Pagina 1 di 3

Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 0:57
da ivanisevic82
Ciao a tutti, a distanza di ormai un anno e mezzo dal mio trasferimento a casa nuova non ho ancora finito di arredare la sala :(
Un po' per mancanza di tempo, un po' mancanza di idee precise...alla fine un po' anche per sfinimento, a causa di lavori edili "integrativi" che abbiamo dovuto fare...siamo ancora fermi al solo divano!

La sala è di circa 23,5 mq, con soffitti piuttosto alti (320)...ed un'idea di arredamento l'abbiamo maturata, ecco un rendering con vista dall'alto:
Immagine
Misure: 5,60 x 4,20 (considerate che la parete del divano è lunga 6,05, c'è l'irregolarità data dalla nicchia).

L'ingresso alla sala come potete vedere è costituito da un arco piuttosto grande (in basso a destra nell'immagine).
In alto a sinistra, sul lato opposto, c'è una porta finestra che si affaccia su una corte esterna,
Sul lato sinistro un divano di 286cm, modello Annata di Saba, color tortora, lineare.
Dietro al divano due nicchie simmetriche, illuminate, dentro le quali saranno posizionati due quadri che si "richiamino" tra loro.
Sulla parete di fronte, vorremmo posizionare un mobile TV, basso e lungo (più o meno come il divano, rispettando una certa simmetria). Non vorremmo fare la classica parete attrezzata. Oltre alla tv su questo mobile posizioneremmo una bella Fontana Arte bianca (misura media) e forse un quadro o qualcos'altro.
Per completare la zona conversazione vorremmo acquistare una coppia di poltroncine.
Dietro di essere, in fondo alla sala, vorremmo riempire la parte (che ricordo è alta 320) con una libreria a tutta altezza (poco profonda), magari con una scala.
Davanti al divano vorremmo mettere un tavolino o un sistema di tavolini, oltre probabilmente ad un tappeto, che delimiti un pò la zona conversazione-TV (ma non blu come nel rendering!!!).
Infine, in basso a sinistra vedete un nicchia, profonda circa 45cm, all'interno della quale vorrei creare una piccola zona studio, con scrivania sospesa e mensole. Probabilmente rivestiremo la parete che fa da sfondo di questa nicchia/studio con carta da parati
Le pareti sono tutte bianche, salvo la grande parete dietro la TV che è tortora, così come color tortora è lo sfondo delle nicchie e della nicchia "studio".

Ciò che vedete in foto è del tutto approssimativo, l'unica cosa acquistata realmente è il divano.

Al di la di pareri (che mi farà piacere leggere) sulla collocazione degli elementi e la progettazione in generale, ciò di cui avrei particolarmente bisogno sono consigli sui mobili, intesi come modelli, colori, finiture, ecc...

Considerate che in sala c'è un bel parquet in listoni di rovere chiaro, lievemente sbiancato, senza nodi.

MI piacerebbe avere dei mobili ben coordinati fra loro, ma finora non ho trovato niente che faccia esattamente al caso mio.
Proprio per questo negli ultimi tempi stavo valutando di rivolgermi ad un falegname (ne ho uno di fiducia, bravo e onesto).

Ad ogni modo per ipotizzare un arredamento "complessivo" sarebbe utile partire dal mobile più "complicato", perché è quello che presente le maggiori variabili: il mobile basso TV.

In un primo momento ero rimasto colpito da questo modello:

https://it.taninihome.com/arredamento-c ... -noce.html

Al di là del prezzo (a mio avviso un pò caro), pensavo che forse una finitura di legno scuro, che contrasti decisamente con il parquet di rovere chiaro che abbiamo in sala, potesse fare al caso nostro, come nelle foto che potete vedere al link sopra citato o come si vede in questo rendering approssimativo che ho realizzato:
Immagine
A questa idea poi se n'è aggiunta una diversa...
Il mobile scuro ci sembrava troppo in contrasto con il resto della casa, tutta su tonalità chiare...e forse anche un pò meno "giovane".
Così ho immaginato (e disegnato) un diverso mobile, molto semplice, tipo questo:
Immagine
Immagine
Forse il modello che ho disegnato è troppo semplice...ma posso sempre cercare di inventarmi qualcosa per renderlo più "particolare" (a questo proposto sono ben accetti consigli!!!).
L'idea però sarebbe quella di un mobile bianco laccato opaco, che contrasti con il tortora della parete dietro e che conservi un richiamo al parquet chiaro ed una finitura in legno massello (lamellare) solo sul top.

Voi tra le due soluzioni quale preferireste?

Vi vengono in modo diverse alternative o idee da suggerirmi?

Ovviamente il tavolino da posizionare davanti al divano sarebbe scelto di conseguenza...ma per ora rimanderei il pensiero.

Idem per le poltroncine, che vorrei acquistare come ultima cosa.

Sarebbe invece molto importante pensare sin d'ora alla libreria...
Vi piace l'idea di metterla da "sfondo" alla sala? Magari con una scala che dia un senso ad una altezza che supera i 3mt?

L'idea sarebbe di farla completamente bianca, laccata opaca o tutt'al più con un bianco a poro aperto, in modo da non appesantire troppo l'ambiente.

Anche qui però le domande si moltiplicano....
- Fare ripiani regolari? (4 file di larghezza 60cm per ciascuna?);
- Sfalzare un pò i ripiani?
- Fare delle parti chiuse con sportelli per avere un pò di contenimento che non guasta mai??
Avevo anche pensato di chiudere solo la parte bassa con sportelli, fino ad altezza "vita"...ma temo che la soluzione possa risultare troppo "classica".

Restano ancora fuori due elementi: la scrivania nella zona nicchia/studio e una madia in ingresso (si accede alla sala proprio dall'ingresso, collegato alla sala dal varco ad arco, senza porta).

Per la scrivania pensavo di farmela fare su misura, usando una finitura coordinata con quella che sceglierò per il mobile TV e il tavolino da fumo.

Per la madia in ingresso, non saprei se cercare (o farmi fare) qualcosa di coordinato con gli altri pezzi o di spezzare con qualcosa di legno grezzo (tipo di recupero), che mi affascina molto...ma non so quanto possa stare bene sul nostro parquet chiaro e senza nodi...

Insomma, ho scritto tanto e avrei ancora fiumi di parole da spendere, ma temo di abusare della vostra pazienza e ho paura di mettere troppa carne al fuoco...ce n'è già tanto, potete aiutarmi a cuocerla al punto giusto?? :mrgreen:

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 10:04
da rossodicina
Ciao ivan, non sono un'esperta ma ci provo...
tra tortora e bianco inserire un colore che ravvivi l'insieme?

Potrebbe essere proprio sulla madia, poi ripreso nei quadri o anche sulla libreria (bianca con schienali colorati oppure qualche vano chiuso con frontale colorato)

Ci vedrei bene azzurro e blu, ma anche giallo e arancione.

qualche spunto :)

Immagine



Immagine


Immagine


Immagine



Immagine



Immagine


Immagine


come madie..

questa di cantori

Immagine


bontempi - Amsterdam

Immagine



Immagine


Immagine


Lago (che come proposte su madie e soggiorni ha un'infinità di colori e abbinamenti, anche con legno)

Immagine



Immagine

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 11:58
da gina

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 12:09
da ivanisevic82
@ Rossodicina, grazie come sempre per i preziosi consigli e per l'interessamento!

Sul colore hai ragione, la neutralità dell'abbinamento bianco tortora dovrà costituire la tavolozza sulla quale saranno sufficienti un paio di pennellate di colore per dare un tocco di personalità.

Su bianco e tortora a me piacciono moltissimo le tonalità del blu (pensavo ad un blu navy o petrolio).
Assolutamente escluse (per i miei gusti) le tonalità del giallo e tutte le sue varianti.

Abbiamo già posizionato un paio di cuscini di questo blu intenso sul divano tortora, stanno una meraviglia.
Vorremmo proseguire con delle poltroncine rivestite di un colore simile (ci piacciono molto le mad chair di poliform, ma non so se vanno bene come poltroncine da zona conversazione).

Per il mobile tv, considerato che (forse) me lo farò realizzare su misura, resta il dubbio di come e dove inserire qualche tocco di colore, che richiami la tonalità scelta.

@ Gina, grazie mille per gli spunti!
La Porada fa cose belle ma fin troppo "particolari" per i miei gusti.
San Giacomo molto più semplice, ma anche adattabile, mi piace!
Hai idea di quali possano essere i prezzi indicativi per un mobile tv del tipo che cerco io?

Grazie!

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 12:22
da gina
San giacomo da quello che so ha un buon rapporto qualità/prezzo
Porada credo sia molto più alto…ci vedevo bene la mensola scrivania con cassetti integrati uguale alla madia… 8)

Quella tonalità di blu è bellissima e credo ci stia molto bene nel tuo ambiente

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 12:30
da rossodicina
Davvero bella quella della sangiacomo postata da gina!

E' un altro modello (spudoratamente scopiazzato da Lago) ma tanto per avere un'idea (poi magari ti piace non lo so, si potrebbe inserire al posto del grigio una tonalità di blu, oppure alternati grigio-blu-legno, anche se quella postata da gina era particolare)...
https://www.outletarredamento.it/soggio ... ne-30.html

ah comuqnue secondo me qualche elemento in vetro nel soggiorno non starebbe male, alleggerisce, tipo il tavolino e magari se prevedi dei vani chiusi nella libreria potrebbero essere anche in vetro.

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 12:46
da ivanisevic82
Sul vetro valuterò (non mi affascina ma mi rendo conto che le tue valutazioni sono corrette).

Per le soluzioni San Giacomo...i prezzi sembrano ok, ma ho la sensazione che si tratti più di madie vere e proprie che di mobili tv.
E' vero che si possono sempre adattare, optando per soluzioni basse e lunghe...ma temo di incontrare diversi limiti in ordine alla possibilità di avere dei vani per i vari decoder e accessori vari, che mi piacerebbe poter nascondere o coprire in qualche modo (un pò come nel mobile bianco e legno che ho disegnato).
Che ne pensate?

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 13:17
da rossodicina
Nascondere oppure prevedere vano a vista?
So che in un altro post un utente voleva tenerli dentro il mobile chiuso, ma doveva attrezzarsi con qualcosa per potenziare il segnale altrimenti i vari telecomandi non vanno, inoltre alcuni elementi hanno bisogno di circolazione d'aria (allora dovresti prevedere griglie credo)
Comunque io trovo più bella e pratica la soluzione a vista, con vano a giorno.
Secondo me dovresti provare a girare un po' per siti dei vari produttori, alcuni offrono ampia gamma di combinazioni e soluzioni.
Io conosco Lago perché ho la parete attrezzata e so che al di là delle soluzioni che vedi a catalogo hanno possibilità di composizione infinite.

In generale credo che chi produce soggiorni, librerie, madie tipo Sangiacomo, Jesse, Lema etc. possa proporre soluzioni "su misura" rispetto a chi fa in particolare complementi (tipo calligaris o bontempi) ... non so se si è capito cosa intendo... :oops:

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 13:29
da rossodicina

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 13:43
da ivanisevic82
rossodicina ha scritto: In generale credo che chi produce soggiorni, librerie, madie tipo Sangiacomo, Jesse, Lema etc. possa proporre soluzioni "su misura" rispetto a chi fa in particolare complementi (tipo calligaris o bontempi) ... non so se si è capito cosa intendo... :oops:
Ho capito perfettamente cosa intendi...ed era proprio perché finora mi ero orientato solo verso aziende da "complementi" che aveno pensato di rivolgermi ad un falegname!
Per esempio, mi piacciono diverse madie miniforms...ma (al di la dei costi), sono tutte corte rispetto alle mie esigenze!!

A proposito: l'idea dei mobili su misura dal falegname come la vedete? Vi sembra troppo pretenziosa considerando che non ho alcuna competenza in ambito tecnico e di design?? :mrgreen:

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 13:53
da rossodicina
Sulla parte tecnica la vedo più semplice, suppongo che un bravo artigiano non abbia bisogno di suggerimenti per trovare soluzioni e sappia inoltre indirizzarti nella scelta di essenze spessori etc.
Invece per la parte "creativa" credo cha l'unica sia avere le idee il più chiare possibile sulla composizione che ti serve.

alla fine credo dipenda sempre dalla persona alla quale ti rivolgi, un po' come il rivenditore classico, mi è capitato di incontrarne alcuni con oltre la competenza anche il piglio creativo, altri che pur competenti fanno fatica ad assemblare due moduli in croce diversi dalle proposte del catalogo

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 14:37
da Eveline4
Noi abbiamo preso questo mobile tv della San Giacomo (senza i pensili sopra e nella versione rovere chiaro):
Immagine
Nella foto è di colore scuro, ce l'hanno anche in rovere chiaro e rovere miele, entrambi sono proprio belli.

Lo fanno anche in versione sospesa:
Immagine
Questo mobile ha sia il vano aperto per mettere dispositivi quali lettore DVD, ecc., sia elementi chiusi e quindi è molto utile.

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 22/03/17 15:07
da gina

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 25/03/17 13:54
da ivanisevic82
Ciao a tutti!
Torno a scrivervi dopo aver fatto qualche altro giretto online...che mi ha fatto giungere a qualche altra conclusione (smentitemi se sbaglio):

- Le aziende che fanno "componibili" e "adattabili" (tipo le sopra citate San Giacomo, Lago, ecc...) difficilmente hanno pezzi "monoblocco" da 270/300cm...bisognerebbe creare la composizione unendo due blocchi (ad esempio due moduli da 140).

- Le azienda che fanno più complementi (tipo calligaris per intenderci) è più probabile che abbiano pezzi "unici", monoblocco, anche delle dimensioni che mi occorrono...ma difettano nella possibilità di trovare altri arredi da abbinare (come una madia per l'ingresso con le stesse finiture, ecc...).

Ho trovato invece delle soluzioni quasi intermedie, che mi piacciono molto esteticamente.
Sono prodotte da un'azienda spagnola, si chiama Treku, la conoscete?

Questo è il loro sito:

http://www.treku.es

Mi sembra che pur avendo a disposizione anche "monoblocchi" da 300cm, ogni soluzione sia ampiamente personalizzabile...

Vi viene in mente qualche azienda più diffusa nel nostro territorio che abbia prodotti simili?

Ho provato di desegnarmi un mobile che potrei ordinare, con quelle caratteristiche, inserendo anche qualcosa di "blu", come da voi suggerito poco sopra...

Che ne pensate?
Immagine
Le parte in legno con l'ombra dovrebbe essere scomparti vuoti, a giorno...li ho disegnati male!

Che ve ne pare?

Io sono sempre persuaso a metà...mi sembra sempre che qualcosa stoni, ma non capisco cosa.
Forse troppo legno...forse il blu non è quello giusto...o forse va messo solo all'interno dei vani a giorno e gli sportelli blu vanno fatti in legno o in tortora.
E poi ancora: è più bello così o può essere meglio ricercare l'armonica simmetria del divano con dietro le nicchie anche nel mobile tv?? (forse effettivamente si...sarebbe più elegante).

Sono confuso... :cry:

PS: per non parlare della libreria dietro le poltrone...meglio fare una struttura bianca, semplicissima, senza schienale o meglio qualcosa di particolare tipo quello che ho disegnato nel rendering sopra? (che sarebbe una struttura in cartongesso con inserti in legno...bello...ma pesante??)

Re: Consigli mobile TV e arredamento sala

Inviato: 25/03/17 15:14
da rossodicina
L'azienda non la conosco, la madia che hai disegnato mi piace.

Io ti consiglio di fare un giro sul web, siti, blog etc.ma non cercando una madia ma semplicemente immagini che ti ispirino, accostamenti di colori ed elementi che ti piacciono.

Se trovi qualcosa che ti ispira poi potresti provare ad adattarla al tuo ambiente, altrimenti ti focalizzi su un unico elemento e poi non sai cosa metterci intorno!