Pagina 1 di 1

Consiglio cucina + sala per openspace di 32mq (piantina)

Inviato: 03/02/17 0:03
da niko83
Ciao a tutti, stiamo iniziando a ristrutturare un abitazione a piano unico di circa 100mq e siamo un po indecisi su come organizzare la zona giorno (cucina + sala), un unica stanza rettangolare di 8x4mt.

Vi allego 4 piantine con 2 soluzioni differenti: ogni soluzione prevede la routine quotidiana e l'occasione per cene "allargate".

Frigo incassato-3 posti

https://goo.gl/photos/Yt2ZaFeUT1SEYZb1A

Frigo incassato-8 posti

https://goo.gl/photos/YHSTmgLL3oPD7BxN6

Frigo separato-3 posti

https://goo.gl/photos/R95Gs6WsdDrxfgAW9

Frigo separato-8 posti

https://goo.gl/photos/CgbbBCAGS1WaW4CLA

Il frigo sarebbe in ogni caso lo stesso modello (a libera installazione). Nel caso di posizionamento isolato vorremmo creare una piccola nicchia nel muro di circa 15/20 cm per guadagnare un po di spazio e nel frattempo creargli un suo spazio e renderlo più "integrato" nella stanza (il muro portante è 40cm).La cucina la vorrei sulla destra perche il camino è gia presente sulla parete di sinistra e non vorrei stravolgere. Il corridoio in basso a destra porta alla zona notte. Sopra lavello e piano cottura ci sarà una bella finestra .
Lo spostamento del frigo nasce dall'esigenza di avere più spazio nelle colonne per dispensa e cose varie.

Avete consigli o suggerimenti? Quale situazione ritenete più idonea?
Potrebbero andare le nostre idee?

Grazie mille

Re: Consiglio cucina + sala per openspace di 32mq (piantina)

Inviato: 03/02/17 9:43
da bayeen
pc e lavello sono cosi appiccicati per esigenze di attacchi?
non prevedete una lvs?

una pianta vera (con misure, porte, finestre, etc.)?

onestamente trovo la cucina troppo di impatto sull'ingresso, trovo che ci sia praticamente zero piano lavoro e che il tavolo ad un metro dall'ingresso sia davvero invadente.

se metti una pianta ci si può ragionare...

Re: Consiglio cucina + sala per openspace di 32mq (piantina)

Inviato: 03/02/17 10:22
da niko83
:cry:

Partendo dal muro di dx fino alla fine del lavello ci sono 2,4mt, volendo si possono un attimo distanziare. Zero piano di lavoro? La penisola è 100x190 cm, dove i 190cm si possono ridurre della metà, a 95cm, in caso si voglia mettere un tavolo più grande.Resterebbero quindi,mal che vada, 100x95cm di banco di lavoro, come fa ad essere piccolo? Lo abbiamo creato apposta..

La lavastoviglie andrebbe in parte all ultima colonna.
L'ingresso,ovunque lo si metta, andrebbe "d'impatto"o verso la cucina o verso il salotto. Abbiamo tentato di posizionarlo nella zone più neutra possibile.

Se qualcuno ha dei suggerimenti per modificare qualcosa siamo qui per ascoltarvi, aiutateci :|

Cercherò di postare una piantina con le misure corrette

Re: Consiglio cucina + sala per openspace di 32mq (piantina)

Inviato: 03/02/17 12:04
da bayeen
su una penisola di 100x95, 60 cm sono sull'angolo e quindi non utilizzabili ai fini di piano lavoro ma solo come piano d'appoggio. te ne rimangono solo 40.

comunque per darti una mano è assolutamente necessaria una pianta con tuttissime le misure comprese porte, finestre, muri parziali, indicazione attacchi se ci sono, termosifoni se ci sono. tutto insomma :)