Pagina 1 di 3

nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 30/12/16 20:45
da Mayhem77
Salve a tutti, è da un po' che non torno sul forum (dopo l'acquisto della mia cucina) ed oggi finalmente ho l'opportunità di rifarlo perchè se dio vuole stiamo comprando casa. Una soluzione che ci piace tanto, una villettina a schiera su tre livelli (garage/tavernetta - piano terra - 1° piano con soppalco a vista su soggiorno) con un bel giardino sull'ingresso e uno sul retro. La casa è particolare perchè lunga e stretta..ma alla fine volevamo una casa con carattere e l'abbiamo trovata. Di qui i miei forti dubbi...carattere si..ma la zona soggiorno sembra difficile da gestire. rispetto alla piantina datami dal costruttore vorrei fare delle varianti al piano terra per avere un bagno con luce e maggior spazio nel soggiorno. e vorrei anche risolvere il problema scale, magari con una a giorno che porti al piano superiore e una più nascosta che porti all'interrato... mi sembra un'impresa epica... mi date una mano a capire se ci sono le potenzialità per una cosa del genere?

vi allego pianta del progetto e piantina rivista con paint per farvi capire le modifiche che vorrei... :D :D :D

[img][img]https://imageshack.com/i/plX5nxEpj[/img]
[img][img]https://imageshack.com/i/pmxPntMFj[/img]

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 31/12/16 12:18
da Mayhem77
un aiutino...vi pregooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 31/12/16 12:25
da capperugiola
https://imageshack.com/i/plX5nxEpj
https://imageshack.com/i/pmxPntMFj

così quantomeno, ti si vedono le immagini, :wink:

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 31/12/16 12:38
da annsca
Cosi' di primo impatto preferisco la soluzione del costruttore.
Cio' detto, sarebbe utile arricchire la piantina con altre informazioni:ad esempio non riesco a capire dove siano finestre/portefinestre/porte/attacchi acqua & gas per la cucina/ braga dei bagni ... :roll:

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 31/12/16 13:02
da Mariano
Ciao se vuoi ti do io una mano a risolvere la questione,ti faccio il progetto e te lo mando,per qualsiasi cosa contattami tramite email. ammiratimariano@libero.it

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 01/01/17 17:57
da Mayhem77
Buon anno a tutti e grazie per avermi risposto. La casa è in fase di costruzione e quindi sarei ancora libera di decidere divisioni interne a posizione di tutti gli attacchi. Dovrei dare la conferma prossima settimana ma prima vorrei assicurami di poterne far uscire una casa carina e vivibile. Il cruccio più grande è la possibilità di avere una cucina un minimo mascherata. Non vorrei entrare in casa e trovarmi direttamente in cucina. Per quanto riguarda le luci, dispone di ingresso a sud e ampissima vetrata, in più un grande pozzo luce che illumina anche la zona soppalco sul soggiorno. Non ho altro in mano che quel progetto ma su questo link ci sono dei rendering per capire cosa intendo.

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 01/01/17 18:45
da Olabarch
se vuoi che ti si aiuti, dovresti darci maggiori informazioni.
Comprendi anche la scala che ti piacerebbe spostare: però dove la sposti se non posti TUTTE le piante interrato, PT e primo piano???????
Ma poi, non ci posso credere che stiate acquistando una casa e vi abbiano dato solo quella pianta!!!! Affidate nelle loro mani centinaia di migliaia di euro e loro se la cavano con una pianta raffazzonata??????

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 01/01/17 23:56
da Mayhem77
Hai ragione, l'unica fortuna è che la casa in questione è l'ultima di un gruppo quasi terminato, quindi abbiamo visto il risultato finale. Cercherò di mandarvi le piantine degli altri due livelli, ma lo stile resta più o meno quello... povera me!

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 02/01/17 11:08
da Mayhem77
ecco le altre piantine di cui dispongo anche se lo stile rimane il medesimo. vi allego anche due foto una dell'ingresso, nella quale si puo' notare l'ampia vetrata e la seconda per farvi un'idea del soppalco...

https://imageshack.com/i/pmH0aDmzj

https://imageshack.com/i/pnUXEmVGj

https://imageshack.com/i/poWnDz4bj

https://imageshack.com/i/plgZhciFj

come potete notare nell'ultima, nella zona giorno sono presenti due ampi lucernai.

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 02/01/17 11:53
da erika84
Ciao!
allora, io ti aiuterei a buttar giù qualcosa, ma capisci anche tu che se non abbiamo nemmeno la disposizione delle finestre è difficile calcolare il tutto... posso anche farti il disegno della cucina, ma se lì poi hai un finestrone? Riesci a darci un'indicazione di dove sono le finestre? La casa è bella spaziosa a mio parere, anche suggiorno/cucina che forse sono gli ambienti più difficili da immaginare. anche qualche info sulla scala farebbe bene, in modo da capire come si può disporre il tutto ecco.
Se riesci a darci info su finestre e aperture varie, buttiamo giù qualche idea :)

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 02/01/17 12:16
da Mayhem77
anche io credo che con un po' di accortezze sia una casetta carina, soprattutto non anonima, motivo per il quale vorrei tanto prenderla. ti allego una piantina con i miei appunti... lo so che così e' difficile ma altro non ho proprio... cmq la casa è una villetta a schiera, quindi gode di due sole luci, nord e sud. L'ingresso e a sud (quindi tutta la zona giorno). per quanto riguarda le scale...sono il cruccio più grande (oltre alla cucina che vorrei mascherare almeno un pochino, motivo per il quale vorrei far saltare il bagno cieco). Almeno la scala che sale al piano superiore vorrei occupasse meno spazio....o che fosse a vista...o non lo sooooooooooooooooo

Immagine

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 03/01/17 0:11
da erika84
a me piace molto :)
allora, quoto la tua idea di spostare il bagno (a patto che l'entrata sia indipendente e non si debba passare per la camera, considerata la possibilità di avere ospiti a cena) ed ingrandire il soggiorno, io lì (come da progetto) metterei la cucina. Provo a buttare giù qualcosina domani se riesco :)
ps: casa enorme, avrai uno spazio lavanderia?
In quanti sarete in casa?
Userete la taverna per gli ospiti o avete pensato ad altra destinazione?

Mayhem77 ha scritto:anche io credo che con un po' di accortezze sia una casetta carina, soprattutto non anonima, motivo per il quale vorrei tanto prenderla. ti allego una piantina con i miei appunti... lo so che così e' difficile ma altro non ho proprio... cmq la casa è una villetta a schiera, quindi gode di due sole luci, nord e sud. L'ingresso e a sud (quindi tutta la zona giorno). per quanto riguarda le scale...sono il cruccio più grande (oltre alla cucina che vorrei mascherare almeno un pochino, motivo per il quale vorrei far saltare il bagno cieco). Almeno la scala che sale al piano superiore vorrei occupasse meno spazio....o che fosse a vista...o non lo sooooooooooooooooo

Immagine

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 03/01/17 1:15
da Mayhem77
Dici che è enorme? Boh... a me sembra piccina, ma la vedo come una bomboniera... saremo solo in tre... se il destino non ci gioca scherzetti :D in ogni caso la cucina proprio all'entrata di casa non la posso proprio sopportare... 8infine, è prevista lavanderia e ripostiglio, la prima di fronte il bagno che deve saltare, il secondo affianco... che poi magari potrebbe diventare una dispensa, sempre se riesce a spostare la c7cina nella zona di quel bagno.

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 03/01/17 11:54
da erika84
oggi provo a buttar giù qualcosina :)

Re: nuova casa stretta e lunga..poche idee e confuse.

Inviato: 03/01/17 13:55
da Olabarch
Sai.... non ti si può suggerire dove mettere la scala perché un'abitazione o un edificio è un organismo unico complesso con un sacco di interazioni fra i locali i luoghi e le vie di passaggio. Per questo motivo occorre studiare tutto insieme e non solo la posizione della Scala proprio perché in funzione di dove inizierà e di dove finirà bisognerà predisporre gli ambienti in modo tale da essere fruibili e ben sfruttati.