jackpott ha scritto:Calligaris so per certo che ha parecchi tavoli in ceramica, che non è adamantio quindi non cerco un tavolo inistruttibile.
però siccome mi è stato presentato come resistentissimo sia a urti che graffi che a sbalzi di temperatura, insomma pare essere il materiale più resistente sul mercato, ed essendo ancora per qualche giorno in promozione al prezzo del vetro sono parecchio tentato, mi domandavo solo se aveva delle debolezze che non mi sono state dette in fase commerciale alle quali fare attenzione.
il laminato lo escludo a priori non mi piace al tatto, preferisco la ceramica

Sei il primo che sento a cui piace più il tatto della ceramica

Di solito è freddo e a livello di finitura (intendo le "ruvidità" della superficie) sono talvolta un po' scarsette.
Allora: per spiegare...
La ceramica è durissima e la particolare conformazione non liscia e decorata la rende di fatto generalmente più comoda del vetro: non si vedono quasi per nulla i graffi, non si vede neanche aloni o sporco... almeno non molto diciamo.
Per quanto riguarda la resistenza termica è molto elevata se porti pian piano omogeneamente tutta la superficie a temperatura tant'è che è prodotto da una sinterizzazione in forno... ceramica è.... di fatto però questo riscaldamento progressivo non accade mai se non nei forni di tempera e quindi non è assolutamente consigliabile poggiare tegami caldi... ne mi sento di consigliare di stirarci sopra come ho visto fare da un altro produttore di tavoli: ti va bene 9 volte su 10, alla decima lasci il ferro un po' più vicino al margine e finisce come i cavallini di vetro che ti mostrano a Murano.
La ceramica è dura ma fragile e quindi può scheggiarsi o crepare se la solleciti troppo (urto con grossa pentola eccetera)... penso sia superfluo spiegare: di fatto tutti abbiamo quotidianamente a che fare con piastrelle e vetro e sappiamo intuitivamente quanto resistono: tutto bene, tutto super ma se le cozzi male le spacchi.
Detto questo al prezzo del vetro, se non era già caro il vetro

, prenderei a tempo zero la ceramica.
Attenzione però, non l'ho visto da Calligaris ma ci sono in commercio anche dei vetri con delle finiture sinterizzate sopra ossia prendono un vetro ci mettono sopra dei pigmenti e poi in forno i pigmenti si fondono: non è per nulla la stessa cosa...