Pagina 1 di 1

Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 9:32
da Manolita
ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la ditta La Perla di Venezia,
ho acquistato da loro a fine 2011 un materasso ( spendendo 1200 € ) ,con strato superiore in memory , molle interne insacchettate e lattice nella parte inferiore. Oggi , dopo 5 anni lo strato in memory superiore, è tutto crepato, nei bordi e al centro,il risultato è che non si riesce a dormire più bene perché cede da tutte le parti.
Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che lo avrebbero riparato ( mettendoci 3 settimane ) oppure lo avrebbero sostituito se pagavo la differenza di valutazione con uno nuovo .Da notare che la garanzia scritta è di 20 anni . visto il disagio di rimanere senza per 3 settimane , loro ci giocano per fartene acquistare uno nuovo . ma io non voglio spendere altri soldi. chiedevo se possono comportarsi in questo modo..... inoltre mi hanno detto che per la riparazione passarà il loro corriere appena verrà dalle mie parti.... quindi non so nemmeno quanto dovrò aspetttare, evidentemente per loro il cliente non vale nulla..... non c'è un modo per avere la sostituzione gratuita con un modello ecquivalente ( anche se il mio non lo fanno più ) ?
grazie
MAnolita

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 9:42
da professione riposo
L'unica cosa che puoi fare è andare per vie legali, ma fai attenzione, aziende di questo tipo, che non sono assolutamente di riferimento nel mercato dei materassi visto che NON PRODUCONO NULLA, anzi, penso abbiano un'esperienza in cause legali molto ampia visto cosa vendono e le condizioni che fanno credere di dare, in bocca al lupo.

P.S. per legge non esistono garanzie di 20 anni, tu hai mai letto, per intero, la loro garanzia ?

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 11:07
da dave4mame
non sono OBBLIGATORIE per legge, ma possono essere offerte dal venditore di un qualunque bene (di solito con limiti e condizioni)

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 11:49
da professione riposo
No guarda, ci sono leggi che non permettono garanzie sui prodotti tessili, al 100% della loro validità per piu di 26 mesi, la garanzia non è sinonimo di durata e comunque sono convinto che il consumatore in questione la garanzia non se la sia maco letta :wink:

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 15:21
da Materassi FERRARA
peccato che un materasso non dura 20 anni e quindi una garanzia di questo tipo, che copre i difetti di fabbricazione e non l'usura, è di per se uno specchietto per le allodole.... :roll:

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 16:30
da dave4mame
può chiamarla come ti pare, rimane il fatto che c'è chi la rilascia.
che poi nessuno la eserciti, per i più disparati motivi, è un altro paio di maniche.

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 16:50
da Materassi FERRARA
Non faintendermi, se il prodotto ha fatto difetto e giusto e sacrosanto che tu eserciti il tuo diritto alla garanzia.
Nessun dubbio in merito.
Dall'altra parte mi permetto di far notare, sicuramente non è il tuo caso, che ci sono persone che scelgono di comprare un materasso perchè è garantito 20 anni non considerando che una garanzia di questo tipo è inersercitabile.
Quella era la mia critica.
Se uno ti da 20 anni di garanzia parte già da una base poco trasparente e poco chiara.
Dare 20 anni o 50 è la stessa cosa.
Un po' come uno che ti dica che ti pagherà una pensione altissima quando avrai 150 anni a confronto di chi ti dice che te la pagherà a 200.
Cosa cambierebbe?
E' molto complesso dimostrare che un prodotto ha fatto difetto per fabbricazione errata, cioè quanto copre la garanzia già dopo 5 anni, poichè in questi 5 anni possono essere intervenuti mille fattori invalidanti (ad esempio ha ceduto la rete che magari aveva già 10-15 o 30 anni sulle spalle quando è stato acquistato il materasso) e chi da certe garanzie lo sa bene.
Per assurdo quindi bisognerebbe stare lontano da chi da certi orizzonti temporali.
Lo so che adesso non è di consolazione ma tu non hai altro da fare che andare per avvocato.
Non esiste un trucco magico per far fare a questa azienda cosa non ritiene di dover fare.

Personalmente i prodotti che ho visto del marchio da te indicato mi sono parsi di scarsa qualità e pessima prestazione e quindi potrei anche pensare che il tuo problema derivi da questo ma non avendo visto il prodotto il mio discorso è assolutamente generale sulle garanzie "eterne" e indirizzato anche a chi leggerà questo post in futuro.

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 19:16
da Batblackonga
Veramente c'è chi rilascia garanzie di 20 anni? Sarei curioso di leggerlo tutto sto certificato. Certo, se ci si ferma a quanto scritto a caratteri cubitali "GARANZIA 20 ANNI" (o 15 oppure 10) allora sembra che sia così, ma se si legge tutta la pappardella scopriamo che il materasso è garantito anni 2 e tutto il resto sono estensioni che spesso escludono questo o quell'altro o quell'altro ancora.

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 20:50
da dave4mame
alla prima googlata mi è venuto fuori ikea

http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/garanz ... SSI_IT.pdf

è ovvio che non è garantito "tutto".

che poi, sinceramente... me ne frego abbastanza; potrei dormire su qualunque cosa, purchè ci sia un'asse sotto :D

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 21:51
da professione riposo
Mi fa piacere per te, mi spiace per la tua schiena.

Re: Materasso La perla non vogliono sostituirlo

Inviato: 07/10/16 23:15
da dave4mame
la mia schiena sta benissimo... altrimenti non dormirei così bene :)