Pagina 1 di 1
Canale impianto elettrico
Inviato: 15/05/17 16:05
da mirs
Buongiorno,
Una domanda al volo, vorrei eseguire una canala di circa 3cm(Per l'impianto elettrico) su un muro perimetrale di cemento armato (spesso circa 30cm).
Purtroppo non c'e' altro modo che eseguire una canala orizzontale di circa 3m, è una cosa che può causare problemi alla struttura o posso andare tranquillo ? (L'edificio è un prefabbricato antisismico, quindi completamente costruito in cemento armato)
Re: Canale impianto elettrico
Inviato: 15/05/17 20:14
da Olabarch
secondo me ti conviene farla esterna.....
demolendo 3 cm arrivi ai ferri.. non succede nulla ma ti spacchi la schiena, le braccia e, probabilmente, pure l'Hilti!!!
Re: Canale impianto elettrico
Inviato: 16/05/17 8:59
da mirs
Visto che ho un altra domanda sulle canale la faccio direttamente qua....
Dovrei fare passare lo scarico della lavatrice, quindi di 40mm in una tramezza da 80mm per l'itera lunghezza... secondo voi posso andare tranquillo o rischio che viene giu la parete ?
Re: Canale impianto elettrico
Inviato: 17/05/17 7:10
da Olabarch
Vai tranqui!
Re: Canale impianto elettrico
Inviato: 25/05/17 14:12
da 100matteo
Sicuramente coma ha già risposto Olabarch non se ne parla proprio di fessurare un muro in calcestruzzo armato per fare passare un impianto anche perché non sapendo lo spessore del copriferro (dipende dalla situazione e dall'anno di costruzione, perché nel tempo le cose sono cambiate), quest'ultimo potrebbe essere anche solo 20 mm e andresti a beccare i ferri di armatura o le staffe e creeresti danni irreversibili. Quindi senza dubbio canaletta esterna, mentre per l'interno non preoccuparti: non danneggi niente su una tramezza, a parte gli impianti di adduzione idrica eventualmente presenti (fare sempre la prova con metal detector!).