Pagina 1 di 2

Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 14/04/17 6:01
da Alemari
Ciao a tutti.
Vi seguo da un po'e provo ad approfittare dei vostri preziosissimi consigli per la progettazione della futura casa.
Si tratta di casa nuova in legno in condominio con disposizione a ferro di cavallo che riprende l'idea della vecchia cascina lombarda. L'appartamento ha ingresso dalla parte esterna della corte da una specie di balconcino condiviso con altro appartamento; affaccia all'interno su giardino condominiale,anche con mini balconcino di proprietà. E' su due piani. Al 2o piano ci saranno 3 camere e uno o due bagni (non siamo ancora sicuri).dato che uno dei bagni è enorme,propenderei per l'idea di eliminare l'altro,molto piccolo,per allargare una camera, in previsione di un eventuale altro bimbo. Questa decisione condiziona la dimensione del bagno al piano terrà; il progetto del costruttore prevede al piano terrà un mini bagno cieco per ospiti con solo wc e lavandino e un locale lavanderia/stireria/stanza degli orrori finestrato separato. Ci piace molto l'idea del locale lavanderia separato e nascosto e del mini bagno sempre ordinato, soprattutto perché siamo disordinati e manca la cantina, ma,con un solo bagno sopra, il bagno a piano terrà dovrebbe essere completo anche se piccolo e possibilmente finestrato. Cosa ne dite? vorremmo poi:
un ingressino con armadio a muro per cappotti e scarpe degli ospiti (siamo come i giapponesi,lasciamo le scarpe fuori!) e per schermare un pochino la zona cottura.
Ampia cucina/zona pranzo con tavolone. Pensavamo di sistemare questa zona verso il balconcino e la zona tv verso l'esterno, ma siamo aperti a ogni soluzione.
In mancanza della lavanderia, per come siamo, vedo come indispensabili altri spazi di servizio a uso ripostiglio/dispensa,oltre ovviamente allo spazio per lavatrice ecc. e allo spazio per stendere (anche se prenderó l'asciugatrice. Il balconcino non e' utilizzabile)
Domani invio le piantine. La casa e' nuova;non ci sono vincoli e possiamo sbizzarrirci!
Grazie mille per tutto l'aiuto e i consigli che vorrete darmi!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 14/04/17 10:34
da gina
a mio parere, senza aver visto la piantina, è molto più utile avere due bagni anche piccoli al piano delle camere, il bagno completo al piano terra invece non lo vedo utilissimo, non è proprio sta gran comodità dover scendere nella zona giorno per farsi una doccia.
aspettiamo le piantine :wink:

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 14/04/17 11:47
da Alemari
Ho provato a caricare le immagini come indicato... spero funzioni! (mai scritto in vita mia su un forum...)
Ecco i link:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Ho caricato sia le piantine con le misure che la proposta di suddivisione del costruttore.
Allo stato attuale il piano alto è accatastato come sottotetto non abitabile, ma al momeno del rogito il piano sarà abitabile: la suddivisione che prevede la camera al piano basso era motivata da questo fatto, ma può essere quindi ovviamente e tranquillamente variata. una della camere sembra molto grande, ma in realtà in parte le altezze sono ridotte (il costruttore ha previsto una cabina armadio molto bella e grande).
Il piano alto è mansardato. NOn ho possibilità al momento di misurare le altezze, ma, come ho scritto, mi vorrei concentrare sul piano basso.
Grazie ancora!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 16/04/17 22:26
da Alemari
Grazie Gina. Anche secondo me sarebbero meglio due bagni completi anche piccoli sopra e un mini bagno sotto secondo l'idea del costruttore, ma.... 1.il bagnetto per il piano sotto come progettato da loro non mi esalta nella forma 2. Sopra vorrei ampliare una camera.
L'ideale forse sarebbe cercare di sdoppiare "orizzontalmente" il bagno grande di sopra, anche se non so se sia fattibile sia per una questione di dimensioni, sia per le altezze, dato che si tratta di mansarda... in questo modo riuscirei comunque ad allargare la Camera in altro a destra. Cosa ne dite?
Ho un po' la fissazione di allargare quella camera in previsione di un altro bimbo. Ora siamo in tre, ma se arrivasse il secondo figlio starebbero molto stretti... avevo anche pensato di lasciare a lui/loro la stanza piû grande a e fare la matrimoniale nella camerA allargata. La terza camera servirà da studio (sia io che il mio compagno lavoriamo anche da casa). Dalla vostra esperienza, quanto spazio serve per la Camera dei figli o per altri spazi per loro per gioco, studio, riposo? Se fossero due, sarebbe meglio avere due camere separate,almeno da una certa età in avanti? E in quel caso, dove ricaviamo il nostro studiolo? Grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi... ho mille dubbi perché, figlia unica, sono cresciuta in una vecchia casa con dimensioni molto abbondanti e giardino molto grande.... lo spazio dentro e fuori non era un problema e le abitudini (es. Banale:Stendere) erano molto diverse! Grazie!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 19/04/17 22:31
da Alemari
Buonasera a tutti! Non c'è proprio nessuno che possa darmi qualche dritta? Pensa che ti ripensa io avrei partorito questa idea, sulla base della Suddivisione del costruttore: metterei un tavolone con Cassa panca angolare nella zona tra la Scala e il balcone, di fare la zona cucina a fianco sulla sinistra e la zona relax in alto. Per la zona bagno/lavanderia lascerei a grandi linee le dimensioni totali previste, ma sposerei il bagno verso la finestra e metterei la lavanderia nell'antibagno che sfrutterei creando una sorta di cabina lavanderia profonda e chiusa da pareti scorrevoli. Non ho idea peró degli ingombri e probabilmente sono idee strampalate... e non saprei proprio come schermare l'ingresso sia dalla zona cucina che dal divano e di prevedere un armadio per giacconi, borse ecc... ancora grazie a chi vorrã aiutarmi!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 20/04/17 10:44
da gina
ma vuoi semplicemente 'schermare' la vista dall'ingresso, oppure vuoi proprio separare la cucina e il salotto dall'ingresso?

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 20/04/17 11:03
da gina
creare un ribassamento in cartongesso con un armadio portacappotti a fianco della scala, e se vuoi due spallette a fianco della porta d'ingresso per schermare un po'.


Immagine
host immaginicertificity.com
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 20/04/17 16:34
da Alemari
Grazie mille Gina! Sei stata gentilissima!
Mi piace l'idea della cappottera un pochino spostata rispetto all'ingresso, la posizione mi sembra strategica, così non rubo spazio a parete cucina e parete divano! Magari potrei metterla ancora piú in avanti, nell'anti bagno ma con apertura verso l'ingresso, che dici? Le spallette secondo te quanto possono essere lunghe per non opprimere? E la larghezza dell'ingresso?
Cosa ne pensi dell'idea della lavanderia e del resto della suddivisione?
Ancora grazie di cuore!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 11/05/17 11:12
da Alemari
Ciao a tutti! Ciao Gina!
Abbiamo contattato un amico architetto e il progetto provvisorio è quello che invio. Ha interpretato pienamente le nostre esigenze e siamo molto sodisfatti, ma vorremmo riflettere bene su tutto trattandosi della casa che speriamo essere definitiva e per la vita. Il piano di sopra è mansardato con grandi finestre fino a terra e velux. La cucina affaccia sul giardino interno. La cameretta piccola sarebbe ora adibita a studio; se dovesse diventare la camera di un eventuale secondo pargoletto, l'idea è di ricavare la zona studio nella camera matrimoniale (è indispensabile). L'unica variazione è la vasca al posto della doccia nel bagno di sopra e (forse) l'inversione della zona vasca con quella sanitari. Cosa ne pensate del progetto? Vedete qualche spunto di miglioramento pratico e organizzativo? ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille!
Immagine


Immagine



invia immagini

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 11/05/17 11:48
da gina
mi sembra molto bello!
sono d'accordo con lo spostamento dei sanitari con la zona doccia
prova a farti fare un render di come verrebbe mettere la penisola dalla parte del lavello, in modo da non precludere l'utilizzo del frigo da parte di altri se si sta cucinando, e per non chiudere il passaggio verso la cucina quando si è seduti sugli sgabelli

Immagine
uploadcertificity.com

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 11/05/17 18:31
da Alemari
Grazie mille GIna. Chiederò sicuramente!
Alcune idee che mi erano venute in mente:
Cucina: al posto della pensisola, un'isola? Anche modificando la disposizione della parete in ingresso per aprire un po' di più gli spazi (posto che almeno un accenno di ingresso lo voglio mantenere...)
Un tavolo rotondo o un tavolo con panca (è un mio desiderio fin da quando ero piccolina!)
Lavanderia: Cosa ne pensi della doccia ?
Non vorrei che la lavanderia diventasse un altro bagno, ma anche se poco elegante credo che la doccia lì sia funzionale... e non vorrei tanto una casa bella esteticamente sulla carta, quanto piuttosto una casa bella da vivere con gli spazi ben studiati che soddisfino tutti.
Ingresso: come alternativa all'armadio in ingresso e all'antibagno così come è messo, prevedere un antibagno più lungo con entrata dall'ingresso e due armadiature ai lati: secondo te diventa troppo pesante? pro e contro dell'una e dell'altra soluzione?
Camera Matrimoniale: se servirà ricaverò un angolo studio (non so come ma credo che gli spazi lo consentano...). Come posso però sfruttare al meglio già ora tutti gli spazi, considerando che una parte ha altezze ridotte? Mi è venuto in mente il letto in centro alla stanza con una paretina e qualcosa sul retro (magari già un altro angolino studio così ci dividiamo gli spazi io e il marito, dato che serve anche a lui). E' una idea sciocca? Altre idee?
Grazie mille davvero! E' la prima casa "vera" con cui ho a che fare e non ho per niente esperienza nemmeno nel pensare alle situazioni "quotidiane" con cui avrò a che fare per poterla ben organizzare.
GRAZIE!!!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 13/05/17 17:03
da Olabarch
io vedo alcuni punti di miglioramento.
Parecchi.....

PT:
CUCINA: mi sembra banale e un po' disorganizzata e, prescindendo dallo spazio che non è poco, a parer mio non ha senso quella sorta di bancone con gli sgabelli.
Avete un tavolo vero a 2 metri di distanza...... A parte che in cucina c'è un lavello e non un lavandino.....
Avreste la possibilità di fare una cucina ad isola (finalmente con lo spazio necessario!!!) davvero scenografica me messa lì così come è stata pensata, potrebbe essere una cucina dell'Ikea...........

INGRESSO: è ridotto a 140 di larghezza quando potrebbe essere decisamente più ampio senza sottrarre nulla alla vivibilità degli altri ambienti.

SOGGIORNO: i posti a sedere nel soggiorno sono 4 comodi: dalle camere parrebbe che voi siate in 4 (2+2) e quindi?
Quello sfigato ospite andrà su una sedia del tavolo da pranzo, oppure sarà un figlio che- come usa nelle buone famiglie d'un tempo- si alzerà per lasciare il posto sul divano all'ospite?

BAGNO: i vasi li metterei sulla parete opposta per eliminare i rumori....
***************************************************************************************************
1P.
4 persone ed un solo bagno al piano?
Va bene che è ampio, però... vuoi mettere la comodità di due ambienti separati senza essere costretti a scendere al piano terra.

CAMERA M: possibile che con una camera di ben 22 mq la sistemazione sia tipo..... Mercatone? Non gli veniva in mente altro? E non sarebbe più comodo una bagno vostro, annesso alla camera? e magari una cabina armadio?

LAVANDERIA: che ci fa una doccia lì dentro?

CORRIDOIO: pieno di spigoli.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ora.... tu dirai "bella forza criticare così!
Vero!
E' molto facile rilevare i punti deboli o di miglioramento piuttosto che metter giù una pianta da zero........

Intanto..........

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 13/05/17 22:14
da Alemari
Grazie mille olabarch.
Avevo letto qualche tuo intervento ( anche su costruzioni in legno, la nostra lo è!) e speravo in un qualche tuo consiglio.

Cucina: pensavi ad un'isola con zona operativa o solo appoggio? Secondo te è realizzabile anche mantenendo una separazione di qualche tipo con l'ingresso? Non vogliamo che dall'ingresso ci sia la cucina in piena vista.

Ingresso: secondo te è troppo effetto corridoio? Dove ti allargheresti?

Bagni: abbiamo pensato a lungo al numero e alla collocazione anche in relazione alle nostre altre esigenze cioè: lavanderia separata e zona studio (inizialmente sarà la cameretta piccola, poi se la cameretta servisse per altro bebè, la riceveremo in camera matrimoniale). Fatte queste premesse quello che vedi ci sembrava il giusto compromesso (anche se la doccia in lavanderia non convince nemmeno me....) Tu vedresti la possibilità di un altro bagno annesso alla camera senza ridurla troppo per inserire comunque eventualmente una zona studio? Oppure meglio doccia giû invece che in lavanderia? Avevo pensato addirittura alla doccia o vasca nella Camera matrimoniale, ma mi sono bocciata da sola...

Primo piano: la suddivisione degli spazi deve tener conto del fatto che è mansarda, delle altezze medie di ciascuna stanza ai fini della abitabilità,oltre che dei velux già predisposti...
Cabina armadio e secondo bagno hanno queste limitazioni...
Grazie di nuovo per i preziosi consigli!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 14/05/17 19:17
da Olabarch
riuscireste ad avere il file in Autocad?
Diventerebbe moooolto più semplice partire da lì.....

poi occorrerebbero anche le sezioni ed una planimetria generale con l'orientamento.....

Stringato rispondo:
cucina con isola operativa

Non c'è alcun problema a nascondere la cucina dall'ingresso.

vasca in camera? :wink:
Strepitosa!!!!

Re: Progettazione zona giorno nuova casa

Inviato: 25/05/17 14:40
da Alemari
Grazie mile Olabarch! Finalmente riesco a rispondere...
Non sono riuscita ancora a procurare la documentazione che mi hai indicato. Appena riesco, cerco di indicare l'orientamento sulla piantina (sono abbastanza una frana!).
Abbiamo meditato a lungo, anche grazie ai tuoi suggerimenti.
Zona notte: Allego la piantina. La zona dove abbiamo ricavato gli armadi potrebbe diventare anche una mega doccia (facciamo la predisposizione, un domani potrebbe servire...)
Sono indecisa se lasciare la vasca nella nicchia così piccola o allungarla a scapito della camera per poter ricavare un mensolone e dare un po' di respiro alla vasca. Sono indecisa anche se lasciare la disposizone del bagno così come è con separazione visiva dei sanitari (era una mia richiesta) o fare una disposizine tradizionale che non chiuda troppo l'ambiente e dia più respiro a tutto. Cosa ne pensate?
Zona giorno: i muri sono rimasti gli stessi. Abbiamo pensato anche di invertire soggiorno e cucina ma non mi convince per niente: idea bocciata! Rimango comunque in crisi per la disposizione della cucina... il marito non vuole il pc nell'isola perchè teme gli schizzi (ed essendo lui il cuoco ho poco potere decisionale...) e vorrebbe un figo free standing con larghezza 90 (giusto per intenderci). Il lavello potrebbe invece stare su isola/penisola. Non ho proprio idea della dispozione che potrebbe avere....Tutte quelle che penso non mi convincono... E in più vorremmo recuperare quanto più possibile i mobili della vecchia cucina che hanno solo 7 anni e dobbiamo trovare anche il giusto abbinamento tra mobili vecchi e nuovi.... non so da che parte iniziare!! Qualcuno ha qualche suggerimento sulla disposizione?
Grazie mille

Immagine