Pagina 1 di 1

Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 15:17
da bubamara98
Buongiorno, vi disturbo nuovamente perché avrei bisogno di un'informazione tecnica: esiste una normativa di riferimento che stabilisca un range di altezza cui devono essere fissate le maniglie di portefinestre e finestre?
Ho fatto sostituire telaio ed anta di una vecchia finestrina in cucina posizionata a circa 105 cm da terra proprio sul piano di lavoro (a circa 40 cm dal lavello, quindi in una posizione scomoda ma che purtroppo devo utilizzare frequentemente).
Per anni ho sognato di poterla sostituire con una comoda finestra che avesse un meccanismo a ribalta e che si aprisse in senso opposto a come si apriva in precedenza per evitare l'impatto con i pensili. Purtroppo nella nuova finestra, oltre ai vari problemi già citati in altro topic, la maniglia è stata posizionata a 154 cm da terra, senza che io venissi consultata in merito e sebbene l'artigiano che l'ha realizzata conoscesse il problema dell'ingombro sul piano di lavoro e dei pensili. Ora mi ritrovo una finestra che si apre a meno di 90° a causa del l'ingombro della maniglia (profondità circa 7 cm) che batterà contro le ante dei pensili (posizionati a circa 148 cm da terra. Sarebbe bastato posizionare la maniglia 10 cm più in basso per attenuare il problema è avere un po' più di 90° di apertura.
Allego foto
Immagine

Trovo inoltre questa altezza anche molto scomoda per la mia statura (sono alta 1.62 cm, praticamente mi trovo la maniglia all'altezza del naso). Il centro della vecchia maniglia era infatti a 136 cm da terra, molto più comodo.
Mi chiedo se questa disposizione della maniglia sia a norma.
Grazie.

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 15:50
da eliosurf
NO.

Le altezze maniglie fuori standard di un infissi esterno lo decidi col fornitore in base alle tue esigenze.

In alcuni casi ci sono limiti tecnici, ma molto rari.

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 16:10
da rena
non mi sembra una finestra tanto alta. forse 5 cm potevano spostarla, ma poca roba.
mi sembra che sia un telaio in alluminio poi, e dunque da vedere che ferramenta monta.
certo però che quella maniglia in plastica stile "capannone industriale" non è il massimo :wink:
una cosina un pò meglio no?

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 16:44
da cavallero
Eventuali modifiche a quelle che sono le carattteristiche tecniche devono essere comunicate prima al serramentista, in fase di stesura del contratto di fornitura, e bisogna controllare che poi siano inserite a contratto, se nò il serramentista (magari una semplice dimenticanza) se ne dimentica e fa standard.

Interessante la maniglia :mrgreen:

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 17:39
da bubamara98
La maniglia è una maniglia della Hoppe, provvisoria. La ferramenta è Giesse a scomparsa; si tratta di un infisso in alluminio, sì.
Mi chiedo solo perché:
1) mi viene sostituita una finestra e mi viene alzata una maniglia di quasi 20 cm senza che questo mi venga comunicato (peraltro è stato lo stesso serramentista a consigliarmi di cambiare il verso dell'apertura per evitare il rischio di collisioni con le ante dei pensili... e poi mi posiziona la maniglia più in alto dei pensili stessi sapendo che ho così poco spazio per aprire la finestra? :roll: ); trovandomi in un condominio ed essendo obbligata a mantenere colore esterno e dimensioni, davo per scontato ( mai farlo, ma in nessun preventivo fatto nessuno ha scritto nulla sulla posizione delle maniglie e sulla forma delle finestre) che anche la parte interna sarebbe stata ricostruita in modo simile alla finestra precedente;
2) mi viene posizionata una maniglia quasi più in alto della mia statura (Rena, non so quanto tu sia alto ma il centro della maniglia si trova a 154 cm da terra e io sono alta 1.62.. ). La luce della finestra è di 80 cm di altezza e la maniglia è a 43 cm dalla guarnizione inferiore, più in alto del centro..).

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 27/07/17 17:59
da bubamara98
Questa è la finestra analoga a quella che ho cambiato (stessa altezza da terra, stessa posizione della maniglia)
Immagine

Siamo sempre riusciti ad aprire le ante dei pensili (che pure si trovavano a filo con la finestra come profondità) perché la maniglia della finestra si trovava più in basso. :roll:

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 28/07/17 7:48
da Ungiornodifinestate
Se la ferramenta è Giesse la misura minima è 25 cm. dal basso, sempre se la ribalta sia la 4704.

Quindi si poteva mettere più bassa.

Re: Altezza maniglie finestre e porte finestre

Inviato: 28/07/17 12:26
da bubamara98
Grazie. SarebbeRo stati sufficienti anche 10-12 cm in meno.