissimo.
Ma questo top di che materiale è?
Era un top Dada? Lo chiedo perché spessissimo il top non è della marca della cucina.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 19/06/16 23:50
da Tfra
Il piano è in quarzo e marchiato dada come da foto. Il rivenditore ha detto che mi viene incontro ma si tratta comunque di una spesa che si aggira sui mille euro. E pagare una cifra così dopo due anni di acquisto è una delusione. Soprattutto perché la cucina è usata pochissimo e trattata benissimo. Mi sarei aspettato di più dal rivenditore e da Dada. Ma non avendo esperienza ho scritto in questo forum.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 8:56
da perticona
Concordo con Joker per quanto riguarda il rivenditore, che comunque non è stato così tranchant come sembrava nel primo messaggio.
Quanto alla crepa, io noto una bella virgolona che avrebbe turbato anche me. Vediamo se qualche esperto di top ha qualche idea. Non ti è caduto nulla, immagino. È che parte proprio dal pc, bisognerebbe forse anche capire com'è avvenuto il montaggio.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 9:38
da The Joker
Sugli anni di garanzia se ne è parlato molto in passato (sul forum intendo, fai una ricerca). Il fatto è che in garanzia comunque sono coperti i difetti di fabbrica e due anni tendenzialmente bastano e avanzano per scoprire un difetto occulto: 5-10 anni di garanzia sono quasi sempre uno specchietto per le allodole (motivo per cui non li troverai mai in una cucina di alto livello).
Ma questa crepa come è uscita? Parli di 20-30 cm ma è nata piccola ed è cresciuta o te la sei ritrovata così dalla sera alla mattina? Se nasce dal piano cottura anche io penso ad un possibile errato montaggio, certo che pare anche molto strano che ci abbia messo due anni e mezzo a uscire fuori in questo caso.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 9:52
da perticona
The Joker ha scritto:Sugli anni di garanzia se ne è parlato molto in passato (sul forum intendo, fai una ricerca). Il fatto è che in garanzia comunque sono coperti i difetti di fabbrica e due anni tendenzialmente bastano e avanzano per scoprire un difetto occulto: 5-10 anni di garanzia sono quasi sempre uno specchietto per le allodole (motivo per cui non li troverai mai in una cucina di alto livello).
Ma questa crepa come è uscita? Parli di 20-30 cm ma è nata piccola ed è cresciuta o te la sei ritrovata così dalla sera alla mattina? Se nasce dal piano cottura anche io penso ad un possibile errato montaggio, certo che pare anche molto strano che ci abbia messo due anni e mezzo a uscire fuori in questo caso.
Più che altro è che si tratta di assicurazione: l'ho messa alla prova di recente dopo nove anni dall'acquisto e montaggio della mia Copat, e sono rimasta anche abbastanza soddisfatta (nonostante qualcuno qui abbia storto il naso

)

Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 10:02
da BirBa23
Foto visibile
Ma non esiste un modo per "riparare" questa crepa?
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 10:20
da Peppezi
Solitamente le quarziti dovrebbero avere più di 2 anni di garanzia. Comunque sarò cecato, ma io dalla foto non lo capisco. Sembra shock termico a naso.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 11:33
da BirBa23
Peppezi ha scritto:Solitamente le quarziti dovrebbero avere più di 2 anni di garanzia. Comunque sarò cecato, ma io dalla foto non lo capisco. Sembra shock termico a naso.
Da occhio inesperto..anche a me.
Quindi nessuna riparazione in garanzia o intervento da parte di Dada?
Il "contributo" offerto dal rivenditore a cosa fa riferimento? Sostituzione o riparazione?
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 12:51
da qsecofr
classico caso di crack dove non si sa a chi dar la colpa... shock termico, colpo, basi cedute, peso... non verrà mai a galla la verità: forse anche perché effettivamente il pezzo non spiega.
piaccia o non piaccia C è un termine alla garanzia comunque. il produttore non può essere responsabile a vita del prodotto. qui è andata male perche dopo breve è partita la crepa. succede purtroppo.
consiglio di sentire un marmista: magari con un po di stucco poliestere può fare una soluzione tampone... oppure tenersi la crepa: in fin dei conti penso che ci siano ben altri problemi nella vita che questa crepetta semiinvisibile..... si può cucinare lo stesso
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 13:10
da qsecofr
scusa... aggiungo: perché è chiara la responsabilità?
per me non lo è per nulla... anzi...
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 20:21
da coolors
Visto che in nessun modo e' chiaro chi sia il responsabile del danno (per quanto mi riguarda di folletti che spaccano dopo mesi e mesi di utilizzo materiali di nascosto non ne ho ancora visti e penso che la maggior parte delle volte danni di questo tipo siano causati da imprudenza o imperizia del privato), per quale motivo dovrebbe esser automaticamente colpa di Dada?
Per la cronaca poi, la garanzia non include in nessun modo (e mi sembra corretto) danni creati da imprudenza o imperizia dell'utilizzatore.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 21:22
da Tfra
Provo a rispondere alle Vs. domande:
1)immagine da una prospettiva migliore
2)perché non posso lasciarla così?
sinceramente ho pagato una cucina sulle decine di migliaia di euro sperando che durasse come la cucina di mia nonna ed invece mi trovo una cucina già rotta. Vi assicuro che non sono ricco ma so solo che il di solito il miglio risparmi è la qualità. (idea ora messa in discussione). Chi mi assicura che la crepa non prosegua? ed a questo punto chi mi assicura che tra pochi mesi non avrò altri problemi? E' giusto che una cucina così costosa abbia per così poco tempo una copertura? Ma questo lo domando da persona inesperta di cucine per capire da voi se sono io che non ho esperienza nel settore.
3)perché penso che la colpa non sia mia ma del rivenditore/fabbrica?
Sinceramente non sono un esperto e non saprei come dimostrarlo ma visto che cucino io e so come viene utilizzata la cucina, so anche che non mi posso fare una colpa se cucinando normalmente una pasta mi ritrovo uno sbrego così. Sarà stato il montaggio o lo sbalzo termico non lo so, però capisco una cucina da pochi soldi ma una cucina così... Poi se qualcuno mi può aiutare guardando la foto a capire da cosa può dipendere lo ringrazio.
4)Sul discorso rivenditore non voglio apparire come quello che attacca a spada tratta ma capirete la mia delusione nel vedere che la cucina dopo solo due anni da problemi. Non so se sia il prezzo giusto cambiare un terzo del piano per 1000 euro ma sinceramente partire già con il pagare una cifra del genere dopo così poco tempo... A sto punto potevo cambiare 4 cucine ikea nei prossimi 20 anni avendo sempre un prodotto nuovo e con più assistenza. Da questo emerge la domanda più importante... cosa offre in più una cucina così costosa?
Sicuramente sto parlando da cliente medio di una cucina e non da esperto come molti di questo sito ma spesso l'acquisto viene fatto sulla fiducia. Vorrei comunque un aiuto da parte Vs per capire meglio come dovrei comportarmi. Grazie
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 22:26
da klw
Se possibile io sono più inesperto di te, quindi ti do la mia versione da "cliente".
Ogni cosa che si compra, anche la più costosa, può arrivare rotta a casa, rompersi dopo poco, magari un giorno dopo la scadenza della garanzia.
I prodotti di alta qualità riducono la possibilità che un evento così nefasto possa accadere, ma non la eliminano.
Ora, ci sono situazioni in cui il negoziante o il fabbricante decidono di farsi carico del problema per questioni di marketing e pubblicità indiretta (fanno felice un cliente, lui parlerà bene di loro, ecc.). Su prodotti di buon nome e alto prezzo spesso capita, ma non sono certo tenuti a comportarsi così.
Alla fine, se il produttore non risponde e il mobiliere ti fa un'offerta tutto sommato non devastante dal punto di vista economico (a occhio 1.000 euro per un terzo del top sarà meno di quanto l'avrai pagato 2 anni fa) ci puoi stare. Più che altro ci devi stare.
Nessuno ovviamente ti vieterà di non parlare bene di questo produttore / venditore, non è che devi necessariamente essere felice, però a garanzia scaduta non puoi appellarti a nulla.
Re: Cucine Dada inaffidabili?
Inviato: 20/06/16 22:26
da qsecofr
Da cosa dipende te ne ho fatto un elenco: è un punto delicato della cucina perchè è assottigliato dal piano cottura ma il motivo scatenante non lo si troverà mai: si possono fare una decina di ipotesi ma pressochè tutte convergono verso un'incuria (pentola calda o calore localizzato in punto sfigato, forte colpo, peso, qualcuno s'è seduto sopra eccetera) e/o uno scarso appoggio sulla base (diremo incuria del montatore forse). Onestamente dopo 2 anni non ho altre idee e dare la colpa al marmista che ha lavorato la lastra non mi parrebbe un'ipotesi seria.
La garanzia è di 2 anni. le altre sono assicurazioni: nulla più di una polizzetta che puoi farti fare anche alla SAI o alle Generali.
La garanzia è per legge e si presta a garantire l'oggetto da vizi di produzione... e non mi sembra il caso. L'assicurazione copre anche incidenti di altro genere (ma è una mera attività finanziaria... lasci sul piatto un tot alla sottoscrizione e sai che mediamente su migliaia di assicurati e/o sul lungo periodo l'assicurazione ci guadagna ma se hai sfiga come in questo caso l'assicurazione ti copre.
Sinceramente è un top in quarzo... Quando compri Dada compri un mobile di qualità, con delle finiture e con dei particolari mediamente più ricercati della gran parte delle cucine ma... il quarzo è quarzo: duro come tutti i quarzi, resistente come tutti i quarzi... quarzo...
Veramente: io non capisco che cosa ti aspetti... sfiga l'hai avuta ma se l'audi ti si rompe il parabrezza dopo 2 anni t'incul1... è la vita...
(ps... penso che se si spacca il parabrezza dell'audi ti mandino fancul0 anche dopo 30 minuti dall'uscita del concessionario)