Pagina 1 di 1

Sostituire una fila di piastrelle

Inviato: 26/08/16 12:11
da Giulioiac
Ciao a tutti del forum (che ho scoperto da poco ma mi ha subito affascinato), da qualche mese sto ristrutturando casa nel modo più economico possibile senza però rinunciare alla qualità.
Ora sono arrivato al bagno, ho ordinato i nuovi sanitari e una vasca da bagno per sostituire la vecchia doccia. Premettendo che il bagno era stato rifatto da mio padre non tantissimi anni fa e le piastrelle attuali non sono male chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più ferrati di me in materia.
Per le modifiche che andrò a fare sarò costretto a sostituire delle piastrelle, secondo il negoziante potrei creare attorno alla vasca un contrasto con piastrelle differenti dalle attuali, opzione che non mi dispiace affatto. In più visto che mi son reso conto che l'impianto idraulico è realizzato con tubi in ferro ed avrà almeno 60 anni sarò costretto a rifarlo e mi è venuta l'idea di togliere la fila più in basso delle piastrelle per fare le tracce e inserire i nuovi tubi per poi rivestire con le stesse piastrelle che userò per la zona vasca.
Dopo questa mega premessa quello che chiedo è:
che tipo di rivestimento potrei abbinare?
Piastrella simile, completamente diversa, mosaico, piastrellone effetto mosaico, varie ed eventuali?.....
Vi prego aiutatemi perché altrimenti non ne vengo fuori.
In foto le attuali piastrelle, per capirci sono a base bianca maculate in rosa e grigio con i puntini neri. In aggiunta alcune piastrelle hanno i decori in oro.
https://drive.google.com/file/d/0B960hg ... sp=sharing

Re: Sostituire una fila di piastrelle

Inviato: 26/08/16 14:58
da erika84
Ciao Giulio!
evidetei in assoluto il mosaico, in quanto hai già del piastrelle a puntini e con disegno ogni tanto. Andrei sul contrasto: grigio, grigio scuro molto lineari (non nero assolutamente), ricordati di portare con te le piastrelle per un confronto quando andrai a scegliere le nuove :)

Re: Sostituire una fila di piastrelle

Inviato: 26/08/16 16:15
da Giulioiac
Grazie per la risposta, avevamo pensato anche noi a un contrasto (un rosa deciso :P ). Quello che un po' mi frenava è la dimensione delle nuove piastrelle. Quelle attuali sono 25x20 messe in verticale. Secondo me sarebbe ottimale trovare piastrelle o delle stresse dimensioni o doppie (25x40) in modo da avere le fughe combacianti. Non so se é una misura standard.
Ps. il pavimento attualmente è fatto con le spesse piastrelle e lo coprirò con dei listoni di vinile effetto legno grigio chiaro)

Re: Sostituire una fila di piastrelle

Inviato: 29/08/16 15:59
da lucamuzzarelli
Se non avete piastrelle di scorta del tipo attalmente posato vedo la cosa molto critica, togliendo le vecchie piastrelle in quantità cosi grande è posibile che si danneggi qualcuna delle piastrelle adiacenti e che non dovreste sostituire

Re: Sostituire una fila di piastrelle

Inviato: 05/09/16 15:55
da Giulioiac
Nessun problema, ho fatto tutto il lavoro in mezza giornata senza rovinare alcuna piastrella. Con un po' di pazienza si fa tutto. Il difficile è trovare la piastrella giusta da abbinare, siamo ancora indecisi