Pagina 1 di 1

Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 11:06
da taita87
Salve, vorrei chiedere una vaga stima del costo di ristrutturazione di un immobile. Dovrei acquistarlo, per cui pur non ricevendo una stima precisa, riuscirei a farmi un'idea di quanto potrebbe ipoteticamente costare il tutto (e quindi scartare l'appartamento).

Si tratta di una palazzina di fine '800, appartamento sito al piano 1 di piani 1 + mansarde. Esternamente non mi sembra ci siano lavori da effettuare.
Metratura 105 m2, calpestabili 90. La planimetria è a grandi linee questa (me la devono inviare stasera, quindi ve la posterò più tardi, accontentatevi dei miei ricordi vaghi sopratutto riguardo la parte destra):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non c'è un impianto di riscaldamento, quindi da costruire, che sia a terra o con caloriferi è indifferente a mio gusto. Da rifare impianti acqua ed elettrici con scarichi (visto tra l'altro che l'acqua arriva solo nella zona bagno). Il pavimento è quindi da spaccare, ergo lo cambierei probabilmente con un parquet, non di prima scelta ma un minimo decente si. Potendo terrei le porte, il camino. Gli infissi potendo li terrei cambiando il vetro con vetro-camera, ma non ho idea di quanto possano essere efficienti rispetto ad un nuovo infisso in pvc.
Nota dolente: i muri. Mi è stato detto che sono tutti portanti. Non mi sembrano malsani, l'unica cosa è che vorrei riorganizzare casa (del tipo buttare giù parzialmente o del tutto il muro centrale di fronte all'ingresso per fare un unica grande sala, con cucina sulla stanza a sinistra). Non ho idea di come organizzare tutta la casa ma pensavo, ripeto, di riorganizzare almeno 1 o 2 muri, potendo...

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 11:19
da Olabarch
la stima vaga è intorno ai 1000 euri/mq tenendo conto di una ristrutturazione pesante.
Poi, se riesci a non sostituire i serramenti, meglio!
Se riesci a non sostituire i pavimenti, meglio!
Se riesci a non sostituire gli impianti, meglio!
Insomma, quel costo è relativo ad un rifacimento completo ma per avere le idee chiare bisognerebbe avere un progetto ed il relativo computo metrico sui quali ragionare.

E' un po' come chi chiede "quanto costa al mq una casa in legno"?
Dipende! Dipende da tanti fattori e per noi che le progettiamo tutte differenti, non c'è un prezzo a mq!!!

Dopo aver visto le foto, direi finestre da sostituire ma porte interne da risanare. Bellissime!

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 11:55
da taita87
Olabarch ha scritto:Insomma, quel costo è relativo ad un rifacimento completo ma per avere le idee chiare bisognerebbe avere un progetto ed il relativo computo metrico sui quali ragionare.

Dopo aver visto le foto, direi finestre da sostituire ma porte interne da risanare. Bellissime!
Si, le porte infatti le avrei tenute... Il pavimento purtroppo è da spaccare completamente per rifare impianto idrico, elettrico e di riscaldamento. Quello del riscaldamento proprio non esiste, è da creare. Gli altri due sono vecchi e comunque usati dal precedente inquilino che aveva adibito il locale a studio. Per riorganizzare gli spazi andrebbero portate le tubature alla zona cucina, che per come pensavo la casa sarebbe in direzione opposta al bagno attuale. Ma chiaramente voi avrete più idee e senno di me.

Se il costo totale fosse di 90.000, la scarterei a prescindere. Diciamo che posso stare su un massimo di 40.000 euro.

Comunque in serata cerco di postare la planimetria, grazie per il momento

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 14:32
da taita87
Ecco la planimetria. Quello spazio nero è un vano luce del palazzo a cui non si può accedere attualmente.
Le stanze sono talmente grandi ed orientate che per ricavare una seconda letto io credo vadano buttati giù almeno due muri..ed i costi penso salgano abbondantemente.

Immagine

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 16:39
da CAFElabstudio
Se il budget è di 40mila, cercherei un altro immobile
Certo spaccare quei pavimenti è un peccato

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 22/11/16 22:50
da taita87
CAFElabstudio ha scritto:Se il budget è di 40mila, cercherei un altro immobile
Certo spaccare quei pavimenti è un peccato
Il locale veniva usato come ufficio, probabilmente l'impianto elettrico è ancora utilizzabile. Mio padre azzardava l'ipotesi di far passare il cavo dell'acqua (dove possibile) sul muro per non spaccare il pavimento. A me i pavimenti piacciono, potendoli lasciare intatti li terrei volentieri.
Inoltre probabilmente gli scarichi sono presenti solo in vicinanza del bagno, quindi risulterebbe più comodo fare la cucina nella stanza attigua.

Sinceramente non saprei come organizzare il resto della casa.

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 23/11/16 14:44
da sissi8
Hai considerato il riscaldamento ad aria? È un appartamento bellissimo

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 23/11/16 15:40
da gina
ma un palazzo del genere non è vincolato? :?

Re: Stima vaga costo ristrutturazione

Inviato: 23/11/16 17:41
da bayeen
il pavimento è un delitto rimuoverlo!
me lo immagino con un arredo super minimal moderno, che figata!