Pagina 1 di 4

arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 01/11/16 15:02
da restafora
Ciao a tutti!

vi chiedo un aiuto in questo rompicapo al momento irrisolvibile! Ho da poco acquistato una piccola casa di 65mt/q e vorrei iniziare ad arredarla a partire dal soggiorno/cucina(che sarà la mia zona principale).
La casa ha già una cucina che mi piacerebbe tenere per risparmiare qualcosina ma che occupa tutto il lato della parete piu lunga...quindi da valutare se si riesce a tenere o almeno in parte oppure no.
Invece diventa fondamentale capire come poter posizionare un divano(mi piacerebbe un 3 posti anche se so di avere poco spazio... :( ), una bella tv con il suo relativo mobile, e un tavolo dove mangiare(mangerò spesso in 1/2 persone ma mi piacerebbe avere una soluzione pronta per cene con un po di amici!), poi in base a tutto questo decidero qualche altro monile funzionale.
Il rompicapo sta nel fatto che ogni parete a parte quella della cucina è spezzata da qualcosa: da un lato porta di ingresso, dall'altro portafinestra che porta al terrazzo e dall'altro ancora finestra con sotto termosifone....quindi in tutte le soluzioni che ho pensato o si è appiccicati alla tv o si è a kilometri di distanza...

Accetto idee di ogni tipo!!

allego piantina del soggiorno fatta da me con un programma online basata sulle misure da me rilevate, se servono altre info chiedete pure!

Immagine

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 01/11/16 16:30
da Lance86
Premesso che non sono un esperto in materia di arredamento, nella planimetria a mio avviso mancano le misure relative all'ubicazione delle aperture (porte, finestra, porta finestra). Che distanza inizieresti a considerare accettabile per la visuale della tv?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 02/11/16 1:21
da restafora
ho aggiornato la piantina del primo post con misure di finestre/porte e le lunghezze dei muri dalle da queste fino all'angolo, nel calcolare la larghezza di finestre/porte ho calcolato anche i battenti nel misurare la loro larghezza.
Per quanto riguarda la distanza dalla tv non ho particolari preferenze...diciamo che in base alla distanza sceglierò la misura della TV, l'unica cosa che notavo è che se metto ad esempio tv e divano lungo i 2 muri più corti la distanza tv/divano è più di 5 mt e mi sembra un po esagerata...

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 09/11/16 0:44
da restafora
nessuno ha qualche idea per questo soggiorno/cucina?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 09/11/16 1:00
da Lucy-Van-Pelt
A me la cucina nella parete dove è adesso piace. Mi sembra che sia il posto ideale.

In alternativa potresti metterla ad angolo, nelle pareti a sinistra della porta d'ingresso, prevedendo un piccolo tavolo estraibile.
In questo caso, divano al posto dell'attuale cucina a TV tra portafinestra e finestra. La TV potresti metterla su una consolle che in caso di necessità si allunghi e diventi il tavolo per gli ospiti. Dovresti in quel caso spostare la tele da un'altra parte, però. :roll:

Ma oltre a divano e TV non prevedi libreria o altri mobili?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 09/11/16 21:02
da restafora
Grazie per i consigli! :D
Il problema della cucina è che al momento tutti gli attacchi sono in quella parete e anche volendo cambiare cucina(questa in effetti è fin troppo lunga per la mia esigenze di ragazzo single) comunque mi toccherebbe mantenerla la perchè spostare tutti gli attacchi su quella parete che dici tu significa demolire mezza casa e non se ne parla per un beeel po(anche se ammetto che sarebbe una bella soluzione!)
per il resto ovviamente si vorrei mettere anche una libreria e altre cose ma le dimensioni e dove poterle mettere vanno in funzione di una soluzione ottimale per divano e tv, che una volta "piazzate" mi fanno capire quali muri restano liberi.
Idee??

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 09/11/16 21:31
da annsca
Ma l'antenna tv dove e' ora?
Certo, considerata la piantina e i vincoli ( quindi finestre, radiatori, porte e cucina) l'idea piu' semplice e' sfruttare la lunghezza della stanza per piazzare in sequenza tavolo ( in prossimita' della cucina e vicino alle finestre) , divano ( centro stanza), parete tv ( parete della porta di ingresso). Ammetto pero' che Non mi esalta l'idea di entrare in casa e trovarmi di fronte il divano.

In alternativa si potrebbe provare a pensare ad un divisorio leggero ( es libreria passante) che filtri la zona pranzo dalla zona relax (e dalla porta di ingresso) e che potrebbe ospitare la tv. il divano in questo caso, andrebbe sulla parete da 180 al lato della porta di ingresso

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 09/11/16 21:42
da restafora
il cavo tv è nella parete tra finestra e porta finestra ma non dovrebbe essere troppo complicato spostarlo dove serve attraverso canaline elettriche...
invece per il posizionamento tu intendi mettere il divano prima o dopo la porta finestra? perchè all'altezza della porta finestra non si può perchè senno non si apre, se lo metti prima della porta finestra dalla parte dell'entrata significa che sei attaccato al tv e piu che altro deve essere bello stretto senno fa da muro davanti alla porta d'entrata, se lo metti dopo verso la finestra non ti resta piu lo spazio per niente dietro il divano...
in effetti è un po complicato....

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 12/11/16 16:41
da restafora
Ciao a tutti!
provo a elencarvi 5 proposte e magari mi date qualche opinione, dato che a me per un motivo o per un altro non mi convince pienamente nessuna delle 5, in queste prove ho usato mobili dalla forme casuali e colori a caso solo per avere un'idea "funzionale" della casa, dato che sto valutando solo questo aspetto in questo momento:


1) soluzione 1: in questa soluzione il problema principale è la distanza tra tv e divano(circa 5 metri), inoltre il divano è bello largo come piacerebbe a me ma va a coprire il termosifone cosa che non so quanto sia positiva...

Immagine



2) soluzione 2: in questa soluzione invece si va a essere troppo vicini con il divano alla tv e il divano deve essere per forza stretto per non fare da muro davanti alla porta di ingresso...dietro al divano resta un sacco di spazio per il tavolo(forse troppo?)

Immagine



3) soluzione 3: in questa soluzione c'è un mobile per la tv che spezza la stanza, dovrei trovare un supporto girevole per la tv per averla visibile sia dal tavolo dove sia mangia e sia dal lato opposto in divano, lo spazio per il tavolo non è molto e c'è il solito problema del bel divano grande ma che copre il termo...

Immagine



4) soluzione 4: divano al lato opposto che per diventare un po piu grande diventa angolare, cosa che non mi piace molto perchè lo trovo un po scomodo e quelli seduti dal lato della portafinestra devono guardare la tv girati verso sinistra, inoltre rimane la grande distanza dalla tv

Immagine



5) soluzione 5: casa vista da un'altra prospettiva per rendere l'idea, non ho ancora in mente di preciso come...ma pensavo a una tv collegata con un braccio girevole al muro che si può vedere dal tavolo da pranzo quando viene riposta parallela al muro e anche dal divano angolare quando invece tramite il braccio fuoriesce a 90° rispetto alla parete, devo verificare se però esiste questa cosa che ho in mente...!

Immagine





vi ringrazio per gli eventuali commenti e idee aggiuntive! soluzione 6 cercasi!! :D :D :D

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 13/11/16 22:22
da annsca
Ok soluzione 6:

Tavolo come nella 4, tirato piu' vicino al termosifone
Divano come nella 2 ruotato di 180 gradi
Tv come nella 5

Riesci a disegnarla?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 14/11/16 0:43
da restafora
grazie per il suggerimento...intendi cosi? (ho fatto l'inquadratura dalla porta di ingresso che rende di più)

Immagine


in questa soluzione però dietrp il divano come sfrutteresti lo spazio vuoto??

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 14/11/16 2:16
da Sweetanny24
Ciao!secondo il mio parere,l'ideale sarebbe la soluzione 2..distingui due ambienti in un unica sala con ognuno i propri spazi..senza sacrificare zona pranzo o zona relax..divano da 1.80m è perfetto e non intralcia il passaggio..per quanto riguarda la distanza del divano con la TV non hai molte soluzioni..anzi sarebbe più scomodo vedere la TV a distanza di 4 m..penso che un televisore troppo grande sarebbe anche sproporzionato alla parete..comunque non ti far problemi perché in base alla distanza ti scegli il giusto modello..l'importante è la risoluzione,che sia Ultra HD 4K, Full HD o HD ready. Dimenticavo il tavolo,prova a posizionarlo in verticale! :wink:

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 14/11/16 8:49
da annsca
Se non erro, parlavi di una libreria . Nella soluzione 6 la metterei accanto alla porta di ingresso.

Il divano non lo incollerei proprio alla parete , lo sposterei un po' al centro stanza .

Domanda , sarebbe possibile pensare ad una mensola che appoggiata sopra il top della cucina , segua la parete passando tra finestra e termosifone e poi si abbassi ad altezza mobile ?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 14/11/16 12:44
da restafora
Ciao! L'idea della penisola mi frulla per la testa da un po di giorni anche a me! Il problema è che con la cucina esistente non penso si possa aggiungere e significherebbe cambiare completamente cucina(cosa che speravo di fare più avanti). Quella del render è una cucina a caso presa per occupare lo spazio, allego immagine della vera cucina nella speranza che qualcuno sappia consigliarmi come si potrebbe aggiungere:

Immagine


Per quanto riguarda invece la soluzione 2...diciamo che è vero che separa bene i 2 ambienti...ma prende molto più spazio la parte per il tavolo e la cucina e si ricava poco spazio per divano e TV, e invece da buon ragazzo single di 30 anni che va a vivere da solo avrei preferito avere più spazio per divano e TV(dove trascorrerò la maggior parte del mio tempo e spesso finiro anche per cenare in divano) e meno per il tavolo che nella maggior parte dei casi sarà poco utilizzato, forse per quello una piccola penisola potrebbe essere una buona opzione...con in aggiunta magari una di quelle console che da piccolissime diventano tavoli belli grandi da usare per le grandi occasioni quando vengono ospiti!
Che ne pensate?

Re: arredamento piccolo soggiorno

Inviato: 14/11/16 14:02
da gina
la parete accanto alla porta d'ingresso è proprio 81? non si riesce a rubare una 20ina di cm dalla paretina con la porta del disimpegno per far stare la tv lì?