Sì, nell'intervento precedente avevo suggerito a Vittorio1984 la
Pirce Mini di Artemide (che comunque tanto piccola non è, diam. 69cm, rispetto alla grande, diam. 97cm), versione soffitto, per un fattore di contenimento di costi e per l'efficacia che è la medesima nelle due versioni.
Relativamente alla
Twiggy, Foscarini, immagino tipologia soffitto, è tutt'altra storia: ad emissione soprattutto diretta, che però illuminerebbe bene soprattutto la zona su cui insiste, cioè immagino l'area tavolo, per lo meno non nel modo in cui lo farebbe la
Pirce, la cui emissione è meglio distribuita in tutto il vano:
http://www.foscarini.com/it/lampade/sof ... wiggy.html
Twiggy soffitto personalmente la troverei perfetta per determinate situazioni, in cui si privilegia l'illuminazione diretta di piani, tavoli, piani di lavoro (studi, cucine) anche se, a dirla tutta, coi tre attacchi E27 (la casa veneziana indica in scheda ancora lampade alogene) si possono alloggiare bulbi led molto potenti in grado di illuminare molto bene sia il tavolo che gran parte dell'ambiente (di cui non conosco le dimensioni), per esempio utilizzando 3 lampade da 25/30W ciascuna).
Il lungo braccio (179cm) poi consente - come nel caso del living di Vittorio - di utilizzarla come lampada decentrata, per illuminare zone anche molto distanti dalla posizione del punto luce.