Pagina 1 di 1

Manutenzione parquet

Inviato: 28/04/17 14:19
da annabella
Buongiorno a tutti :)
Avrei bisogno cortesemente di un consiglio e scusate in anticipo se mi dilungo: ho acquistato casa da circa un anno...una delle cose che ho apprezzato subito è stato proprio il parquet, un iroko semilucido, per il meraviglioso effetto che crea.
A distanza di tempo, però, mi accorgo che è delicatissimo, era già un pochino rigato ma io ho peggiorato la situazione perché ho usato l'aspirapolvere (Electrolux), dopo un po' noto con orrore che le rotelline hanno causato tantissimi segni a mezzaluna :shock: Inoltre il pavimento ha perso la luminosità, non so bene come trattarlo e mi rivolgo ad un parquettista per valutare la lamatura ma dovrei far spostare tutti i mobili e alla fine mi rendo conto che la cosa sarebbe troppo complicata quindi decido di rinunciare.
Non uso più l'aspirapolvere ma i panni swiffer, ogni tanto lo lavo con straccio ben strizzato...nel tentativo di proteggere il legno e renderlo più luminoso, dietro consiglio ho usato la cera ma mi sono accorta di aver fatto un altro errore perchè l'effetto lucido non mi piace per niente :oops:
E ora non so che fare... Pensavo di decerare e applicare una cera effetto opaco ma prima di fare altri pasticci vorrei chiedervi un parere se possibile Help me :roll: :?: :cry: Annabella

Re: Manutenzione parquet

Inviato: 02/05/17 15:58
da naturalparquet
La cera può sempre creare qualche problema di gestione, è un materiale grasso che porta a creare strisciate e non solo. Inoltre periodicamente è da decerare a fondo. Io eviterei.
Sicuramente è necessario pulire a fondo con un decerante, o sgrassatore apposito.
Poi come protezione è meglio utilizzare un polish, ossia un prodotto a base vernice molto pratico e facile da usare che ridona al pavimento una continuità di riflesso e un nuovo strato di usura.
Posso consigliare la linea Bona Care, la utilizziamo molto ed è sempre consigliabile.
Poi per la manutenzione ordinaria hanno anche il prodotto adeguato per il mantenimento.
Un saluto.
Enrico