Facciamo un esempio:
tu entri nel mio negozio pieno di materassi, mi dici i tuoi problemi e io ti dico esattemente il contrario di quello che ti ha detto quel venditore, senza motivare in nessun modo il mio consiglio.
Poi ti faccio provare 3 materassi tra cui tu ne troverai sicuramente uno che ti piace.
Chi ha ragione?
e se io invece cominciassi a spiegarti cose tipo
"chi dorme ha pancia in giù chi ha un materasso troppo sostenuto o poco ergonomico, cioè che segue male le forme del corpo, per dormire sul fianco ma se posto su un materasso di questa tipologia si porterebbe in questa posizione e smetterebbe di dormire con la colonna vertebrale ruotata su se stessa cosa alla lunga molto dannosa"
oppure
"il materasso a molle, se uno è intenzionato a dormire a pancia in giù ha sicuramente senso, meno se è a molle indipendenti poichè la prestazione ergonomica di questo tipo di materassi, che si adattano al corpo, per chi dorme a pancia in giù ha pochissima logica poichè porterebbe la persona ad accentuare la lordosi,cioè la curvatura in corrispondenza della pancia, giusto per farla facile. Ancora meno ha senso lo strato in memory che accentuerebbe ulteriormente quanto appena detto poichè farebbe affondandare ancora di più la zona del bacino"
io credo che su non hai idea di cosa devi provare, sentire e a cosa devi prestare attenzione mentre provi il venditore poteva dirti che a te serviva un materasso pieno di formaggio, fartene provare 3 di cui uno ti sarebbe risultato il migliore e tu saresti qui a raccontare la stessa cosa.
Vedi, la prova non serve a te per capire la qualità di un prodotto anche perchè tu li valuti sulla base di parametri che pensi giusti ma non è detto che lo siano.
Se io credo che un vestito elegante debba essere nero scarterò tutti i vestiti che sono di altri colori. E' una mia idea ma converrai con me che uno può vestirsi elegantemente anche indossando colori diversi.
La mia convinzione condiziona la mia valutazione.
Se tu pensi che un prodotto debba avere le molle indipendenti e il memory scarterai quelli che non hanno queste caratteristiche, eppure ci sono 1000000 di modi di fare un materasso a molle indipendenti e memory e danno tutti risultati diversi.
Il primo passo per scegliere bene un prodotto e avere davanti una scelta per la
prova creata con una logica e un rivenditore che sappia analizzare le tue esigenze approfonditamente e da quello parta per verificare con la prova la reale corrispondenza delle sue deduzioni con le tue esigenze.
Quello che volevo dire è che "provarlo" così, come scrivi anche te, a me non sembra serva a molto, l'unica "prova" seria mi pare essere quello dell'Ikea che te lo cambia entro 90 giorni.
ecco appunto. non hai capito a cosa serve la prova.
Se tu dormi su un materasso vecchio, consumato e magari non eccellente anche quando era nuovo un materasso nuovo ti sembrerà sempre migliore.
Devi scegliere tra migliorare e fare una cosa fatta bene.
La prima la ottieni nel 90% dei casi cambiando un materasso che ha 10 anni con uno che ne ha 0.
La seconda invece la ottieni affidandoti ad un professionista.
Qui puoi trovare una piccola guida che ti spiega a cosa serve provare il materasso.