Pagina 1 di 1

Lampada Sospensione...da parete

Inviato: 05/12/16 16:22
da ferlons
Ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere: nella camera da letto della casa dove sto per andare a vivere sono state fatte due predisposizioni per applique/luci sopra i 2m d'altezza (il soffitto è 2.70 è una casa vecchia restaurata)... esattamente in verticale a dove dovrebbero stare i comodini
Tralasciando eventuali commenti sul perchè e il per come sia stato fatto, per ovviare a questo problema ho pensato a una lampada a sopensione che, però, dovrebbe avere il suo attacco a muro...
L'unica cosa simile che abbia trovato è questa "one rope"

http://www.stylezato.com/designer/daniele-drigo/

Voi conoscete altre lampade su questa falsa riga? Io non riesco a trovarne...
Che alternative avrei?

Grazie!

Re: Lampada Sospensione...da parete

Inviato: 07/12/16 9:13
da lot
Ciao Ferlons, allora, il problema dell'altezza dei punti luce, secondo me potrebbe non essere un vero problema.

Quei punti luci così alti assolvono infatti all'illuminazione generale della stanza, per cui le appliques, più si troveranno vicine al soffitto, più l'illuminazione sarà riflessa dal soffitto (diretta od indiretta) e distribuita in tutto l'ambiente in modo uniforme.
Semmai il 'busillis' sta nello scegliere delle appliques ad hoc.
Ovvero dalla classica illuminazione diretta verso l'alto, in gesso a buon mercato, ad appliques con emissione verso il soffitto.
Da quelle in gesso di Leroy Merlin e della Belfiore o Buzzi (queste ultime due specializzate, appunto, in prodotti in gesso), alla Riga, Sikrea, a Polia, AXO Light a Melete, Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure si potrebbe utilizzare un'applique dal corpo lungo, per 'far scendere' l'illuminazione verso il letto: per esempio una cosa come la serie Trio LT, Cinier, ad emissione indiretta, chiaramente a led, che però comporta dimensioni e costi credo, impegnativi:
http://www.cinier.com/it/collections/luminaires-lt/
Immagine
Immagine
Immagine
Elegantissima, quale alternativa al comodino/abat-jour, la piantana minimale Miré, sempre prodotta dal marchio transalpino:
http://www.cinier.com/it/collections/lu ... s-lt/mire/
Immagine
In alternativa esistono prodotti molto simili di Nemo (Spigolo, ma l'applique è piccola) o di Viabizzuno (serie Lettere), sempre aggettanti.
Immagine
Immagine
Ancora del marchio Nemo, la recente Canna Nuda, tra le più tecniche, di Piero Castiglioni/Roberto Menghi:
Immagine
Relativamente alle appliques, replica delle E27 della Muuto, che personalmente trovo molto gradevoli, benché sostanzialmente inadatte per l'illuminazione nella camera (in cui occorre una luce in genere ben diffusa, ma mai troppo intensa e men che meno con globi trasparenti ad emissione diretta, che potrebbero disturbare) potresti comunque utilizzarle come luci da comodino, ma non sul comodino, ma sulla parete, in prossimità della testata del letto, facendo scendere il cavo elettrico alla presa a parete immagino presente in zona letto.
E, chiaramente, adottando dei globi led satinati.
Immagine
Immagine
Immagine