Pagina 1 di 1

Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 12:19
da oven74
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per un consiglio competente sull'acquisto di un forno da incasso nuovo.
Possiedo uno Smeg serie SC750, da quando l'ho comprato 4 anni fa assieme alla cucina su consiglio dell'arredatore ho riscontrato grossi problemi con le pietanze a lievitazione.
Non mi sto a dilungare troppo, ho provato diverse ricette e tutte risultano cotte molto più sopra e molto meno sul fondo e dentro (talvolta crude)...ho provato di tutto, dalla sostituzione pezzi, a modifiche delle ricette, ai tempi di cottura senza nessun buon risultato di cottura omogenea.
Ho deciso di cambiarlo e vorrei qualcosa di valido e affidabile.

Non cerco per forza un forno ultra tecnologico o particolarmente bello esteticamente, cercherei qualcosa di semplice tipo con le manopole, con 5-8 funzioni di cottura, timer, temperatura che arrivi almeno a 250 gradi.
Le dimensioni che mi posso permettere sono quelle standard di un forno ad incasso di 60cm.
Non sono un esperto di marche, vorrei un forno che faccia bene il suo lavoro (se esistono marchi professionali o semi-professionali che danno maggiori garanzie ditemi pure!).

Con un budget da stare entro il migliaio di euro è possibile? Oppure quanto dovrei spendere?
Vorrei che la spesa fosse impiegata bene, per un articolo che mi garantisca la cottura perfetta dei dolci a lievitazione!

Potete aiutarmi per favore, non voglio incappare in un'altra delusione e buttare ancora dei soldi, Vi ringrazio anticipatamente!

oven74 :|

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 12:23
da oven74
...Spero di risolvere il problema una volta per tutte

grazie a chi vorrà gentilmente intervenire

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 13:24
da valetanto82
Ciao io ho acquistato un forno electrolux rex mi pare che il codice sia FQ53 ROB21000 e'molto semplice con 3 manopole classiche.
ha 5 funzioni:statico ventilato grill grill rapico e cottura pizza.
Si tratta di uma fascia media ma ti posso garantire che anche la.lievitazione esce ottima(faccio spesso il pane in casa e dolci quindi ho appurato bene!)
Se.posso consigliarti io per le pietanze che necessitano lievitazione metto la funzione ventilato e nn statico che spesso cuoce troppo sopra e nn bene sotto.
non so se ti sono stata utile..a presto

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 15:31
da Telstar
Prova con Ilve. Anche i Samsung di fascia media e alta dovrebbero essere buoni.

Ma se ė solo un problema di cottura dei dolci dovrebbe andar bene qualsiasi forno che permette di usare resistenza inferiore + ventilato.

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 15:56
da oven74
Grazie per le risposte e per il vostro contributo, sicuro se il forno ha diverse possibilità di funzioni più tentativi di cottura ottimale posso provare...
In attesa di altri commenti cerco in rete delle info sui rex e ilve, samsung preferirei di no.

In questi anni, tra le altre, ho provato ben 21 volte una semplice ciambella allo yogurt cotta in tutti i modi possibili che il mio forno permettesse : ventilato, statico, ecc ecc...o cruda sotto oppure lievitata ma asciutta da matti... basta! Vorrei un forno anche io come si deve! :cry:

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 16:02
da Telstar
Ti sarà capitato un modello sfigato :(

Potresti pensare anche ai forni con aggiunta di vapore (neff, AEG o anche nei brand di fascia inferiore degli stessi gruppi, ovvero Siemens, bosch e electrolux).

Re: Forno affidabile, basta delusioni

Inviato: 01/11/16 21:04
da coolors
Telstar ha scritto:Ti sarà capitato un modello sfigato :(
Quoto, non si può giudicare una marca per un modello sfortunato.

Io ho un Franke di fascia media con sistema DCT e mi trovo super bene!! :wink: